Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcorocchi
Salve a tutti, ho una nikon 7000 una macchina eccezionale a mio modesto parere, la settimana scorsa ho acquistato una seconda card da 16Mb per utilizzare a pieno le potenzialit� delle due slot.

La 7000 in merito ha 3 opzioni, la prima che scarica le eccedenze della prima alla seconda card, la seconda che fa una copia backup sulla seconda card della prima e la terza che mette le foto Raw(NEF) sulla prima e le jpg sulla seconda.

io la ho impostata sulla 3 opzione ovvero raw sulla 1 e jpg sulla 2. Bene, impostando le foto in jpg in fase di scatto continua a metterle su tutte e due le schede. � normale secondo voi? sto sbagliando qualcosa io?

grazie.gif
pql89
non ho la d7000 ed ora neanche il manuale ma l'ho sfogliato e come pu� sembrar ovvio spiegava tutto mi pare.
Ora non ho capito benissimo quello che intendi ma secondo me ti ritrovi file jpeg su entrambe le slot.tu hai impostato che sulla 2 si salvano i jpeg...e la macchina giustamente lo fa... Sulla 1 dovresti scattare in raw...ma se selezioni jpeg la fotocamera fa come le dici e ti ritrovi con file uguali.a questo punto se sulla 1 devi scattare in jpeg metti sulla 2 le eccedenze e vedi che non avrai file copiati uguali...altrimenti fai come avresti voluto in principio...raw sulla 1 e jpeg sulla 2 e vedi se ti da problemi!
Antonio Canetti
se sei sulla opzione 3 e passi dalla impostazione RAW alla JPG in entrambe le schede hai due file JPG.

in altre parole sulla prima va sempre l'impostazione che scegli tu, che pu� essere indifferentemente RAW, TIFF e JPG, nella seconda va sempre il una copia in JPG, � da ritenersi giusto che se imposti il JGP come formato prioritario sulle due schede ci siano file JPG.

sempre se ho capito il problema.

Antonio
ribaldo_51
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 12 2012, 08:58 AM) *
se sei sulla opzione 3 e passi dalla impostazione RAW alla JPG in entrambe le schede hai due file JPG.

in altre parole sulla prima va sempre l'impostazione che scegli tu, che pu� essere indifferentemente RAW, TIFF e JPG, nella seconda va sempre il una copia in JPG, � da ritenersi giusto che se imposti il JGP come formato prioritario sulle due schede ci siano file JPG.

sempre se ho capito il problema.
Antonio

TIFF? huh.gif huh.gif
corradoe
QUOTE(ribaldo_51 @ Apr 12 2012, 10:43 AM) *
TIFF? huh.gif huh.gif

da quel ke scrivi il comportamento della tua d7000 � nominale.
io ho la d300s e per questo aspetto sono identike.
nel men� prima di tutto avrai impostato quale delle due � la master e quale la slave, fatto questo, se hai optato per la 3 soluzione e poi scatti sono in jpg, lei ti salver� i jpg su entrambe le shede, non fa una piega. stessa cosa accade se tu scattassi solo in raw (nef) ti ritroveresti gli stessi nef su entrambe le skede.
l'unico modo per ottenere nef su una e jpg sull'altra � impostare la qualit� di scatto su nef + jpg (basal large o fine).

spero di esserti stato utile.
astellando
QUOTE(marcorocchi @ Apr 12 2012, 08:09 AM) *
Salve a tutti, ho una nikon 7000 una macchina eccezionale a mio modesto parere, la settimana scorsa ho acquistato una seconda card da 16Mb per utilizzare a pieno le potenzialit� delle due slot.

La 7000 in merito ha 3 opzioni, la prima che scarica le eccedenze della prima alla seconda card, la seconda che fa una copia backup sulla seconda card della prima e la terza che mette le foto Raw(NEF) sulla prima e le jpg sulla seconda.

io la ho impostata sulla 3 opzione ovvero raw sulla 1 e jpg sulla 2. Bene, impostando le foto in jpg in fase di scatto continua a metterle su tutte e due le schede. � normale secondo voi? sto sbagliando qualcosa io?

grazie.gif

Riguarda l'impostazione nel men� di ripresa, sa alla qualit� dell'immagine imposti jpeg lei scatta solo il jpeg per avere le due copie devi impostare una delle 3 opzioni che prevedono NEF + jpeg alla risoluzione che pi� preferisci, io ho impostato NEF + jpeg fine e con 16 gb lo spazio non manca.

Ciao Andrea
marcorocchi
QUOTE(astellando @ Apr 12 2012, 10:54 AM) *
Riguarda l'impostazione nel men� di ripresa, sa alla qualit� dell'immagine imposti jpeg lei scatta solo il jpeg per avere le due copie devi impostare una delle 3 opzioni che prevedono NEF + jpeg alla risoluzione che pi� preferisci, io ho impostato NEF + jpeg fine e con 16 gb lo spazio non manca.

Ciao Andrea

Grazie Andrea, e come dici tuo.. la macchina fa sempre una copia di backup se scatto o in raw o in jpeg su entrambe le schede sempre qualora questa sono presenti tutti e due e disponibili, in pratica si comporta come l'impostazione di backup. la macchina fa una copia raw su una scheda e una copia jpg sull'altra quando la imposto per generare un file raw + un file jpeg.

ciao e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.