QUOTE(WWW.FOTOPIETRO.IT @ Jan 3 2006, 03:34 PM)
Esimii colleghi nikonisti disturbo per qualche perplessit�. Nonostante ormai sono anni che scatto in digitale, ogni tanto mi scontro con qualche fastidio durante il lavoro e certe volte non riesco pienamente a venirne a capo. Qualche giorno fa ho fatto un matrimonio in una chiesa molto scura: sul fondo erano presenti delle alogene ambientali e sugli sposi le classiche ianiro per il video; per quanto abbia sempre "combattuto" con la dominante gialla di queste situazioni, nel caso specifico la situazione vista a monitor era davvero insopportabile; ho deciso allora di scattare a luce continua e bilanciare manualmente (l'auto wb non ce la fa e il giallo prospera). la situazione non � stata delle migliori poich� la temperatura tra il fondo e gli sposi era troppo diversa dunque a questo punto ho avuto un bel rosso e giallo, e allora reset e si torna ai flash con rifacimento del wb, ma a questo punto ho avuto un bel fondo verde ma gli sposi a posto...insomma alla fine sono tornato all'auto wb e a una sovresposizione +2eV per schiarire quanto meno gli incarnati, rassegnandomi a passare pi� tempo del previsto col mio amico Pshop....!! Non mi capita sempre ma devo dire che spesso, in certi ambienti devo combattere con questa cosa. Altro problemino: da tempo avendo sentito parlare bene di Nikon Capture ho voluto scaricare la versione trial dal sito Nital, per� assolutamente non funziona, non riesco a installarlo poich� mi d� errore; ho provato a scaricarlo pi� volte ma niente; sarei ben lieto di conoscere il motivo. Grazie e scusate se mi sono dilungato.

Premetto non ho la d70 ma uso la d100.......
Ciao FOTOPIERO in alcuni matrimoni � capitato anche a me la dominante gialla
dovuta ai fari usati per le riprese, ma forse fortuna, l'ho sempre risolto con il bilanciamento manuale, e l'aiutino del flash.
Nei casi incalliti, di corsa ho montato un secondo flash posto vicino all'altare il pi� alto possibile in direzione degli sposi.
Ho risolto poi il problema parlando con l'operatore video.
Gli ho detto semplicemente:
Non comprare le lampade da cntiere per i tuoi fari, fanno sc....fo, crei solo danni.
Molti operatori per risparmiare comprano lampade penose, da discount, tanto loro basta che hanno luce e se ne fregano di te.
con chi ha testa e capisce questo discorso si convince subito e cambia le lampade (cmq anche loro giova in termini di colore) chi invece persiste, i fari li va a raccogliere in mezzo alla strada.
Odio chi non capisce questi discorsi

!!!!!!
Spero di esserti stato di aiuto.
Ultima cosa
importantissima, scatto solo in NEF e lavoro i miei file con il CAPTURE. (te lo straconsiglio

)
Ale