Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
andreas81
Posseggo una F75 e un Sb 26 vorrei utilizzare quest'ultimo in remoto con
la servocellula SU-4, vorrei sapere se perdo il TTL se è possibbile utilizzare
contestualmente due flash, il secondo potrebbe essere un SB 28, per favore datemi delucidazioni anche quelle che Vi possono sembrare le più banali sono proprio a secco su "utillizzo flash"

Grazie a tutti e buon anno.
carlmor
Ciao non conosco nè l'sb26 nè la f75 quindi ti posso rispondere in termini molto generali.
Se ben ricordo l'sb26 ha già un sensore per il funzionamento wireless integrato quindi non dovrebbe servirti la servocellula su-4.
In ogni caso il bello del sensore integrato o dell'su4 è che permette di mantenere il ttl flash.
Se l'f75 ha un flash incorporato puoi usarlo come master e comandare in ttl sia l'sb26 sfruttando il suo sensore wireless, sia l'sb28 con l'su4.
le istruzione del flash e dell'su4 ti possono aiutare per i settaggi ...
Carlo
andreas81
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 06:36 PM)
Ciao non conosco nè l'sb26 nè la f75 quindi ti posso rispondere in termini molto generali.
Se ben ricordo l'sb26 ha già un sensore per il funzionamento wireless integrato quindi non dovrebbe servirti la servocellula su-4.
In ogni caso il bello del sensore integrato o dell'su4 è che permette di mantenere il ttl flash.
Se l'f75 ha un flash incorporato puoi usarlo come master e comandare in ttl sia l'sb26 sfruttando il suo sensore wireless, sia l'sb28 con l'su4.
le istruzione del flash e dell'su4 ti possono aiutare per i settaggi ...
Carlo
*

Grazie ma purtroppo le istruzioni del mio sb-26 sono solo in inglese e spesso non sono chiarissime.
carlmor
che cosa non ti è chiaro in particolare ...
provo a scaricarmi il manuale e vedo se ti posso aiutare
Carlo
andreas81
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 07:26 PM)
che cosa non ti è chiaro in particolare ...
provo a scaricarmi il manuale e vedo se ti posso aiutare
Carlo
*

Non mi è chiaro se il flash emette prelampi, e come posso eventualmente disattivarli, poichè ritengo che questi possano disturbare se utilizzassi due flash conteporaneamente.

Se hai un indirizzo e-mail il file pdf te lo posso inviare io.
carlmor
Per disabilitare i pre-lampi devi fotografare in ttl standard selezionandolo con il tasto M dell'sb26 in modo tale che rimanga solo l'icona TTL in alto (pag. 33 del manuale).
Per fotografare in modalità wireless devi disabilitali per evitare che facciano scattare anticipatamente gli altri flash.
carlo

P.s. il manuale l'ho appena scaricato
grazie comunque
andreas81
QUOTE(carlmor @ Jan 4 2006, 08:10 PM)
Per disabilitare i pre-lampi devi fotografare in ttl standard selezionandolo con il tasto M dell'sb26 in modo tale che rimanga solo l'icona TTL in alto (pag. 33 del manuale).
Per fotografare in modalità wireless devi disabilitali per evitare che facciano scattare anticipatamente gli altri flash.
carlo

P.s. il manuale l'ho appena scaricato
grazie comunque
*

Grazie per il prezioso consiglio.

Se avrò problemi mi faro risentire
andreas81
QUOTE(andreas81 @ Jan 4 2006, 08:34 PM)
Grazie per il prezioso consiglio.

Se avrò problemi mi faro risentire
*

Ho riletto il manuale alle pagine128 e seguenti da queste non riesco a dedurre se il flash della F75 può essere utilizzato come master tu cosa ne pensi

Grazie
carlmor
Io direi che dovrebbe funzionare come master senza problemi
considera però che ha una potenza limitata rispetto agli sb26 e sb28
fai qualche prova prima di fare foto importanti
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.