Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
leone 56
Ciao a tutti.
Vorrei mi aiutaste a chiarire un dubbio.
Sulla mia D2X si verifica un fenomeno strano: a volte, in modo occasionale ma non rarissimo, l'AF si attiva autonomamente, anche con il tappo sull'obiettivo, muovendo la macchina.
Guardando nel mirino si vede il pallino verde della messa a fuoco che rimane acceso per una durata di circa 5 secondi durante i quali non è possibile effettuare uno scatto, poi si spegne il pallino ed è possibile effettuare normalmente la messa a fuoco e lo scatto.
Succede con ottiche diverse.
L'AF è settato su area prefissata singola, e il fenomeno si verifica sia su AF singolo che continuo. Il lock-on è attivato.
Ponendo la domanda da un altro punto di vista: ci sono settaggi che potrebbero giustificare un comportamento analogo e io li ho impostati inconsapevolmente o devo pensare ad un guasto?
Grazie.
andreotto
Ciao Leone partendo dal presupposto che il lock- on non influisce minimamente sul fenomeno che dichiari trovo strano che l' autofocus ti dia la conferma di messa a fuoco anche con il tappo sull' obbiettivo
La macchina l' hai impostata con la conferma di scatto solo a messa a fuoco avvenuta o che scatti in ogni caso?
Buone foto a tutti andreotto
oesse
fai attenzione al tasto sul booster....

.oesse.
leone 56
L'AF è su priorità alla messa a fuoco.
giodic
QUOTE(oesse @ Jan 3 2006, 08:59 PM)

.oesse.
*

In effetti anche a me, i primi giorni, quando impugnavo la macchina con una mano sola, anche senza portarla all'occhio, l'autofocus partiva "misteriosamente" e a volte scattava anche l'otturatore ......
Poi ho imparato ad impugnarla meglio, evitando di pigiare con il palmo della mano il bottone di scatto ausiliario in verticale biggrin.gif
giodic
QUOTE(leone 56 @ Jan 3 2006, 08:40 PM)
......
Guardando nel mirino si vede il pallino verde della messa a fuoco che rimane acceso per una durata di circa 5 secondi durante i quali non è possibile effettuare uno scatto .......
*

Tutto questo però è strano ...... soprattutto con il tappo sull'obiettivo hmmm.gif
leone 56
QUOTE(giodic @ Jan 4 2006, 12:06 AM)
...poi ho imparato ad impugnarla meglio, evitando di pigiare con il palmo della mano il bottone di scatto ausiliario in verticale biggrin.gif
*

QUOTE(oesse @ Jan 3 2006, 08:59 PM)
*

Ho paura abbiate ragione voi (meglio così in realtà, ma che figura da pirla!)
Ciao e grazie
Fabio Blanco
QUOTE(leone 56 @ Jan 4 2006, 08:04 AM)
Ciao e grazie
*

Se hai timore di pigiare lo scatto vertiale per errore puoi sempre bloccarlo mettendolo in posizione Lock Pollice.gif , ma forse lo sapevi già smile.gif
lucaoms
QUOTE(Fabio Blanco @ Jan 4 2006, 09:45 AM)
Se hai timore di pigiare lo scatto vertiale per errore puoi sempre bloccarlo mettendolo in posizione Lock  Pollice.gif , ma forse lo sapevi già  smile.gif
*

occhio pero' che da impostazione personalizzata puoi anche impostare il joystic come pulsante messa a fuoco.....
ciao e buone foto
Lambretta S
QUOTE(leone 56 @ Jan 4 2006, 08:04 AM)
Ciao e grazie

La figura del "pirla" l'avresti fatta se non avessi manifestato i tuoi dubbi... va bene così non ti preoccupare un momento di minor furbizia è capitato a tutti... ammetterlo è il modo migliore per venirne fuori... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.