Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giando75
Ciao,
sono appassionato di micologia e fino ad oggi ho ottenuto ottimi risultati utilizzando la mia P6000 per immortalare soggetti fungini, anche di piccolissime dimensioni, utilizzandola completamente in M.
Avendo intenzione di acquistare una D3100, vorrei capire bene la differenza e avere un Vs. consiglio su quale obiettivo scegliere tra un AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8D e un AF-S Micro Nikkor 60mm f/2.8G ED, tenendo presente che la spesa è esclusivamente per innalzare il livello dei miei scatti "micologici" e non per utilizzare la macchina con altri scopi (ritratti, ecc.).
Vi ringrazio sin d'ora, ciao.
Gianluca smile.gif
CVCPhoto
La scelta è obbligata: AF-S 60 f/2,8 G Micro. Con l'AF-D perderesi la messa a fuoco automatica sulla D3100. Non è indispensabile nella fotografia macro, tuttavia è un plus che in molte situazioni aiuta, e parecchio.
tribulation
Se ti serve un macro senza compromessi, prenderei li 60 in versione afd (col quale perderesti l'af) a cui aggiungerei dei tubi di prolunga per aumentare il rapporto di riproduzione. o addirittura un 55ai, col quale perderesti l'esposimetro oltre all'af (ovviamente), ma non mi sembra un problema per foto studiate, tanto i funghi non scappano...
se non vuoi perdere l'autofocus con lenti non afs, cerca una D90 al posto della D3100...
my two cents
a.mignard
Io posseggo l'af-d 60 che è ottimo, secondo me il miglior micro 60, ma sulla 3100 perdi l'af. Che nel tuo caso considerato che non vai a RR spinti sarebbe un handicap.

Se non hai comprato niente compra una d90 (nuova o usata) che possiede il motore af interno e ci abbini il 60 micro af-d

Se invece prendi la d3100 il motore af interno non ce l'ha e sei obbligato a prendere una ottica motorizzata come l'af-s 60 micro che comunque è qualitativamente simile all'af-d.

Differenze principali tra af-s e af-d 60 micro :

Af-d ha dimensioni minori, permette una maggiore distanza di lavoro in macro 1:1, ha la lente frontale incassata e più protetta, è compatibile con tubi e moltiplicatori senza la perdita di nessun automatismo e costa un po di meno. Velocità di AF molto lenta.

Af-s ha il suo motore interno di af che è velocissimo. Qualità generale dell'oggetto maggiore.

Questa può darti una mano nella scelta :
http://www.kenrockwell.com/nikon/60mm-afd-vs-afs.htm

Ciao

Andrea
robermaga
QUOTE(a.mignard @ Apr 16 2012, 09:24 AM) *
Io posseggo l'af-d 60 che è ottimo, secondo me il miglior micro 60, ma sulla 3100 perdi l'af. Che nel tuo caso considerato che non vai a RR spinti sarebbe un handicap.

Se non hai comprato niente compra una d90 (nuova o usata) che possiede il motore af interno e ci abbini il 60 micro af-d

Se invece prendi la d3100 il motore af interno non ce l'ha e sei obbligato a prendere una ottica motorizzata come l'af-s 60 micro che comunque è qualitativamente simile all'af-d.

Differenze principali tra af-s e af-d 60 micro :

Af-d ha dimensioni minori, permette una maggiore distanza di lavoro in macro 1:1, ha la lente frontale incassata e più protetta, è compatibile con tubi e moltiplicatori senza la perdita di nessun automatismo e costa un po di meno. Velocità di AF molto lenta.

Af-s ha il suo motore interno di af che è velocissimo. Qualità generale dell'oggetto maggiore.

Questa può darti una mano nella scelta :
http://www.kenrockwell.com/nikon/60mm-afd-vs-afs.htm

Ciao

Andrea

In linea generale concordo e quoto Pollice.gif .
Solo che per l'uso specifico richiesto da Giando75 mi spingerei ancora oltre nell'acquisto della fotocamera. Prenderei una D300s perché l'uso che intende farne comporta girare per boschi e quindi umido autunnale, forse pioggia, sbatacchiamenti vari... una macchina bella solida, tropicalizzata è indispensabile in questa situazione. In più questa fotocamera supporta benissimo il 60 AFD. Ma non prenderei questo...., prenderei nell'usato un AIS (AI) 55 f2,8 (o 3,5). Da possessore del 60 AFD posso affermare che i micro Nikkor 55 AIS, niente hanno da invidiate al 60ino, anzi... forse sono ancora più aggressivi sul piano del dettaglio e non si perde l'esposimetro, sono completamente compatibili; a fuoco manuale naturalmente. E si risparmia anche un paio di centoni, uno e mezzo di sicuro.
In subordine prenderei un D7000, che pure supporta completamente sia AFD che AIS. Ma per quell'uso non mi convince del tutto.

Buone foto
Roberto
giando75
Grazie a Tutti Ragazzi,
ci penso e spero di fare la scelta migliore; per la D3100, oltre che per la spesa, mi interessava restare su una macchina il più piccola possibile, e già la D90 se non erro è più grande.
Oggi ho chiesto un preventivo ad un negozio solitamente conveniente, e mi è stato detto per esempio che tra i due micro la scelta è per forza obbligata per l'ottica motorizzata perchè l'AF D è addirittura fuori listino, pare non si trovi più.
Grazie ancora a Tutti dei preziosi consigli, ciao.
Gianluca
giando75
Scusate, un'ultima cosa, ho letto il contronto tra i due micro, ma se non ho capito male con l'AF-S non posso gestire la messa a fuoco manualmente? Solo autofocus???
Grazie ancora, ciao.
Gian
MrFurlox
QUOTE(giando75 @ Apr 16 2012, 11:59 PM) *
Scusate, un'ultima cosa, ho letto il contronto tra i due micro, ma se non ho capito male con l'AF-S non posso gestire la messa a fuoco manualmente? Solo autofocus???
Grazie ancora, ciao.
Gian

ti rincuoro ... hai capito male puoi passare tranquillamente in manuale oppure aggiustare direttamente in manuale la maf automatica

Marco
giando75
Grazie 1000! Bene così.
Ciao,
Gianluca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.