Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enzo7577
Secondo voi il fltro UV puo' servire?e'una spesa inutile ? Ditemi un po voi rolleyes.gif grazie.gif
Ciao Enzo
monteoro
Una delle tante discussioni in cui se ne parla
link

buona lettura
Franco
MrFurlox
QUOTE(monteoro @ Apr 16 2012, 12:31 AM) *
Una delle tante discussioni in cui se ne parla
link

buona lettura
Franco

Pollice.gif

comunque mai messo .... il paraluce basta e avanza

Marco
tribulation
io lo metto a volte quando capita di scattare in luoghi a rischio, tipo in riva al mare...
ma tenerlo sempre su, mi sembra superfluo...
hroby7
Io non ho mai provato Urr� smilinodigitale.gif

E devo confessare che la cosa non mi attrae particolarmente

Ciao
Roberto
gianlucaf
si � utile. prendilo
Max Lucotti
� un filtro che limita i raggi ultravioletti, quindi pu� essere utile in quelle condizioni atmosferiche per cui c'� una forte emissione di uv, tipico in alta montagna.
Si usavano con la pellicola, con il digitale servono meno perch� certe macchine li bloccano gi� di suo , ma alcune lo fanno in maniera pi� efficente di altre. Quindi dare una risposta precisa e universale � impossibile, ripeto dipende da quanti uv ci sono nell atmosfera e dalla macchina.

i difetti sono quelli di tutti i filtri, cio� aumento dei riflessi (ghost, flare) e leggera diminuzione della nitidezza (dipende dalla bont� del filtro)

Probabilmente se facessimo una statistica nel 99% delle foto non serve a nulla, a meno che tu non faccia l'alpinista... wink.gif

Max
Ciao

Max
Cesare44
lo puoi usare come protezione della lente nelle situazioni estreme, dove potresti rigare la lente frontale.

Tenerlo montato perennemente, non solo contro gli UV, ma come protezione,dipende dalle tue abitudini.

Come ti hanno gi� detto, ci sono pro e contro, generalmente lo uso quando ritengo necessario, comunque, preferisco una lievissima perdita di nitidezza, piuttosto che ritrovarmi con una lente rigata.

ciao
eutelsat
Lo uso solo come protezione in casi critici come spruzzi del mare, schiuma barba durante il carnevale, o se nevica e tengo la fotocamera leggermente puntata verso l'alto, pi� che altro per una pulizia rapida e indolore

Se possibile non lo uso smile.gif

Gianni
antoniopar68
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 16 2012, 09:34 AM) *
� un filtro che limita i raggi ultravioletti, quindi pu� essere utile in quelle condizioni atmosferiche per cui c'� una forte emissione di uv, tipico in alta montagna.
Si usavano con la pellicola, con il digitale servono meno perch� certe macchine li bloccano gi� di suo , ma alcune lo fanno in maniera pi� efficente di altre. Quindi dare una risposta precisa e universale � impossibile, ripeto dipende da quanti uv ci sono nell atmosfera e dalla macchina.

i difetti sono quelli di tutti i filtri, cio� aumento dei riflessi (ghost, flare) e leggera diminuzione della nitidezza (dipende dalla bont� del filtro)

Probabilmente se facessimo una statistica nel 99% delle foto non serve a nulla, a meno che tu non faccia l'alpinista... wink.gif

Infatti, tempo fa usavo una reflex a pellicola (pentax) e avevo sempre montato sull'obiettivo un filtro A1 Skylight, sia come protettore della lente che come limitatore di uv. Oggi, leggendo le discussioni su questo forum, e da fresco possessore di una d3100, sto apprendendo pareri diversi e spero utili.
ciao a tutti
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.