carlo57
Jan 4 2006, 10:37 PM
secondo voi questa foto non editata con Capture,scattata con autofocus modo continuo,� a fuoco?
Sto notando che l'autofocus ogni tanto prende delle cantonate..
serdor
Jan 4 2006, 10:50 PM
Mi domando a cosa serve fare una prova del AF-C con un soggetto statico, comunque con l'AF-C della D70 pu� capitare, in quanto in questa modalit� c'� la priorit� allo scatto (la macchina scatta anche se il soggetto non � a fuoco).
Purtroppo non � la D2x-h.
Comunque leggi bene sul manuale la sezione che parla della messa a fuoco e capirai meglio.
agonelli
Jan 4 2006, 10:52 PM
ciao Carlo,
secondo me � a fuoco.
Mi devi per� scusare. Non credo che un resize di un'immagine con interi piani di colore uniformi ci aiuti molto a capire che succede.
Se poi focheggi con il 18-70 a 70mm praticamente a tutta apertura, son convinto che avrai una bassa profondit� di campo, per� fai fatica a distinguere fra eventuali problemi dovuti all'obiettivo e quelli di focheggiamento.
Riassumendo: se � a fuoco la scritta centrale (come mi sembra), allora tutto OK
saluti
Andrea
carlo57
Jan 4 2006, 11:30 PM
QUOTE(serdor1 @ Jan 4 2006, 11:50 PM)
Mi domando a cosa serve fare una prova del AF-C con un soggetto statico, comunque con l'AF-C della D70 pu� capitare, in quanto in questa modalit� c'� la priorit� allo scatto (la macchina scatta anche se il soggetto non � a fuoco).
Purtroppo non � la D2x-h.
Comunque leggi bene sul manuale la sezione che parla della messa a fuoco e capirai meglio.
faccio spesso foto a persone(e quindi soggetti non proprio statici ma neanche con movimenti velocissimi)e la focheggiatura non � perfetta;ma il difetto persiste sia in AFC che in AFS.
agonelli
Jan 4 2006, 11:49 PM
ciao Carlo,
capita anche a me, con maggior frequenza rispetto alla F80.
Uno dei motivi che a me succede � che a volte a causa del mirino meno ampio e luminoso (anche rispetto alla F80). Faccio fatica a stimare subito gli errori. A volte non me ne accorgo neanche guardando il preview sul display (e poi toccherebbe guardarle una a una).
Per� da quando ho la digitale faccio un maggior numero di scatti, ho pi� scarti ma ache pi� foto "azzardate"
Ovviamente questa � solo la mia esperienza/opinione e potrebbe non avere niente a che fare con il tuo caso
saluti
Andrea
robertogregori
Jan 5 2006, 11:25 AM
QUOTE(carlo57 @ Jan 4 2006, 11:30 PM)
faccio spesso foto a persone(e quindi soggetti non proprio statici ma neanche con movimenti velocissimi)e la focheggiatura non � perfetta;ma il difetto persiste sia in AFC che in AFS.
sei sicuro di avere sempre il soggetto compreso completamente nell'area di messa a fuoco?succede (anche a me ) che SE il soggetto � solo in parte compreso nell'area di fuoco, viene a fuoco lo sfondo... peraltro nella d70 trovai un foglio aggiuntivo che evidenziava la necessit� di comprendere sempre completamente il soggetto nell'area di scatto
ciao
roberto
carlo57
Jan 5 2006, 12:27 PM
QUOTE(robertogregori @ Jan 5 2006, 12:25 PM)
sei sicuro di avere sempre il soggetto compreso completamente nell'area di messa a fuoco?succede (anche a me ) che SE il soggetto � solo in parte compreso nell'area di fuoco, viene a fuoco lo sfondo... peraltro nella d70 trovai un foglio aggiuntivo che evidenziava la necessit� di comprendere sempre completamente il soggetto nell'area di scatto
ciao
roberto
potrebbe essere una soluzione parziale al problema,ma alcune volte sono sicurissimo di avere tutta l'area AF all'interno del soggetto
whittard
Jan 5 2006, 02:19 PM
QUOTE(agonelli @ Jan 4 2006, 11:49 PM)
ciao Carlo,
capita anche a me, con maggior frequenza rispetto alla F80.
Uno dei motivi che a me succede � che a volte a causa del mirino meno ampio e luminoso (anche rispetto alla F80). Faccio fatica a stimare subito gli errori. A volte non me ne accorgo neanche guardando il preview sul display (e poi toccherebbe guardarle una a una).
Per� da quando ho la digitale faccio un maggior numero di scatti, ho pi� scarti ma ache pi� foto "azzardate"
Ovviamente questa � solo la mia esperienza/opinione e potrebbe non avere niente a che fare con il tuo caso
saluti
Andrea
sottoscrivo totalmente, purtroppo � un grosso limite della D70...
whittard
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.