Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlo57
secondo voi questa foto non editata con Capture,scattata con autofocus modo continuo,� a fuoco?
Sto notando che l'autofocus ogni tanto prende delle cantonate..
serdor
Mi domando a cosa serve fare una prova del AF-C con un soggetto statico, comunque con l'AF-C della D70 pu� capitare, in quanto in questa modalit� c'� la priorit� allo scatto (la macchina scatta anche se il soggetto non � a fuoco).
Purtroppo non � la D2x-h.
Comunque leggi bene sul manuale la sezione che parla della messa a fuoco e capirai meglio.
agonelli
ciao Carlo,

secondo me � a fuoco.

Mi devi per� scusare. Non credo che un resize di un'immagine con interi piani di colore uniformi ci aiuti molto a capire che succede.

Se poi focheggi con il 18-70 a 70mm praticamente a tutta apertura, son convinto che avrai una bassa profondit� di campo, per� fai fatica a distinguere fra eventuali problemi dovuti all'obiettivo e quelli di focheggiamento.

Riassumendo: se � a fuoco la scritta centrale (come mi sembra), allora tutto OK

saluti
Andrea
carlo57
QUOTE(serdor1 @ Jan 4 2006, 11:50 PM)
Mi domando a cosa serve fare una prova del AF-C con un soggetto statico, comunque con l'AF-C della D70 pu� capitare, in quanto in questa modalit� c'� la priorit� allo scatto (la macchina scatta anche se il soggetto non � a fuoco).
Purtroppo non � la D2x-h.
Comunque leggi bene sul manuale la sezione che parla della messa a fuoco e capirai meglio.
*

faccio spesso foto a persone(e quindi soggetti non proprio statici ma neanche con movimenti velocissimi)e la focheggiatura non � perfetta;ma il difetto persiste sia in AFC che in AFS.
agonelli
ciao Carlo,

capita anche a me, con maggior frequenza rispetto alla F80.
Uno dei motivi che a me succede � che a volte a causa del mirino meno ampio e luminoso (anche rispetto alla F80). Faccio fatica a stimare subito gli errori. A volte non me ne accorgo neanche guardando il preview sul display (e poi toccherebbe guardarle una a una).

Per� da quando ho la digitale faccio un maggior numero di scatti, ho pi� scarti ma ache pi� foto "azzardate"

Ovviamente questa � solo la mia esperienza/opinione e potrebbe non avere niente a che fare con il tuo caso

saluti
Andrea
robertogregori
QUOTE(carlo57 @ Jan 4 2006, 11:30 PM)
faccio spesso foto a persone(e quindi soggetti non proprio statici ma neanche con movimenti velocissimi)e la focheggiatura non � perfetta;ma il difetto persiste sia in AFC che in AFS.
*

sei sicuro di avere sempre il soggetto compreso completamente nell'area di messa a fuoco?
succede (anche a me ) che SE il soggetto � solo in parte compreso nell'area di fuoco, viene a fuoco lo sfondo... peraltro nella d70 trovai un foglio aggiuntivo che evidenziava la necessit� di comprendere sempre completamente il soggetto nell'area di scatto
ciao
roberto
carlo57
QUOTE(robertogregori @ Jan 5 2006, 12:25 PM)
sei sicuro di avere sempre il soggetto compreso completamente nell'area di messa a fuoco?
succede (anche a me ) che SE il soggetto � solo in parte compreso nell'area di fuoco, viene a fuoco lo sfondo... peraltro nella d70 trovai un foglio aggiuntivo che evidenziava la necessit� di comprendere sempre completamente il soggetto nell'area di scatto
ciao
roberto
*

potrebbe essere una soluzione parziale al problema,ma alcune volte sono sicurissimo di avere tutta l'area AF all'interno del soggetto
whittard
QUOTE(agonelli @ Jan 4 2006, 11:49 PM)
ciao Carlo,

capita anche a me, con maggior frequenza rispetto alla F80.
Uno dei motivi che a me succede � che a volte a causa del mirino meno ampio e luminoso (anche rispetto alla F80). Faccio fatica a stimare subito gli errori. A volte non me ne accorgo neanche guardando il preview sul display (e poi toccherebbe guardarle una a una).

Per� da quando ho la digitale faccio un maggior numero di scatti, ho pi� scarti ma ache pi� foto "azzardate"

Ovviamente questa � solo la mia esperienza/opinione e potrebbe non avere niente a che fare con il tuo caso

saluti
Andrea
*

sottoscrivo totalmente, purtroppo � un grosso limite della D70...

whittard
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.