m.caselli
Jan 5 2006, 07:34 PM
Vorrei sapere se su una D70S si pu� usare un polarizzatore lineare (come sconsigliato dalla Nikon) invece che uno circolare (dai prezzi proibitivi di quasi 200�). E' possibile usare un lineare escludendo l'autofocus visto che nelle istruzioni raccomandano di utilizzare solo i polarizzatori circolari ?
oesse
Jan 5 2006, 07:37 PM
circolare e' meglio. Se usi il lineare devi giust'appunto disattivare l'AF.
Non e' vero, pero', che costano cosi' tanto.....
.oesse.
stefanopiola
Jan 5 2006, 08:06 PM
QUOTE(m.caselli @ Jan 5 2006, 07:34 PM)
Vorrei sapere se su una D70S si pu� usare un polarizzatore lineare (come sconsigliato dalla Nikon) invece che uno circolare (dai prezzi proibitivi di quasi 200�). E' possibile usare un lineare escludendo l'autofocus visto che nelle istruzioni raccomandano di utilizzare solo i polarizzatori circolari ?
Guarda che se vai su siti di vendita tipo il Fotoamatore o xxxxxxxx trovi filtri polarizzatori circolari a molto meno.
Ciao
Stefano
miami76
Jan 6 2006, 01:03 AM
Usarne uno lineare � sempre possibile pena per� l'eslusione dell'autofocus che non lavorerebbe in modo corretto.Comunque non so fino a che punto ne valga la pena visto che si trovano in commercio filtri circolari di sufficiente qualit� gi� a partire da 30�
Lambretta S
Jan 6 2006, 01:11 AM
Il polarizzatore lineare non influisce solo sull'AF ma anche sull'esposizione... resta il fatto che io un circolare non l'ho mai comprato e mai l'ho comprer� perch� non polarizza una mazza... se proprio uno si sta polarizzando addosso il lineare polarizza di pi� ed � proprio per questo motivo che interferisce con l'AF e con l'esposimetro... perch� al contrario del circolare polarizza per davvero e non per sentito dire... comunque se uno lo usa con la pellicola deve fare attenzione... viceversa con una DSLR basta controllare l'istogramma se l'immagine viene troppo scura o troppo chiara si corregge e bella festa � finita...
andreotto
Jan 6 2006, 01:24 AM
Lambretta ma allora lo usi anche tu il monitor
Buone foto a tutti andreotto
P.s � uno scandalo ti stai modernizzando
Lambretta S
Jan 6 2006, 01:32 AM
QUOTE(andreotto @ Jan 6 2006, 01:24 AM)
Lambretta ma allora lo usi anche tu il monitor
Buone foto a tutti andreotto
P.s � uno scandalo ti stai modernizzando

Quando serve realmente lo guardo il monitor ci mancherebbe altro... certo non faccio come fanno tanti ogni volta che scattano una foto vanno a controllare se hanno levato il tappo davanti all'obiettivo... e poi se controllo il monitor � per guardare l'istogramma o le alte luci perse roba da intenditori non da scattini della domenica...
P.Pazienza
Jan 6 2006, 12:31 PM
QUOTE(miami76 @ Jan 6 2006, 01:03 AM)
Comunque non so fino a che punto ne valga la pena visto che si trovano in commercio filtri circolari di sufficiente qualit� gi� a partire da 30�
sei fortunato se con 30� ti danno dei vetracci!
sergiobutta
Jan 6 2006, 01:38 PM
QUOTE(Lambretta S @ Jan 6 2006, 01:32 AM)
Quando serve realmente lo guardo il monitor ci mancherebbe altro... certo non faccio come fanno tanti ogni volta che scattano una foto vanno a controllare se hanno levato il tappo davanti all'obiettivo... e poi se controllo il monitor � per guardare l'istogramma o le alte luci perse roba da intenditori non da scattini della domenica...

Anche perch�, se guardi il display per la sola immagine, ogni scattp � un caoplavoro. Sfocato, micromosso non te ne accordi.
robertogregori
Jan 6 2006, 01:40 PM
la raccomandazione parte dalla impossibilit� di usare l'AF ...se usi il manuale puoi usare il pola lineare(come detto da Oesse)...tieni conto xo' che il mirino della d70s e' poco luminoso e lo schermo di serie (non intercambiale) non � adatta x la messa a fuoco totalmente manuale...
ciao
roberto
francescovicenzi
Jan 6 2006, 01:47 PM
200 euri un polarizzatore?
Il costo varia a seconda del diamentro che ri serve, per� un 77mm Hoya circolare dovrebbe stare entro gli 80, al dettaglio da negozio, mentre un 67 costa intorno ai 50.
Io ho sempre usato circolari con discreta soddisfazione, ricordati che � meglio polarizzare con focali lunghe, dai 70 in su d� il meglio.
Ciao
miami76
Jan 6 2006, 02:08 PM
QUOTE(P.Pazienza @ Jan 6 2006, 12:31 PM)
sei fortunato se con 30� ti danno dei vetracci!
Hoya circolare per 50mm,prezzo al pubblico �32
mariano rizzi
Jan 8 2006, 12:14 PM
ciao, ho acquistato un fitrlo hoya da 67mm circolare...prezzo?? 28 euro! (scontato dal mio fotografo) mi sembra strano che un filtro costi 200 euri...
Rugantino
Jan 8 2006, 12:17 PM
QUOTE(mariano rizzi @ Jan 8 2006, 12:14 PM)
ciao, ho acquistato un fitrlo hoya da 67mm circolare...prezzo?? 28 euro! (scontato dal mio fotografo) mi sembra strano che un filtro costi 200 euri...
Probabilmente non hai preso un polarizzatore!
Non so quanto costi quello da 67 ma ti assicuro che un Hoya da 77 slim costa molto di pi�! E anche a me il negoziante a fatto uno sconto notevole!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.