rogia80
Jan 6 2006, 12:06 PM
Ciao a tutti mi rivolgo per l'ennesima volta a voi abusando della vostra infinita pazienza.
Ho una D70s e volevo sapere se esiste qualche aggiornamento software della macchina che riduca il"rumore" agli alti iso!!!
Purtroppo scattando già a 800 iso diventa insopportabile!
andreotto
Jan 6 2006, 12:14 PM
Se posso permettermi una battuta visto che trovi il rumore a 800 iso insopportabile
( posta una foto come esempio ) ti consiglio di usare, per il momento, Net image o programmi similari
Buone foto a tutti andreotto
P.Pazienza
Jan 6 2006, 12:24 PM
Per quello che so io, la D70S viene venduta con il firmware già aggiornato all'ultima versione.
Non sono a conoscenza di ulteriori aggiornamenti, che comunque farebbero piacere un po' a tutti credo...
Per quanto riguarda il rumore agli alti iso ti consiglio di provare dei programmini dedicati come Neat Image o Noiseware Pro, disponibili sia come plug in per Photoshop che come applicazioni stand alone.
Funzionano bene ma non abusarne perchè il rischio sarebbe di ottenere immagini troppo "plastificate" e di perdere dettagli.
ciao
DiegoParamati
Jan 6 2006, 03:21 PM
Non esistono, al momento, aggiornamenti firmware per la D70s, segui il consiglio di Andrea e di Pazienza.
Diego
zanella-davide@libero.it
Jan 6 2006, 03:24 PM
Neat Image e .... basta! La macchina esce già con l'ultimo software disponibile!
Ma sei sicuro sia un rumore insopportabile? Posta un esempio se ti va!
Ciao,
Davide
salvatore_
Jan 6 2006, 03:56 PM
Ma..
Mai provato a stampare queste foto di cui parli con rumore??
Va via quasi tutto e comunque è mooooooolto meno ...
Prova e facci sapere ...
P.Pazienza
Jan 6 2006, 05:04 PM
QUOTE(DiegoParamati @ Jan 6 2006, 03:21 PM)
Non esistono, al momento, aggiornamenti firmware per la D70s, segui il consiglio di Andrea e di Pazienza.
Diego
e leggi il mitico Andrea Pazienza!
tato78
Jan 7 2006, 04:59 PM
Concordo! Io prima di passare a questa meraviglia! (d70s) ho avuto per 1anno, una Konica Minolta A2, e devo dire che se trovi il rumuore insopportabile della D70s quello della A2 ti farebbe diventare matto! Visto che quello che mette la D70s a 1600 e praticarmente lo stessoche mi metteva la A2 a 800 iso, a dire il vero forse già 400! Cmq esitono fari software di riduzione del rumore digitale, io uso con soddisfazione Noiseware Pro, certamente vanno adoperati con criterio, altrimentisi rischia di trovarsi con delle foto plasticose :-)
mrflanger
Jan 8 2006, 01:19 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jan 6 2006, 05:56 PM)
Ma..
Prova e facci sapere ...
Già... stampando è tutta un'altra musica, altro che rumore!
Pulse
Jan 8 2006, 08:43 AM
QUOTE(salvatore_ @ Jan 6 2006, 03:56 PM)
Ma..
Prova e facci sapere ...
Si ma un fotoamatore "digitale" medio quante foto stampa in media?? io non piu' del del 25%
andreotto
Jan 8 2006, 08:54 AM
Per lo stesso motivo Pulse le foto le mostri al 100%?
Pulse
Jan 8 2006, 08:56 AM
QUOTE(andreotto @ Jan 8 2006, 08:54 AM)
Per lo stesso motivo Pulse le foto le mostri al 100%?
No hai ragione infatti su questo punto sono daccordo con te
ciao
mauroclick
Jan 17 2006, 06:45 PM
Salve a tutti.
Ma capture 4 non è sufficente per eliminare il rumore dalle foto? o è neglio usare Net I.
Ciao
cdaniel
Jan 17 2006, 07:11 PM
Un' altra alternativa sarebbe noise ninja.
A mio parere funziona veramente bene.
A voi la scelta del migliore
Daniele
mfossen
Jan 17 2006, 10:19 PM
Per vedere queste foto mettetevi le cuffie antirumore !
Prima di cercare cure miracolose, o firmware magici, è opportuno esporre correttamente, cercando di curare le zone scure e, se è il caso investire in ottiche luminose.
E molti problemi spariscono.
Il tutto fatto con D70s e Nikkor 85mm f/1.8.
Primo esempio (con immancabile crop al 100%)
mfossen
Jan 17 2006, 10:25 PM
secondo esempio.
Tutti e du a 800 iso.
(Il tutto trattato con Adobe Camera Raw)
agonelli
Jan 17 2006, 10:56 PM
ciao a tutti,
secondo me il rumore è maggiore quel che si parla (appunto sul rumore) che quello reale
voglio dire: ho notato anche io maggior rumore (a monitor, ingrandendo) ad alti iso, però sulle stampe secondo me diventa poco percepibile, almeno fino alle mie 20x30 o 30x45.
Certo che sapere che nelle macchine di ultima generazione (vedi D200) il rumore è meno evidente e percettibile fa piacere.
Ho notato comunque un grosso miglioramento su questo fronte da quanto uso ottiche più luminose...
ciao
Andrea
.:LuX:.
Jan 17 2006, 11:01 PM
Io uso NoiseNinja come plug-in per CS2 e mi trovo abbastanza bene... ha anche dei profili appositi per la D70 da caricare nel programma (anche se a volte la "cura" manuale è più adatta) e a monitor fa veramente miracoli!

Poi stampate probabilmente sarebbero meglio gli originali... bho, non ho mai provato!
LuX
Luix90
Jan 18 2006, 11:57 AM
La cura antirumore è una sola ESPORRE BENE ..... poi anche a 800iso si lavora benissimo
matteoganora
Jan 18 2006, 12:03 PM
Niente Firmware anti rumore... ma stanno lavorando su un firmware che fa le foto da sole, e bene!
ang84
Jan 18 2006, 04:32 PM
ma se scatti pure a 1600 ISO di giorno , il rumore nemmeno si vede! lo noti solo dove ci sono forti ombre! suvvia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.