Mi � finalmente arrivata la Nikon d800 e dopo aver seguito per mesi rumors e commenti di chi ha avuto la fotocamera prima di me ho notato che pochi parlano dei suoi problemi.
Ora ho deciso di dire anche la mia opinione.
La qualit� dei materiali al tatto � calata di molto ha perso 100 gr di peso ma anche la sensazione di robustezza del corpo.
Quello che mi angoscia � la scarsissima qualit� nelle immagini del monitor che assumono una dominante verde ed � molto difficile capire se la foto sia ottima cosa che non avveniva con la d700 avevo anche trovato una discussione su internet e pensavo ad una bufala e invece si �
purtroppo rivelata esatta.
Sar� possibile risolvere il problema con un aggiornamento firmware lo spero ma sono pessimista.
Oltretutto provedendo da una d700 mi attendevo qualcosa in pi� perch� il rumore � leggermente superiore alla d700 a 6400 iso e a mio giudizio non � vero quello che si dice in giro che la d800 ha lo stesso rumore della d700 (non parliamo di test effettuati con apparecchiature che lasciano il tempo che trovano oppure di dati dichiarate dalle case spesso bugiardi e gonfiati solo per vendere) parliamo di aprire lo stesso scatto su un monitor al 100% dello zoom al 50% poi al 25% e di visionarlo con i nostri occhi; mi dite dove la d800 supera la d700?
Il discorso di croppare la foto a 12 mp per fare in confronto non ha senso perch� allora poteva
bastare sempre una fotocamera con 12 mp ma con sensibilit� iso migliorate di molto.
Ieri ho effettuato degli scatti ad una cerimonia in chiesa e con sorpresa quando ho aperto le foto
sul computer ho notato che la d700 ha una resa superiore a 6400 iso senza contare che anche che il bilanciamento dei colori sia migliore nella d700 e soprattutto � realmente pi� semplice scattare senza errori.
Certo che gli ingegneri Nikon invece di migliorare in tutte le fotocamere la ripresa video forse avrebbero fatto meglio a migliorare le cose che servono acnhe ai professionisti e non solo agli amanti della fotografia.
Reputo inutile la ripresa video nessuna fotocamera � in grado di superare una telecamera in alta definizione non sto parlando di qualit� delle immagini ma della flessibilit� in generale, dei comando, degli zoom e movimenti laterali che solo un sensore di una telecamera riesce a dare.
sinceramente mi sembra che anche Nikon sia stata contagiata da un altro marchio che ultimamente sta trasformando la sua produzione da linea professionale ed aveva avuto moltissimi consensi dall'utenza professionale ma ora si sta convertendo per prodotti pi� consumer solamente per vendere di pi� e a rimetterci siamo noi.