Ciao a tutti!
Ho una D90 ed uno dei miei sogni fotografici � quello di prendere un obiettivo macro, perch� amo tantissimo fotografare fiori, insetti e quanto di piccolo ci sia.
Ho fatto un po' di ricerche e non voglio neanche aprire una discussione simile ad altre. Cercher� quindi di racchiudere in questa tutti i miei dubbi circa il mondo macro e i possibili obiettivi.
La prima domanda che mi farete immagino sia il budget a disposizione. In realt�, almeno per il momento preferisco ragionare pi� sulle differenze tecniche, poi ovvio che preferirei spendere meno, purch� quel meno soddisfi i miei criteri di ricerca.
Gli obiettivi che ho selezionato sono:
Tamron SP 90mm
Sigma 105mm HSM
Nikon 105mm VR
Ora, prima di entrare nei dettagli, avrei qualche curiosit� generale sulla fotografia macro.
So bene che l'uso del cavalletto � caldamente consigliato e quindi anche uno stabilizzatore pu� essere di grande aiuto.
Ma quanto � fattibile il macro senza cavalletto? Mi spiego: spesso per fotografare insetti, soprattutto quelli volanti, non si ha tantissimo tempo per inquadrare e scattare. Montare un treppiedi potrebbe equivalere a perdere lo scatto.
Tra quei 3 obiettivi, il Tamron non � ahim� stabilizzato, gli altri 2 si.
Lo stabilizzatore in queste circostante pu� sopperire la mancanza di un cavalletto?
E quindi d'altra parte, usare il Tamron non stabilizzato per uno scatto "al volo" che garanzie mi darebbe di ottenere una foto buona?
Questo � il mio pi� grande dubbio che ho, poich� da un punto di vista economico, punterei sicuramente sul Tamron, ma conoscendomi sul tipo di scatti che faccio, mi chiedo se in molte circostante possa riuscire ad utilizzarlo senza treppiedi, o se in alternativa debba puntare necessariamente su uno dei 2 stabilizzati.
Quanto invece alla qualit� degli obiettivi, mi pare di aver letto che sono tutti molto buoni. Il top dovrebbe essere il Nikon 105 VR, ma anche il Tamron come rapporto qualit�/prezzo non � certamente un obiettivo da buttare.
Riguardo sempre il Tamron, ricordo di aver letto che ci sono 2 versioni, una pi� vecchia ed una pi� recente. Se non mi sono sbagliato, dove si differenziano i 2? Anche come nome intendo, visto che trovo sempre solo un unico nome.
Per ora mi fermo qua e vi ringrazio per i pareri e consigli che potrete darmi.
Grazie mille!!!