QUOTE(ges @ Apr 25 2012, 09:18 PM)

Bello anche questo ritratto, fa onore alla qualità dell'obiettivo ed alla bravura del fotografo.
Come unico appunto, avrei tagliato qualche cm in basso perchè si vedono strane pieghe nella giacca della signora o le avrei chiesto di tenere le spalle più aperte proprio per evitare queste pieghe della stoffa.
Ciao.
Ciao Ges,
ad essere sincero le pieghe della giacca non mi disturbano più di tanto... considerando che è un abito da lavoro (ma questo lo so io...). Comunque, grazie per il suggerimento..
Ciao
Ric
QUOTE(Ilar @ Apr 25 2012, 11:56 PM)

Ciao Riccardo, commento questa ma parlo di tutti i ritratti anche quelli che non si vedono in questo forum. L'obiettivo sicuramente ti sta aiutando ma non credo nei miracoli quindi vedo la tua bravura nello scegliere sempre la giusta illuminazione che valorizza al meglio il soggetto. E' questo aspetto che globalmente mi colpisce e catalizza la mia attenzione, al punto da distrarmi sui dettagli, per esempio qui non avevo affatto notato la questione delle pieghe che Ges ha sollevato.
Ciao
Ilaria
Grazie, l'illuminazione è luce ambiente, sempre...
Ciao
Ric
QUOTE(DAP @ Apr 26 2012, 11:07 AM)

ciao Ric.......avendo apprezzato gìà un certo altro modo di operare sul frame....in questa ci vedo una proiezione di etica "Zen" nell'uso dello strumento fotografico,... questo mio particolare punto di vista si potrebbe obiettare sostenendo che di zen ce n'è anche su gli altri lavori...ma quà è un pò buttare un esca,che io però svicolo e considero questa una "fototessera" senza meravigliarmi della capacità che hai di approfondire il linguaggio fotografico e proporre, in questo caso, la ricerca della pura essenzialità.......Ric,ho azzardato un profilo!!!!

DAP, è un ritratto di una lunga serie di estemporanee fatte ai miei colleghi di lavoro. Uno yearbook per intenderci. Alcuni ritratti sono meglio riusciti, altri meno. Ho cercato l'essenzialità e pochi artifici come giustamente avevi già notato.
Grazie
Ric