QUOTE(joutrek @ Apr 28 2012, 10:15 PM)

scusate riletto con calma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mauro dici che la conversione � buona
Giovanni dici che � ancora grigiotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi dite da cosa e da come lo costatate fatemi capire che voglio migliorare
ciao
Peppe
Ho semplicemente letto l'istogramma che mi dice che la copertura � completa dal bianco al nero, ma con una maggiore prevalenza della zona che va appunto dal grigio verso il nero.
Come arrivare a una buona conversione, mi chiedi. Non esiste una regola generale e le strade sono molte e le pi� svariate. Una buona base di partenza, secondo me, sono i metodi spiegati da Gianmaria Veronese nel suo sito (non credo sia permesso postare il link diretto, basta fare una ricerca), ma, come scrivevo, non sono i soli che si possono utilizzare.
Quello che utilizzo io? Non sono un maestro e avendo tanto da imparare ho poco da insegnare. Quel poco �, se vuoi, partire sempre da un'originale a colori ben bilanciato a livelli di curve, livelli, contrasto, etc., per poi dedicarsi alla conversione vera e propria. Che faccio utilizzando i preset di Silver Efex, a volte no, dipende che risultato voglio ottenere, e tenendo sempre sotto controllo l'istogramma. E dopo, tanto paziente lavoro nell'editing di rifinitura, come scrivevo ad Andrea da un'altra parte.
Cosa avrei operato con il tuo scatto? Te l'ho scritto nel primo messaggio, ma qui naturalmente entriamo nel campo della sensibilit� di ognuno e del proprio gusto personale. Considera solamente che, come la vedo io, con il bianco e nero si arriva all'essenzialit� della foto, alla sua struttura pi� profonda ed � un'arte molto pi� complicata del colore.
Ciao