Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
................................

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 832.8 KB

Peppe
Mauro Va
........................o dormiamo?

bella Peppe....buona la conversione, un p� fastidioso il riflesso in primo piano

ciao Mauro
sinclair_gio
QUOTE(Mauro Va @ Apr 28 2012, 08:11 PM) *
........................o dormiamo?

Mi hai fatto morire dal ridere, Mauro. laugh.gif
Io invece trovo la conversione ancora troppo tendente al grigio, Peppe, un b/n che manca di corposit� dove, ad esempio, avrei schermato le luci che illuminano le icone e il Don Bosco e allargato le ombre dell'uomo appoggiato con la fronte al bastone.
A livello compositivo davvero fastidiosa la panca in primo piano che nasconde gran parte del soggetto. Coraggio per coraggio avrei fotografato da una fila allineata all'uomo e ad una maggiore distanza da esso per riprenderlo a figura intera.

Ciao
beppe terranova
Grazie Mauro e bellissima battuta........................ihihihiihihihihihih
gia il riflesso da fastidio..................per ora mi sta prendendo cosi ho l'ottica nuova e mi sbizzarisco non capendo che potrei rovinare qualche scatto interessante........................

Giovanni grazie mille per il commento sono alle prime armi con la conversione mi spieghi meglio come potevo sistemarla ma ti chiedo come se dovessi spiegare ad un bambino in modo da poterlo fare
per il primo piano l'ho scritto a Mauro mi sto facendo prendere................
un saluto ad entrambi
Peppe
beppe terranova
scusate riletto con calma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mauro dici che la conversione � buona
Giovanni dici che � ancora grigiotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi dite da cosa e da come lo costatate fatemi capire che voglio migliorare

ciao
Peppe
sinclair_gio
QUOTE(joutrek @ Apr 28 2012, 10:15 PM) *
scusate riletto con calma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mauro dici che la conversione � buona
Giovanni dici che � ancora grigiotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi dite da cosa e da come lo costatate fatemi capire che voglio migliorare
ciao
Peppe

Ho semplicemente letto l'istogramma che mi dice che la copertura � completa dal bianco al nero, ma con una maggiore prevalenza della zona che va appunto dal grigio verso il nero.
Come arrivare a una buona conversione, mi chiedi. Non esiste una regola generale e le strade sono molte e le pi� svariate. Una buona base di partenza, secondo me, sono i metodi spiegati da Gianmaria Veronese nel suo sito (non credo sia permesso postare il link diretto, basta fare una ricerca), ma, come scrivevo, non sono i soli che si possono utilizzare.
Quello che utilizzo io? Non sono un maestro e avendo tanto da imparare ho poco da insegnare. Quel poco �, se vuoi, partire sempre da un'originale a colori ben bilanciato a livelli di curve, livelli, contrasto, etc., per poi dedicarsi alla conversione vera e propria. Che faccio utilizzando i preset di Silver Efex, a volte no, dipende che risultato voglio ottenere, e tenendo sempre sotto controllo l'istogramma. E dopo, tanto paziente lavoro nell'editing di rifinitura, come scrivevo ad Andrea da un'altra parte.
Cosa avrei operato con il tuo scatto? Te l'ho scritto nel primo messaggio, ma qui naturalmente entriamo nel campo della sensibilit� di ognuno e del proprio gusto personale. Considera solamente che, come la vedo io, con il bianco e nero si arriva all'essenzialit� della foto, alla sua struttura pi� profonda ed � un'arte molto pi� complicata del colore.

Ciao
beppe terranova
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 28 2012, 11:27 PM) *
Ho semplicemente letto l'istogramma che mi dice che la copertura � completa dal bianco al nero, ma con una maggiore prevalenza della zona che va appunto dal grigio verso il nero.
Come arrivare a una buona conversione, mi chiedi. Non esiste una regola generale e le strade sono molte e le pi� svariate. Una buona base di partenza, secondo me, sono i metodi spiegati da Gianmaria Veronese nel suo sito (non credo sia permesso postare il link diretto, basta fare una ricerca), ma, come scrivevo, non sono i soli che si possono utilizzare.
Quello che utilizzo io? Non sono un maestro e avendo tanto da imparare ho poco da insegnare. Quel poco �, se vuoi, partire sempre da un'originale a colori ben bilanciato a livelli di curve, livelli, contrasto, etc., per poi dedicarsi alla conversione vera e propria. Che faccio utilizzando i preset di Silver Efex, a volte no, dipende che risultato voglio ottenere, e tenendo sempre sotto controllo l'istogramma. E dopo, tanto paziente lavoro nell'editing di rifinitura, come scrivevo ad Andrea da un'altra parte.
Cosa avrei operato con il tuo scatto? Te l'ho scritto nel primo messaggio, ma qui naturalmente entriamo nel campo della sensibilit� di ognuno e del proprio gusto personale. Considera solamente che, come la vedo io, con il bianco e nero si arriva all'essenzialit� della foto, alla sua struttura pi� profonda ed � un'arte molto pi� complicata del colore.

Ciao

grazie mille Giovanni sei stato gentilissimo
andro a leggere nel sito di GMV
un salutone
Peppe
matrizPZ
ehhehehe Peppe, ti stai divertendo da matti con questo 35 eh? ed hai ragione perche' c'e' da divertisi.... pensa che quando l'ho preso io non l'ho smontato per un mese smile.gif
per il BN non e' male, non e' un bianco e nero d'arte ma non e' male.... hai un po' di grigi forse perche' l'originale a molti toni medi..... come dire, non tutte le foto a colori nascono per il bn.

ohhhh se continui col 35 finirai come tutti, ad innamorarti dei fissi, poi passi al 50, poi al 85 e poi al 105 smile.gif

col fisso si scopre un mondo nuovo della fotografia smile.gif

Ciao Massimo
beppe terranova
grazie Massimo
gia mi sto divertendo.........................si gia ci penso al 50ino...................
per in B&W provero a migliorare nelle prossime conversioni...................
un salutone
Peppe
PAS
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 28 2012, 11:27 PM) *

Ok Giovanni ma l�istogramma va sempre valutato nel contesto dell�immagine.
Se nello scatto prevalgono le tonalit� scure � ovvio che vi sia una maggiore densit� sulla sinistra del grafico.
Il b/n di Giuseppe non mi sembra male, considerata anche l�ampia gamma tonale dell�originale.

Ciao
Valerio
gold_diamond
A me la conversione sembra buona, bianchi accesi, neri carichi.
Una gamma completa, non esasperata.
Struttura presente ma non invadente, forse avrei contrastato un po' di pi�, aperto i bianchi sui quadri ai lati della statua, valorizzato un po' pi� i neri nelle ombre, non so se mi spiego bene...

In goni caso a me come conversione non dispiace.
sinclair_gio
Forse con un esempio riesco a spiegarmi meglio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.8 KB

...e questo il suo relativo istogramma...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.7 KB

...a confronto con l'immagine postata da Peppe.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 13.7 KB

Questo non per dimostrare che la mia conversione sia migliore della sua, ma solo che era possibile operare un certo equilibrio nelle zone di maggiore densit� tonale dell'immagine.

Ciao
beppe terranova
Grazie
Valerio.......................
Giulio..................................
Giovanni ho guardato con molta attenzione la tua versione e sono contentissimo per il tuo tempo che hai impegnato si nella rielabborazione che nello specificarci con i grafici ma il risultato finale non mi soddisfa molto alla vista della mia opinione
preferisco la mia forse perche:"oggi figlio e bello a mamma sua"
un salutone Peppe
e grazie ancora
sinclair_gio
QUOTE(joutrek @ Apr 29 2012, 03:27 PM) *
Grazie
Valerio.......................
Giulio..................................
Giovanni ho guardato con molta attenzione la tua versione e sono contentissimo per il tuo tempo che hai impegnato si nella rielabborazione che nello specificarci con i grafici ma il risultato finale non mi soddisfa molto alla vista della mia opinione
preferisco la mia forse perche:"oggi figlio e bello a mamma sua"
un salutone Peppe
e grazie ancora

No problem
beppe terranova
Giovanni perche hai rimosso tutto?
non � una cosa solamente fra noi due ma per il forum era utilissima la risposta con i grafici
un peccato ciao
Peppe
Ilar
Infatti, sono rimasta a bocca asciutta, pazienza.

Ciao
Ilaria
sinclair_gio
QUOTE(joutrek @ Apr 29 2012, 05:07 PM) *
Giovanni perche hai rimosso tutto?

Per non sporcare il tuo thread e non sembrare arrogante.

Ciao
PAS
Giovanni il tuo contributo � stati utile: hai presentato una tua buona interpretazione della conversione pi� �croccante� nei passaggi tonali.
Non penso che questo significhi invadere il thread. Anzi la sezione Primi Passi � nata proprio per stimolare questi confronti.
Se vuoi puoi rimettere il post

Ciao
Valerio
marco_boz
Ottima Peppe!.... si!.. forse il riflesso in primo piano disturba un p�, ma molto buona come foto, e titolo azzeccato!!...... Azzeccato anche quello di Mauro!! ah ah ah laugh.gif

Ciao Peppe

Marco
beppe terranova
Grazie Marco
un saluto
Peppe
matrizPZ
Giovanni, convengo con Valerio, quando fai dei commenti o critiche sappi che lo fai e lo leggeranno centinaia di utenti. Oltre ad essere utile a l' autore, che potrebbe non essere d'accordo conte, sarai utile ad altre centinaie di persone. Io avrei preferito vedere le tue conversioni perch� solo cosi si ha modo di crescere, confrontandosi con gli altri.
aldosartori
Peppe � un bel momento colto e ci sta anche la riflessione di Mauro eheheheh
Si concordo con Massimo,il 35 � una brutta bestia!!! in senso buono.
Per la conversione gi� hanno detto e io non intendendomene lascio ai maghi la sentenza smile.gif
Per me rimane buona

Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.