Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kazamar
ciao a tutti questo � il mio primo messaggio al forum.
Ho bisogno di un consigilio.
Dopo un paio di anni di inattivit� (prima ero un canonista e scattavo nel tempo libero con buoni risultati) ho ricevuto in regalo un corpo reflex pellicola Nikon e di colpo si � riaccesa la passione... mi domandavo quale corpo usato comprare considerato che:

- vorrei riprendere a "lavorare" con la macchina (reportage-natura)

- vado spesso tra la nave e scatto con il caldo e la pioggia

- ho un budget limitato (circa 1200 euro).

avrei gi� pensato a D1X e D100, voi che dite?

grazie in anticipo
marcelus
ottima scelta entrambe.
la d1x � una pro, mentre la d100 no, ma sono entranbe carrozzate bene.
le quotazioni di entrambe stanno scendendo velocemente causa l'arrivo della d200.

io ho preso una d1x che sfrutta anche le vecchie ottiche e pu� lavorare a 10mpx
alfio urso
Credo che una delle due vadano bene comunque anche se personalmente andrei sulla D1.
In ogni caso la miglior scelta lai fatta passando a "NIKON"......... grazie.gif
meialex1
ho la d100 e ne sono soddisfattisimo, ci lavoro da circa tre anni con risultati eccellenti, e oggi la "vecchietta" si dimostra sempre una macchina all'avanguardia in particolar modo sullo still life.
Cmq tra le due sono "obbiettivo biggrin.gif ", scegli la d1x e sfruttala con le potenzialit� del Capture wink.gif
gandalef
anch'io possiedo una D100 che reputo una macchina ottima, ed anche se "vecchietta" come detto da qualcuno smile.gif adempie al suo dovere egregiamente.
Potendo scegliere, forse mi allinierei col pensiero di chi mi ha preceduto e opterei per la D1x.
gandalef
kazamar, non avevo notato che era il tuo primo post.
Ciao e benvenuto!
morgan
Le ho utilizzate per diverso tempo ambedue, sotto il profilo della qualit� dell'immagine non c'� grande differenza....per un uso pi� "professionale" la D1x ha caratteristiche superiori, tropicalizzazione, scatto verticale, ect.ect, a vantaggio della D100 il flash incorporato che all'occorrenza pu� tornare utile wink.gif wink.gif

Franco
kazamar
ragazzi che dire innanzitutto grazie dei consigli e del benvenuto!
mi piace che ci sia una community e anche se sono un neofita del mondo nikon posso dire di sentirmi gi� "a casa" da quanto ho capito oltre alla comunity c'� un'assistenza da paura insomma W NIKON!

Allora mi sembra di capire che per l'uso semipro (nel senso uso pro nel tempo libero visto che di lavoro faccio altro!) che dovrei fare del "mezzo" � meglio una D1X.

Dal momento che conosco bene tutti i modelli pro della Canon ma nessuno della Nikon posso chiedervi qualche spiegazione in merito alle risoluzione "stampabili" e ai disturbi del sensore?

grazie ancora a tutti!

FZ66
Ciao, io ho D1X e D100 con MB D100 con una batteria in pi� e lo scatto verticale. Con D100 ho rilevato in alcuni casi una leggera sottoesposizione negli esterni alla luce del sole e un leggerissimo ritardo nello scatto. E' comunque uno spasso. La D1x � grossa, pesante e tosta, personalmente ho trovato un feeling immediato e mi piace la botta che da quando scatta, tipo F100 per intendersi.

Come foto, ho notato una bellissima luminosit� degli scatti ed una grande definizione.La nota dolente � la batteria ma con una o due di scorta sei a posto.

Da quando ho D1x uso molto meno la D100, ma quando scatto di nuovo non mi delude mai.

Con il budget che hai stanziato le trovi usate tutte e due in ottime condizioni.
Ciao!
meialex1
Opss non mi ero accorto anchio che era il tuo primo post guru.gif
Benvenuto!!!
kazamar
allora un quesito semplice semplice... se la d1x va bene, ha una qualit� di immagine buona, perch� se ne trovano tante usate? mi spiego meglio... a cosa servono relamente le migliorie dei modelli successivi?
grazie

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.