QUOTE(majem @ May 1 2012, 06:14 PM)

Ho notato che le mie foto non hanno mai una incisione ed un dettaglio nitido con qualsiasi ottica del corredo uso. Mi spiego meglio. In viewNX debbo sempre agire sulla nitidezza con relativo aumento della grana. Ora smanettando sul men� e precisamente sul Picture Control mi sono accorto (

) che si possono modificare. Se aumento la nitidezza al massimo che risultati ottengo sulle mie foto? Un

a chi mi pu� far chiarezza su questo punto.

Non tutti i file sopportano senza conseguenze l'applicazione relativamente pesante di fattore di nitidezza o maschera di contrasto,
in primis quelli affetti da micromosso anche se leggero o con zone marcatamente sovra/sottoesposte,
ma pure quelli esposti sommariamente bene ma con condizioni di illuminazione non ideali,
si dice che sommare un alto indice di nitidezza on camera con altrettanto via software sia il sistema per avere i peggiori risultati,
se poi abbiniamo anche un elevato contrasto e saturazione la situazione peggiora maggiormente.
Se scatti prevalentemente in raw vai di neutro e poi cambia i parametri con il software,
per un ulteriore piccolo passo scaricati Capture nx2 in prova ed in caso poi ti compri la licenza,
per ultimo prova a postare un paio di raw incriminati,(lo zippi e lo alleghi normalmente)
degli ottimi sviluppatori ti sapranno poi consigliare meglio di quanto ho fatto io.
saro