Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enterex69
sono un neofita ma appassionato di fotografia, ho avuto in passato compatte, serie L (la L18 e L22), ma scattavo anche con una vecchia Nikon a pellicola di mio padre (stupenda). adesso dopo aver fatto vari corsi ho deciso di acquistare la mia reflex digitale. E sono davanti ad un dubbio amletico; in base al mio budget (poco pi� di 1200 E), cosa � meglio acquistare la D5100? o la D7000? se me ne indicate una potete spiegarmene i motivi? via ringrazio tutti anticipatament. ciao
laugh.gif
Giacomo Gaudenzi
Cos� ad occhio e croce, non conoscendo il tuo modo di fotografare � molto difficile, per� pensa che con la 7000 mantieni completa compatibilit� con le vecchie ottiche nikon della macchina a pellicola se queste sono Ai, Ais o Afd. Con la 5000 invece perdi la messa a fuoco negli Afd e perdi l'esposimetro negli Ai ed Ais.
MrFurlox
QUOTE(enterex69 @ May 2 2012, 03:02 PM) *
sono un neofita ma appassionato di fotografia, ho avuto in passato compatte, serie L (la L18 e L22), ma scattavo anche con una vecchia Nikon a pellicola di mio padre (stupenda). adesso dopo aver fatto vari corsi ho deciso di acquistare la mia reflex digitale. E sono davanti ad un dubbio amletico; in base al mio budget (poco pi� di 1200 E), cosa � meglio acquistare la D5100? o la D7000? se me ne indicate una potete spiegarmene i motivi? via ringrazio tutti anticipatament. ciao
laugh.gif

ti dico D7000 cos� puoi tranquillamente utilizzare anche le ottiche "vecchie" che hai ... anche se non so quali siano .....

P.S. il dubbio non si pone nemmeno la D7000 � superiore in tutto !!! devi per� tener presente che le macchine non scattano senza obiettivi davanti e quelli costano ... non poco purtroppo quindi secondo me conviene pi� o meno capire su che tipologie di foto vorresti orientarti e vedere se puoi fruttare qualche ottica che gi� hai oppure se ti devi orientare sul un tuttofare per capire quali focali preferisci per migliorare la qualit� di quelle focali in seguito

Marco
Cesare44
se hai delle vecchie ottiche Nikkor AI/AIS, prendi la D7000 che ti consente di usarle senza perdere la misura esposimetrica.

ciao
enterex69
Grazie a tutti. consigli utilissimi wink.gif
marcomigliori
Io ti consiglio la d90 che e' un ottima ammiraglia un po' inferiore alla d7000 ma ha di buono che e' meno capricciosa con le ottiche di medio profilo.
Lapislapsovic
....ma scattavo anche con una vecchia Nikon a pellicola di mio padre (stupenda). adesso dopo aver fatto vari corsi ho deciso di acquistare la mia reflex digitale. E sono davanti ad un dubbio amletico; in base al mio budget (poco pi� di 1200 E), cosa � meglio acquistare la D5100? o la D7000? ...

Se hai gi� esperienza, hai frequentato corsi ed hai scattato anche a pellicola, credo che la D7000 faccia al caso tuo, saprai sicuramente tirarci fuori da subito il meglio che pu� offrire, se hai buona esperienza a pellicola, ti troverai inizialmente a disagio a causa del fattore crop, o meglio della dimensione del sensore che � pi� piccolo della pellicola 24X36, se sei amante dei grandangolari ed hai vecchie ottiche da piazzarci sopra, avrai la spiacevole sorpresa di trovarli meno grandangolari, se invece preferisci le focali lunghe allora la sorpresa sar� piacevole...

P.S.: curiosit� qual'� la vecchia Nikon di tuo padre?

Ciao ciao
CARLO81
Nessuna della 2 una bella d300 usata wink.gif

Carlo
davide_calasanzio
QUOTE(CARLO81 @ May 7 2012, 08:11 PM) *
Nessuna della 2 una bella d300 usata wink.gif

Carlo

Io direi anche nuova, ormai si trova quasi allo stesso prezzo della D7000 wink.gif
MarcoD5
Il ragazzo mira su un kit le vecchie ottiche non le caga manco di striscio, o spendi poco con la 5100 oppure la D300s nuova, la D7000 � cara solo per i video, lasciamo decidere al portafoglio.

Il ragazzo mira su un kit le vecchie ottiche non le caga manco di striscio, o spendi poco con la 5100 oppure la D300s nuova, la D7000 � cara solo per i video, lasciamo decidere al portafoglio.
marce956
Una D300 usata che si trova sui 600/700 Euro rolleyes.gif ...
IlCatalano
Se non hai vecchie ottiche Nikon a cui tieni particolarmente e che vorresti usare di sicuro, allora prendi la D5100 in kit col 18-105. Avrai un kit tuttofare ad elevata qualit� d'immagine anche ad ISO elevati. La D5100 (che ho usato per qualche mese) ha un rapporto segnale rumore ad alti ISO di circa 1 stop migliore rispetto a D90/D300s.

La D7000 ha lo stesso sensore della D5100, un corpo pi� evoluto e un autofocus molto migliore, ma costa oltre 1.000� e ti azzera quasi tutto il budget. Con la D5100 in kit invece ti resta budget per aggiungere ad esempio un tele come il 55-300 oppure un bel fisso da ritratto come l'85/1.8 AF-s o un "normale" di qualit� come il 50/1.8 AF-s.

Come qualcuno ha gi� ricordato, senza ottiche e solo con il corpo macchina non si fotografa .... se prendi la D7000 poi non ti resta budget per le ottiche.

Buona scelta.

IlCatalano
cuscinetto
laugh.gif

� sempre il solito quesito che ci poniamo, vediamo di ragionare! ( tra 5100 e 7000 nuove )
se consideri che i problemi veri di spesa saranno le ottiche e corredi, la differenza di prezzo
tra le 2 fotocamere non � da prendere neanche in considerazione, quindi! si sceglie la meglio
quella che ti offre di piu e non ti fara sentire la mancanza di qualcosa, � inutile tentennare!
sono daccordo per la D90 e non la D3000 se vuoi risparmiare, per la D300, anche se preferisco
la D7000.
alvisecrovato
Ciao, ce la fai a risparmiare ancora un po' per prendere una D700 usata?
grazianoguerini
Tra le due sicuramente D7000, superiore in tutto alla D5100

Ma se il budget � 1200 euro, secondo me come prima reflex di qualit� prenderei la D90 che trovi a 650 nuova ed � un pelo sotto la D7000, e hai ancora 600 euro per prenderti una buona ottica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.