Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pibetat
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio da chi considero decisamente pi� esperto di me e soprattutto pi� "aggiornato".
Sono passato nel 2004 ad un corredo digitale formato da :

- Kit Nikon D70 con obiettivo AF-S DX 18-70mm f/3,5-4,5G IF ED
- Sigma 24-70mm F2.8 EX DG Macro
- Sigma 70-300mm F4-5.6 APO DG Macro
- Flash Nikon SB-600

Due figli e di conseguenza le vacanze pi� stanziali mi hanno fatto "accontentare" ma ora che i figli
sono un po' pi� grandi e si pu� tornare a viaggiare vorrei rinnovare un po' facendo per� i conti con il portafoglio.
Oltretutto all'epoca della D70 le scelte erano poche, ora i modelli si rincorrono e io non sono pi� molto aggiornato.

La mia idea era quella di una D5100 ma vorrei sapere se, optando per il solo corpo, posso sfruttare tutte le potenzialit� dei due Sigma che finora mi hanno soddisfatto.
Premetto che il 18-70 del kit non l'ho quasi mai utilizzato sostituendolo subito con il Sigma 24-70 pi� luminoso (pur perdendo il range 18-24mm)
con quel kit di obiettivi perdo qualcosa ?
il flash SB-600 sarebbe totalmente compatibile ?

L'alternativa sarebbe vendere il tutto (flash escluso) � prendere
il kit D5100 con il 18-70 + 70-300.
Guadagnerei il VR ma perderei f/2.8

L'idea della D5100 era anche dovuta alla possibilit� di utilizzarla per qualche video che non mi spiacerebbe.
Come vedete ho un po' di dubbi.

Qualche consiglio "esperto" potrebbe magari aiutarmi.

Grazie in anticipo a chi avr� voglia di leggermi e rispondermi.

Luigi
atostra
io non credo sia una scelta saggia optare per la D5100, � vero che � una macchina con un sensore moderno ecc ecc, ma la D70 � comunque una fascia sopra, se sei abituato ai controlli e ai 2 LCD � difficile dover usare i men� per cambiare impostazioni.

comunque per le tue risposte: La D5100 NON ha il motore AF quindi se le ottiche non sono motorizzate perdi l'autofocus.
il Flash � gia un i-TTL quindi non dovresti aver nessun problema di sorta con i corpi + moderni.

tornando a noi, io ti consiglierei ti tenere le tue ottiche, che sono molto buone e se dovessi scegliere prerisco buone ottiche su sensori vecchi che brutte ottiche su quelli + moderni.
il mio consiglio � cercare (magari usato) un corpo D7000, e l'ideale sarebbe vendere il 18-70 (che � una buonissima ottica, ma se non la usi...) per un grandangolo 10-24 cos� da coprire davvero un sacco di focali per tutti gli usi.
se tieni i 2 corpi potresti anche tenere montati 2 obbiettivi per diverse occasioni e girare senza borsa.

una alternativa sarebbe vendere anche il 70-300 per un 55-300 nikkor che anche se � un tele abbastanza scuro ha il VR. non credo che il VR sia necessario su focali corte.
insomma io proprio non rinuncerei ad una lente zoom f2.8!
aculnaig1984
Se non sbaglio i 2 sigma sono entrambi privi di motore di messa a fuoco sull'obiettivo, quindi sulla 5100 dovresti mettere a fuoco manualmente (purtroppo questa macchina � sprovvista di motore di messa a fuoco incorporato).
Se riesci ad arrivarci con le finanze, opterei per una D7000 che ha un corpo pi� simile alla D70 con cui 6 abituato, migliori prestazioni a livello fotografico, e possibilit� di montare vecchi obiettivi senza perdere la messa a fuoco automatica, a patto che non siano gli ai/ai-s (che funzionano ugualmente ma devi mettere a fuoco manualmente).
Passare a D5100 con 18-70 e 70-300 (penso tu intenda il nikon VR), � comunque un'ottima idea.
Il flash andr� bene con entrambe le macchine
Buone foto

Gianluca
Pibetat
Innanzitutto grazie per i primi consigli.
Certo che un pensierino ad un corpo D7000 usato tenendo i miei obiettivi lo farei anche se non ci fosse quel post (che oggi � anche tornato in testa all'elenco) che parla di presunta incompatibilit� tra gli obiettivi Sigma e la D7000.
Capite che fare un piccolo sacrificio per prendere un corpo D7000 e poi ritrovarsi con gli obiettivi che non funzionano sarebbe un colpo non da poco... huh.gif
Calamastruno
E perch� non dovrebbero funzionare? Vai tranquillo!
Pibetat
QUOTE(Calamastruno @ May 2 2012, 07:15 PM) *
E perch� non dovrebbero funzionare? Vai tranquillo!

Leggendo questo post:
http://www.nikonclub.it/forum/Problemi_Obi...00-t228209.html

non riesco a stare proprio ...tranquillo unsure.gif
marcomigliori
Forse se ci dicessi a grandi linee quanto vorresti investire sarebbe pi�' semplice dare un parere sensato. Inoltre se ti va facci sapere se in questi anni (essendo abbastanza coperto come lunghezze) hai scoperto quelle che prediligi o uno stile o altre info utili. Per quello che dici io inizierei vendendo il 18-70 visto che non lo usi e con una piccola differenza prenderei il 35 o 50 afs F1.8 g. E per i video una buona compatta. Poi una volta che capisci su quali aspetti ti senti limitato dal corpo macchina, e su quali lunghezze preferisci dedicarti fare un altro passo, affinch� spendi al meglio i tuoi soldi. Buona luce
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.