Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jem242
sono graditi i vostri commenti grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.4 MB
Mauro Va
benvenuto sul forum

manca un p� di contrasto e saturazione oltre a un p� di maschera di contrasto.............

riduci la dimensione a 400/800KB, sono pi� che sufficienti......

ciao Mauro
beppe terranova
inanzi tutto ben venuto da parte mia.....................
per la foto:ottimo il dettaglio con il contratto di tonalit� ma poi non ce che dire.....................quale doveva essere il soggetto?cosa volevi rappresentare?cosa ci volevi comunicare?cosa volevi far vedere?
leggi queste domande e rifletti sulla tua foto...........................non voglio passare per il sapientone oh il professorino di turno col tempo avrai modo di conoscermi.................rileggi le domande e risponditi
un abbraccio e buona luce
ciao
Peppe
aldosartori
Ciao e benvenuto.
Lo scatto in se avrebbe pootuto essere pi� interessante fossi riuscito a far risaltare meglio i colori della porta e la grata della finestra. A livello compositivo non va bene (ma � un parere molto personale sia chiaro) la grondaia a dx, il cavo che ci passa sopra e il tubicino che esce dal muro (clonabilissimi questi ultimi due e con un taglio puoi togliere la grondaia). Inoltre la luce del marciapiede e la zona d'ombra creano disturbo visivo, ti sei preso l'ombra di qualcosa, non ci fosse stata sarebbe stato meglio.
Come ha detto Mauro dovresti appunto contrastare un p� di pi� e far risaltare il soggetto (credo a sto punto la porta verde). L'ora riportata dai dati EXIF non � delle pi� indicate per scattare smile.gif

Un saluto
Aldo
jem242
innanzitutto grazie per i vostri pareri... in realt� non so esattamente cosa volessi esprimere attraverso questo scatto rolleyes.gif ... mi hanno colpito i colori che vedevo in quel momento.. quasi come fosse una porta magica.. ma non sono riuscita a rendere l'idea:)
Patrizio Gattabria
La foto a livello compositivo non 'comunica'...

C'� poi da correggere il contrasto, ed effettuare una correzione tonale..vedi l'ombra sul muro..azzurra!!

Ciao
Patrizio
beppe terranova
QUOTE(jem242 @ May 3 2012, 08:33 PM) *
innanzitutto grazie per i vostri pareri... in realt� non so esattamente cosa volessi esprimere attraverso questo scatto rolleyes.gif ... mi hanno colpito i colori che vedevo in quel momento.. quasi come fosse una porta magica.. ma non sono riuscita a rendere l'idea:)

ciao jem...............
non per questo devi demordere scatta scatta
poi ti consiglio di sequire il forum
leggere qualche bel libro di composizione fotografica
cerca di capire le varie funxioni della tua macchina
che sicuramente in poco tempo avrai ottimi risultati
ciao
Peppe
beppe terranova
QUOTE(jem242 @ May 3 2012, 08:33 PM) *

ciao jem...............
non per questo devi demordere scatta scatta
poi ti consiglio di sequire il forum
leggere qualche bel libro di composizione fotografica
cerca di capire le varie funxioni della tua macchina
che sicuramente in poco tempo avrai ottimi risultati
ciao
Peppe
alessandro8c
Secondo me, la luce non ti aiutato...forse la porta e la finestra in ombra non risaltano ci� che avevi in mente di rappresentare.

Rispondendo all'amico Joutrek...il soggetto in questione penso siano appunto la porta e la finesta, che purtroppo non rendono al meglio. Forse per ovviare a ci�, sarebbe stata meglio una compo pi� accurata, per il resto, nitidezza e contrasto vanno benissimo, forse avrei rivisto ombre e saturazione. Penso che una foto non debba per forza emozionare o comunicare chissa cosa...perch� sono sensazioni che prima di tutto deve provare il fotografo, perch� dietro uno scatto c'� un ricordo, un'emozione, un sorriso...noi del forum o chiunque appassionato di fotografia possiamo commentare la foto per la sua piacevolezza, composizione, atmosfera. Quindi il discorso � ben pi� ampio, ed � pur vero che una foto (come hai detto tu) deve pur sempre rappresentare qualcosa..su questo aspetto c'� sempre da migliorare wink.gif
Mauro Va
scusami Jem se mi sono permesso........ma vale pi� un esempio di tante parole

ma contrastandola un p� e applicando una leggera MdC....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 357.9 KB

ciao Mauro
aldosartori
S� l'idea era quatsa cneh eliminando gli elementi di disturbo a dx
jem242
beh... che dire.. certo che cambia come l'hai modificata:) Grazie Peppe!!! sto cercando di capire perch� hai nascosto il tubo.. non fa parte della foto??
Mauro Va
sono Mauro.... ho tolto ci� che (secondo me) erano solo elementi di disturbo.....

poi se per te, giustamente hanno una storia o significano qualcosa, ci possono stare...

ciao Mauro
Mauro Va
QUOTE(Mauro Va @ May 4 2012, 08:55 PM) *
sono Mauro.... ho tolto ci� che (secondo me) erano solo elementi di disturbo.....

poi se per te, giustamente hanno una storia o significano qualcosa, ci possono stare...

ciao Mauro

mi ero dimenticato anche ...............il filo elettrico e un quadratino bianco in alto a sinistra....

che ho ritenuto superflui........scusa

ciao Mauro
aldosartori
Mauro ha rimosso quello che in pi� di uno abbima ritenuto elementi di disturbo, o meglio che nulla hanno a che fare con i soggetti ripresi. Ovviamente � tutto molto personale, se come dice Mauro, tu ritenevi che la grondaia ed il cavo avessero un ruolo nel frame stesso era giusto mantenerli, ma a noi che viene proposta la foto ci vorremmo soffermare sul soggetto (porta e grata) e basta, il resto disturba rendendo lo scatto poco armonioso.

Un saluto
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.