Mentre facevo qualche foto, ad un certo punto ho attivato il bracketing (cosa che faccio molto di rado): parte la raffica da tre e si sente subito il tipico suono da "otturatore che scatta a 1/15s". Al che guardo meglio il mirino, leggo "f/22", penso "ah che stordito, avrei giurato che un attimo fa fosse su f/5.6". Provo con la ghiera legittima, e non si muove da f22. Rimango perplesso, poi muovo la ghiera dell'obiettivo, pensando che non fosse messa sul valore minimo (anche se in quel caso dovrebbe darti errore f/EE, ma a quello ci ho pensato dopo) e, sorpresa, il display si adegua... 16, 11, 8... penso "hmm, c'� quell'impostazione personalizzata che permette di usare la ghiera dell'obiettivo per selezionare il diaframma, all'antica, ma... chi l'ha selezionata? Io no...". Poi noto che l'indicatore AF invece di essere sul pallino verde � su una delle freccette, e realizzo che non sta andando nemmeno quello. A quel punto anche se c'era il sole mi � venuto freddo... poi, utente Windows di lunga data (vera scuola di vita, altroch�

), spengo e riaccendo l'interruttore generale, e come per magia torna tutto a posto. E' successo a qualcun altro, o mi devo preoccupare?

(preciso che dopo quest'episodio avr� fatto altri 100 o 200 scatti senza problemi apparenti).
F.