Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikongirls
Ciao a tutti, ho appena preso una d3100 + obiettivo 18-55 (no VR) usata. Funziona tutto perfettamente solo che ora ho notato una cosa. In sala con solo una lucina accesa senza live view mi fa il fascio di luce (non intendo il flash ma la lucina di fianco all'interrruttore per scattare) e le foto vengono a fuoco (usando il flash). COn la modalit� live view ossia dallo schermo senza il mirino non mi fa il fascio di luce e vengono tutte sfocate anche se con flash.
Ora ho provato anche in una stanza totalmente buia. COn il live view sfocata totalemente senza raggio di luce. Senza live view fa il fascio di luce e viene OK....
La uso in modalit� automatica visto che devo ancora imparare...
Inoltre ho notato che con il live view quando metto a fuoco sembra che dentro si muova di + e faccia rumore
E' normale tutto ci�?
Le foto sono state fatte entrambe a 3,5MP 55mm di zoom e stesse condizioni di illuminazione (pochissima) una con e una senza liveview. Ho provato anche con stanza totalmente buia e i risultati sono circa gli stessi.
QUESTA E' CON LIVEVIEW E POCHISSIMA LUCE
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 989.8 KB

QUESTA STESSE CONDIZIONI MA PRESA DA MIRINO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Grazie in anticipo
MrFurlox
in Lv l' autofocus � lento .... moooolto lento !!! gli devi dare il tempo di focheggiare

Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ May 3 2012, 11:06 PM) *
in Lv l' autofocus � lento .... moooolto lento !!! gli devi dare il tempo di focheggiare
Marco

MM il fatto � che smette di focheggiare da solo e non � a fuoco.... ma quindi � normale che vengano cos� e che in liveview non faccia il fascio di luce con la lampadina vicino al pulsante dello scatto?

Ah thanks in anticipo :-)
MrFurlox
QUOTE(angierada @ May 3 2012, 11:12 PM) *
MM il fatto � che smette di focheggiare da solo e non � a fuoco.... ma quindi � normale che vengano cos� e che in liveview non faccia il fascio di luce con la lampadina vicino al pulsante dello scatto?

Ah thanks in anticipo :-)

si � normale che in Lv l' illuminatore Af ( la lucina ) non si accenda , quando smette di focheggiare fa il bip che fa quando non c' � il Lv

Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ May 3 2012, 11:24 PM) *
si � normale che in Lv l' illuminatore Af ( la lucina ) non si accenda , quando smette di focheggiare fa il bip che fa quando non c' � il Lv
Marco

Ora non ho presente se fa bip cmq so che smette di focheggiare perch� non sento pi� il rumore che mette a fuoco e perch� la. Luce diventa definitivamente rosso o verde... e quando smette non � a fuoco in modalit� live view...
Grazie
Angela
MrFurlox
QUOTE(angierada @ May 3 2012, 11:35 PM) *
Ora non ho presente se fa bip cmq so che smette di focheggiare perch� non sento pi� il rumore che mette a fuoco e perch� la. Luce diventa definitivamente rosso o verde... e quando smette non � a fuoco in modalit� live view...
Grazie
Angela

di giorno o comunque con pi� luce ti da problemi ? perch� con cos� poca luce � normale che l' autofocus faccia bizze ... diverso sarebbe se succedesse con scene meglio illuminate

Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ May 3 2012, 11:38 PM) *
di giorno o comunque con pi� luce ti da problemi ? perch� con cos� poca luce � normale che l' autofocus faccia bizze ... diverso sarebbe se succedesse con scene meglio illuminate

Marco

Non ho ancora provato cmq ho gi� provato con la stanza illuminata con le luci piene e funge anche se i colori della foto vengono 1 po diversi.
ma quindi � normale che non metta a fuoco proprio c nienteome nelle foto caricate sopra ?
MrFurlox
QUOTE(angierada @ May 3 2012, 11:40 PM) *
Non ho ancora provato cmq ho gi� provato con la stanza illuminata con le luci piene e funge anche se i colori della foto vengono 1 po diversi.
ma quindi � normale che non metta a fuoco proprio come nelle foto caricare sopra ?

allora il problema di usare l' automatico � questo .... non sai cosa stia facendo la macchina e quindi non la puoi controllare , discorso diverso per le modalit� P A S M che ti invito caldamente ad usare il prima possibile ....

nelle situazioni cos� critiche la fotocamera in automatico sbaglia ne 98 % delle volte ed � qui che devi intervenire tu ... il Lv non � pensato per scattare foto di quel tipo senza nessun ausilio di flash ( esterno ) o altre luci .... mettici che il tuo obiettivo � anche buio ( ovvero il diaframma pi� aperto a 55 mm � f/5.6 ) quindi la fotocamera fatica ancor di pi� ad essere precisa ed ecco che la foto che gli stai chiedendo non riesce a farla

Marco
nikongirls
Si capisco il fatto delle cose automatiche e che devo usare le altre modalit� appena possibile. Il fatto � che qui il. Problema � che in tutte e 2 le foto luci uguali usato il flash e modalit� auto solo che una uso il. Live view e l'altro no... e mi chiedevo se live view o no potesse cambiare cos� tanto o se � un problema della fotocamera...
MrFurlox
QUOTE(angierada @ May 3 2012, 11:53 PM) *
Si capisco il fatto delle cose automatiche e che devo usare le altre modalit� appena possibile. Il fatto � che qui il. Problema � che in tutte e 2 le foto luci uguali usato il flash e modalit� auto solo che una uso il. Live view e l'altro no... e mi chiedevo se live view o no potesse cambiare cos� tanto o se � un problema della fotocamera...

il fatto � che il Lv non usa lo stesso sistema per mettere a fuoco , quindi potresti avere risultati differenti .... ma non cos� tanto !!! se punti una luce sul soggetto le cose migliorano perch� la fotocamera riesce a "vedere" il soggetto e quindi ci focheggia sopra , mentre non vedendolo l' Af si fermer� in una posizione ( o minima distanza o infinito ) ma non avr� comunque trovato il fuoco

Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ May 4 2012, 12:15 AM) *
il fatto � che il Lv non usa lo stesso sistema per mettere a fuoco , quindi potresti avere risultati differenti .... ma non cos� tanto !!! se punti una luce sul soggetto le cose migliorano perch� la fotocamera riesce a "vedere" il soggetto e quindi ci focheggia sopra , mentre non vedendolo l' Af si fermer� in una posizione ( o minima distanza o infinito ) ma non avr� comunque trovato il fuoco
Marco

Ok scusa ma nom ho capito la cosa della minima distanza cmq a volte viene pi� o meno sfocato ma il pi� delle volte i risultati sono come in foto... in ogni caso questa differenza � un problema della fotocamera? Se so quale? GrazieAngela
MrFurlox
QUOTE(angierada @ May 4 2012, 12:19 AM) *
Ok scusa ma nom ho capito la cosa della minima distanza cmq a volte viene pi� o meno sfocato ma il pi� delle volte i risultati sono come in foto... in ogni caso questa differenza � un problema della fotocamera? Se so quale? GrazieAngela

allora l' obiettivo riesce a mettere a fuoco da tot centimetri a infinito ... ora se la fotocamera non riesce a individuare il soggetto fermer� la corsa della messa a fuoco o alla minima distanza di maf ( messa a fuoco ) o all' infinito , in entrambi i casi la possibilit� che sbagli sono molto ampi ... ma non perch� c' � qualcosa di rotto ma semplicemente perch� c' � troppo buio .

Marco
nikongirls
QUOTE(MrFurlox @ May 4 2012, 01:39 AM) *
allora l' obiettivo riesce a mettere a fuoco da tot centimetri a infinito ... ora se la fotocamera non riesce a individuare il soggetto fermer� la corsa della messa a fuoco o alla minima distanza di maf ( messa a fuoco ) o all' infinito , in entrambi i casi la possibilit� che sbagli sono molto ampi ... ma non perch� c' � qualcosa di rotto ma semplicemente perch� c' � troppo buio .

Marco

Ok, allora normale anche che faccia pi� rumore giusto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.