Ho acquistato da poco la D70s ed ho constatato purtroppo, che tende a sottoesporre quando nella inquadratura prevale la zona "cielo".
Ho letto in qualche discussione precedente che conviene addirittura ridurre la luminosità del monitor (meglio se a -2) al fine di evitare brutte sorprese all'atto del trasferimento sul PC inquanto le immaggini appaiono più chiare sulla fotocamera che sul PC (correggetemi se sbaglio).
Comunque per evitare foto "sottoesposte" (con sistema di esposizione Matrix 3D) sono costretto ad effettuare la lettura esposimetrica sul soggetto (zumando ed escludendo il cielo) ed a bloccare la lettura mediante il tasto AE-L.
La cosa che mi ha preoccupato maggiormente è che il verde della vegetazione se fotografato con sistema a "priorità di diaframma" con lettura Matrix 3D mi viene riprodotto con una dominante marroncina e priva di contrasto.
L'immaggine nel suo contesto risulta sottoesposta.
Ho provato anche a compensare l'esposizione con il pulsante +/- (aumentando di qualche stop).
Purtroppo sono a lavoro e non posso effettuare ulteriori prove .............dovrò aspettare fino a sabato prossimo............meteo permettendo.
Mi accingerò, al fine di calibrare la resa cromatica delle immagini a modificare (vedi pag.56 del manuale) il settaggio relativo alla resa fotografica impostato all'inizio da "Più nitida a "Paesaggio" e vedremo.
Comunque se qualcuno di Voi è in grado di darmi qualche consiglio.........ne sarò lieto.
Grazie ed a presto per ulteriori sviluppi.