Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3
Gianluca_GE
Soddisfatto smile.gif possessore di una D100 da circa 3 anni vorrei acquistare un nuovo corpo macchina. (in sostituzione o affiancamento visto che per la mia mi danno al massimo 700Euri huh.gif )

Meglio la D200 o la D2x...?

A parte i costi (in germania si risparmia parecchio) esistono punti a favore di una piuttosto che dell'altra......consigli?

grazie.gif
whittard
a parte darti il benvenuto, posso solo dirti:

la D2X costa (e vale) il doppio della D200;
non � proprio il massimo dire che la prenderesti in germania sul forum Nital.

ciao
whittard
Ais
beh, la d2x � un corpo pro... Se hai esigenze da pro o se puoi permettertela prendi quella!
Altrimenti compri due d200 e una la regali a me! tongue.gif
Ciao
M.

Pollice.gif
Ernesto Torti
QUOTE(whittard @ Jan 9 2006, 03:22 PM)
a parte darti il benvenuto, posso solo dirti:

la D2X costa (e vale) il doppio della D200;

ciao
whittard
*

Nell'associazione fotografica cui appartengo S.C.F (societ� italiana caccia fotografica) la D2x alcuni soci l'hanno presa appena uscita.

Una prova comparativa sul campo, con la D200 � stata effettuata.

Non vale assolutamente il doppio rispetto alla D200........

2 milioni di pixel in pi� manco si fanno sentire pi� di tanto,

resa colore simile.......

cosa rimane in pi� rispetto alla D200 ?

gli 8 ft al secondo ?

che il sensore si pu� ridurre ?

nella vecchia F5 il pentaprisma lo potevi staccare, nella D2x no ! (la D200 ha il pentaprisma e non gli specchi come la D70)

La D2x costa uno sproposito ( la novit� si paga......), la dovrebbero abbassare di prezzo in quanto la differenza finale della qualit� di immagine tra le due interessate si fa fatica a vederla.

Preferirei avere 2 corpi D200 che una D2x (se fosse uscita in vendita prima la D200.........non so quante D2x sarebbero state vendute......Nikon e Canon su ste cose ci vivono ............)

Prima di fare affermazioni bisogna provare (con la mia D70 e il 500 af-s nikon ho sempre dato ''legnate a D2x e 500mm Sigma f4,5'' , il 500 Nikon ha sempre fatto la differenza come resa colore ........ texano.gif )

Ciao a tutti !

whittard
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 03:58 PM)
Nell'associazione fotografica cui appartengo  S.C.F (societ� italiana caccia fotografica) la D2x alcuni soci l'hanno presa appena uscita.

gli 8 ft al secondo ?

nella vecchia F5 il pentaprisma lo potevi staccare, nella D2x no ! (la D200 ha il pentaprisma e non gli specchi come la D70)

La D2x costa uno sproposito ( la novit� si paga......), la dovrebbero abbassare di prezzo in quanto la differenza finale della qualit� di immagine tra le due interessate si fa fatica a vederla.

Preferirei avere 2 corpi D200 che una D2x (se fosse uscita in vendita prima la D200.........non so quante D2x sarebbero state vendute......Nikon e Canon su ste cose ci vivono ............)

Prima di fare affermazioni bisogna provare (con la mia D70 e il 500 af-s nikon ho sempre dato ''legnate a D2x e 500mm Sigma f4,5'' , il 500 Nikon ha sempre fatto la differenza come resa colore ........ texano.gif  )

Ciao a tutti !
*

hai ragione: io ho risposto senza possedere ne la D2X ne la D200...
ma a questo punto visto che avete fatto delle prove e dei test accurati, avvisate anche la Nikon che la D200 � migliore della D2X. tongue.gif

comunque sono opinioni (e test) personali, se io avessi i soldi prenderei la D2X di corsa!

ciao
padrino
Senza offesa, Alcedo, ma... Non sono assolutamente daccordo!!!

Per�, affinch� non si inizi un altro 3D su quale sia migliore tra D2x e D200, sarebbe opportuno che il nostro amico ci dia qualche informazione in pi� riguardo il suo modo di fotografare e le sue esigenze. wink.gif

Piccolo elenco di differenze tra D2x e D200...

- Tropicalizzazione;
- Mirino pi� ampio;
- Ergonomia;
- WB;
- Autofocus.

Queste sono solamente alcune delle differenze tra D2x e D200 (e sono anche troppe per giustificarne la differenza di prezzo)... A dire il vero ce ne sarebbero anche altre!!! laugh.gif

Alcedo, si � sempre detto che l'ottica fa la differenza... Non conosco le due ottiche da Te citate, ma prova a comparare la D70 e la D2x a parit� di ottica e... Poi ne riparliamo!! wink.gif
mdannib
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 04:58 PM)
...
...
*

Scusa ???

Ne cito solo alcune :
- mirino al 100% e non al 96% ( e quella differenza si paga molto salata dal punto di vista costruttito)
- tropicalizzazione differente a vantaggio della D2X
- bilanciamento bel bianco con misurazione della luce incidente e non solo quella riflessa
- sistema autofocus con tutti i sensori a croce e quindi molto pi� preciso/veloce nelle situazioni limite in cui si focheggia soggetti con trame sottili

e mi fermo, dicendo che sicuramente di differenzece ce ne sono altre.
Se puoi queste valgano o no tutti quegli � ti dico che per me, fotoamatore � sprecata la D2X come la D200 perch� la foto la fanno tre cose :
- il fotografo
- il fotografo
- il fotografo
e ogni tanto l'obbiettivo.

Ciao
Matteo
mdannib
Ops, mi sono sovrapposto con il Padrino...sorry guru.gif
studioraffaello
QUOTE(padrino @ Jan 9 2006, 05:06 PM)

Per�, affinch� non si inizi un altro 3D su quale sia migliore tra D2x e D200, sarebbe opportuno che il nostro amico ci dia qualche informazione in pi� riguardo il suo modo di fotografare e le sue esigenze.  wink.gif

- Tropicalizzazione;
- Mirino pi� ampio;
- Ergonomia;
- WB;
- Autofocus.

Queste sono solamente alcune delle differenze tra D2x e D200 (e sono anche troppe per giustificarne la differenza di prezzo)... A dire il vero ce ne sarebbero anche altre!!!  laugh.gif

Alcedo, si � sempre detto che l'ottica fa la differenza... Non conosco le due ottiche da Te citate, ma prova a comparare la D70 e la D2x a parit� di ottica e... Poi ne riparliamo!!  wink.gif
*

e me tocca pure da ragione al padrino......
aggiungendo......
20.000 scatti senza una ...impuntatura....
durata batterie incredibile
macchina che quando e' in mano si sente......
poi che la d200 si un prodigio ...nessuno lo nega.....
come gia' detto me la porto dietro con su incollato un 24...quando ho voglia di fare foto come facevo con la f3......piccolina e molto discreta......
padrino
QUOTE(mdannib @ Jan 9 2006, 05:19 PM)
Ops, mi sono sovrapposto con il Padrino...sorry  guru.gif
*

Tranquillo, abbiamo sottolineato cose giustissime, quindi fa bene leggerle due volte!!! laugh.gif

....UHEEEE... Che Qualcuno metta in PRIMO PIANO questa discussione... StudioRaffaello Mi ha dato ragione!!! biggrin.gif

Ovviamente sto scherzando... wink.gif
studioraffaello
Pollice.gif
Gianluca_GE
beh diciamo che ne farei un uso da fotoamatore avanzato.....(che parolona!!!) non certo da professionista che la usa 24/7......per� la robustezza � un elemento importante!

Non so se i 2 mega in pi� siano veramente fondamentali......ma il resto....il sensore ad esempio?

Comunque � vero il fotografo � sempre il fotografo! grazie.gif
sergiobutta
C'� gi� una discussione avviata sull'argomento e mi sembra troppo. Questa, per il momento la portiamo in Sushi!.
padrino
Il discorso penso sia uno solo... LA D200 � si un'ottima macchina che pu� regalarTi grandi soddisfazioni ma, se ne hai la possibilit� e vuoi toglierTi una soddisfazione sapendo di avere il meglio tra le mani, prendi al volo la D2x... Per quanto ottima possa essere la D200 e per quanto, probabilmente, nessuno di Noi ne sfrutterebbe tutte le potenzialit� (pi� che altro perch� ognuno ha un genere nel quale � relativamente specializzato), la mamma D2x � comunque superiore sotto molti punti di vista (secondo me, sotto tutti i punti di vista)...

Ma toglitela 'sta soddisfazione, se puoi... laugh.gif

P.S.: Fai un pensierino sulla D2hs... E' uno spettacolo divino!!!
lucaoms
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 03:58 PM)
Nell'associazione fotografica cui appartengo  S.C.F (societ� italiana caccia fotografica) la D2x alcuni soci l'hanno presa appena uscita.

gli 8 ft al secondo ?

Prima di fare affermazioni bisogna provare (con la mia D70 e il 500 af-s nikon ho sempre dato ''legnate a D2x e 500mm Sigma f4,5'' , il 500 Nikon ha sempre fatto la differenza come resa colore ........ texano.gif  )

Ciao a tutti !
*

e gia prorio cosi' certo la d200 � meglio della D2x.......
visto che dici che prima di fare affermazioni bisogna provare perche (visto che l'avrai provata bene)non mi indichi secondo te quali sono le caratteristiche importanti per le quali uno debba valutare l'acq della D2x o della D200?
una su tutti e il 100% dell'inquadratura...hai idea dei costi per fare un pentaprisma che riporti il 100% dell' inquadratura....e quando scatti hai idea di quanto sia diverso guardare da un mirino (tipo d2x o d2hs) o su quello della d200
(parli di 2mega in piu e della raffica e secondo te' sono solo questi i vantaggi??)
sai oggi i mega in piu non li valuto neanche per comprare una compatta
ciao
andreafoschi
scusate...
ma non capisco...

quando si compra una macchina fotografica non ci si dovrebbe chiedere prima di tutto che genere di prestazioni servono?

parlando di automobili, non ho mai sentito nessuno che si sia posto il problema: compro una ford focus station wagon o una bmw serie 6 cabrio?

detto questo, visto che ormai delle differenze tra d200 e d2x se ne discute anche troppo, se ti sei sempre trovato bene con la d100 e' ragionevole supporre che la d200 rispondera' alle tue esigenze.

ciao
andrea
lucaoms
QUOTE(andreafoschi @ Jan 9 2006, 05:02 PM)
scusate...
ma non capisco...

quando si compra una macchina fotografica non ci si dovrebbe chiedere prima di tutto che genere di prestazioni servono?
parlando di automobili, non ho mai sentito nessuno che si sia posto il problema: compro una ford focus station wagon o una bmw serie 6 cabrio?

detto questo, visto che ormai delle differenze tra d200 e d2x se ne discute anche troppo, se ti sei sempre trovato bene con la d100 e' ragionevole supporre che la d200 rispondera' alle tue esigenze.

ciao
andrea
*

il senso dovrebbe essere quello!
Ernesto Torti
QUOTE(padrino @ Jan 9 2006, 04:06 PM)

Per�, affinch� non si inizi un altro 3D su quale sia migliore tra D2x e D200, sarebbe opportuno che il nostro amico ci dia qualche informazione in pi� riguardo il suo modo di fotografare e le sue esigenze.  wink.gif

- Tropicalizzazione;
- Mirino pi� ampio;
- Ergonomia;
- WB;
- Autofocus.

Queste sono solamente alcune delle differenze tra D2x e D200 (e sono anche troppe per giustificarne la differenza di prezzo)... A dire il vero ce ne sarebbero anche altre!!!  laugh.gif

Alcedo, si � sempre detto che l'ottica fa la differenza... Non conosco le due ottiche da Te citate, ma prova a comparare la D70 e la D2x a parit� di ottica e... Poi ne riparliamo!!  wink.gif
*

Ma certo che lo ho fatto ! Ho anche agganciato il mio Nikon 500mm f4 af-s ( uno dei migliori '' vetri '' assieme al Canon di pari livello, che esistono sulla faccia della terra ) ......... il risultato rimane simile alla D200! (primeggiavo con la D70 solo perch�, il socio ha un ottica SIGMA che, non rende come il Nikon)

Anche la D200 � tropicalizzata,
Il pentaprisma, pochissimi gradi di differenza (e comunque sul display hai il 100x100........)
Ergonomia.........ingombrante..
WB e Autofocus.......mha ! Sta netta supremazia non riesco a vederla (sicuramente strumenti di laboratorio la vedranno.......ma all'atto pratico non ci si accorge di niente)

La durata della batteria fa schifo (dura mooolto meno della D70)

Il sensore ? Se proprio vogliamo entrare nel tecnico un sensore CCD di base genera meno rumore e, consuma pi� di un CMOS (penso sia questo il motivo dell'alto consumo)

Per me la D200 sta come la F100 stava alla F5 (almeno questa, il costo superiore, era giustificato dal fatto che il pentaprisma si staccava dry.gif )

Lo so anche io che la D2x ha pi� risoluzione-l'otturatore dura un p� di pi�-WB e autofocus superiori.......................Ma di quanto ?

Secondo me talmente poco che non giustifica la differenza di prezzo (io sta netta superiorit� spiacente non l' ho vista n� nei risultati finali delle stampe, n� durante le foto di azione...........l'unica differenza reale le batterie wink.gif )

Poi ognuno compra quello che pi� gli aggrada............ma non mi si venga a dire che sia NETTAMENTE superiore.........

Per adesso sono solo io che dico ci�, diamo tempo a qualcun altro che possa fare i due confronti..........poi vediamo cosa ne pensa della resa finale...........

Ciao a tutti !

Rita PhotoAR
Preferirei avere 2 corpi D200 che una D2x

Beh,come dice il Saggio...l'importante � essere convinti.... biggrin.gif

studioraffaello
vedo che usi ...fa' schifo......di frequente......chissa' perche'.........
Francesco Martini
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 05:11 PM)
Ma certo che lo ho fatto ! Ho anche agganciato il mio Nikon 500mm f4 af-s ( uno dei migliori '' vetri '' assieme al Canon di pari livello,  che esistono sulla faccia della terra ) ......... il risultato rimane simile alla D200! (primeggiavo con la D70 solo perch�, il socio ha un ottica SIGMA che, non rende come il Nikon)

Anche la D200 � tropicalizzata,
Il pentaprisma, pochissimi gradi di differenza (e comunque sul display hai il 100x100........)
Ergonomia.........ingombrante..
WB e Autofocus.......mha ! Sta netta supremazia non riesco a vederla (sicuramente strumenti di laboratorio la vedranno.......ma all'atto pratico non ci si accorge di niente)

La durata della batteria fa schifo (dura mooolto meno della D70)

Il sensore ? Se proprio vogliamo entrare nel tecnico un sensore CCD di base genera meno rumore e, consuma pi� di un CMOS (penso sia questo il motivo dell'alto consumo)

Per me la D200 sta come la F100 stava alla F5 (almeno questa, il costo superiore, era giustificato dal fatto che il pentaprisma si staccava  dry.gif )

Lo so anche io che la D2x ha pi� risoluzione-l'otturatore dura un p� di pi�-WB e autofocus superiori.......................Ma di quanto ?

Secondo me talmente poco che non giustifica la differenza di prezzo (io sta netta superiorit� spiacente non l' ho vista n� nei risultati finali delle stampe, n� durante le foto di azione...........l'unica differenza reale le batterie  wink.gif )

Poi ognuno compra quello che pi� gli aggrada............ma non mi si venga a dire che sia NETTAMENTE superiore.........

Per adesso sono solo io che dico ci�, diamo tempo a qualcun altro che possa fare i due confronti..........poi vediamo cosa ne pensa della resa finale...........
Ciao a tutti !
*

...questa mi sa' tanto la storiella della volpe e l'uva...... biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
mdannib
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 06:11 PM)
*

Scusami Alcedo ma insisto...la differenza st� proprio in come interpretare quel "nettamente". Se pensiamo che avendo una D2X le foto ricordo al nipotino vengano meglio rispetto alla stessa foto fatto con una D200, siamo fuori strada.

Quindi d� per scontato che quel nettamente si faccia sentire per chi, ad esempio, la usa sdraiato in mezzo al fango sotto l'acqua coperto da un telo di plastica per parecchie ore (ed ho detto la prima banalit� che mi veniva in mente tongue.gif ).
Oppure quel 4% di differenza nel mirino quanto conta per chi fa foto architettoniche ???

Una cosa invece non ho capito...la durata della batteria fa schifo...a che macchina ti riferivi ?
Ernesto Torti
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 9 2006, 05:20 PM)
...questa mi sa' tanto la storiella della volpe e l'uva...... biggrin.gif  biggrin.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*

La volpe e l'uva ? Se vai nel mio sito ww.ernestotorti.com , nella sezione attrezzatura ti puoi rispondere da solo.

Sono solo pratico, spendo se mi viene offerto tanto (vedi le hasselblad e il 500 afs offrono veramente tanto per quello che costano)

Comunque io non devo convincere nessuno , sono solo le classiche chiaccherate di pareri personali tipo � meglio Nikon? no ! Canon !

Discussioni a ruota libera per passare il tempo ! ovviamente ! biggrin.gif

(poi ognuno fa quello che vuole........)

Ciao ! biggrin.gif
studioraffaello
guarda che siamo in tanti ad avere attrezzature come la tua........
non e' che qui impressioni piu' tanto
buona serata
Ernesto Torti
QUOTE(mdannib @ Jan 9 2006, 05:35 PM)
Scusami Alcedo ma insisto...la differenza st� proprio in come interpretare quel "nettamente". Se pensiamo che avendo una D2X le foto ricordo al nipotino vengano meglio rispetto alla stessa foto fatto con una D200, siamo fuori strada.

Quindi d� per scontato che quel nettamente si faccia sentire per chi, ad esempio, la usa sdraiato in mezzo al fango sotto l'acqua coperto da un telo di plastica per parecchie ore (ed ho detto la prima banalit� che mi veniva in mente  tongue.gif ).
Oppure quel 4% di differenza nel mirino quanto conta per chi fa foto architettoniche ???

Una cosa invece non ho capito...la durata della batteria fa schifo...a che macchina ti riferivi ?
*

Alla D200 .........porca di quella zozza fa veramente schifo max 470 scatti (mi auguro che sia solo un problema di batteria difettata wink.gif )

Foto architettoniche ?............AZZZ wink.gif ......hai ragione (per il resto per�....)

Ciao !
Ernesto Torti
QUOTE(studioraffaello @ Jan 9 2006, 05:39 PM)
guarda che siamo in tanti ad avere attrezzature come la tua........
non e' che qui impressioni piu' tanto
buona serata
*

So benissimo che c'� gente ben pi� attrezzata di me.....

Ma l'esempio della volpe � l'uva era diretto a me .......non mi risulta sia vietato rispondere a provocazioni in modo educato ..........

Bell'ambientino il forum Nital .........

Ti provocano e devi stare pure zitto ...........

E' 2 giorni che sono sul forum ed ho gi� capito che � un ambiente pieno di cortesia.......... dry.gif

molecola
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 04:58 PM)
Nell'associazione fotografica cui appartengo� S.C.F (societ� italiana caccia fotografica) la D2x alcuni soci l'hanno presa appena uscita.

gli 8 ft al secondo ?

Prima di fare affermazioni bisogna provare (con la mia D70 e il 500 af-s nikon ho sempre dato ''legnate a D2x e 500mm Sigma f4,5'' , il 500 Nikon ha sempre fatto la differenza come resa colore ........ texano.gif� )

Ciao a tutti !
*

Non � per caso che sei iscritto anche alla S.I.F? (Societ� Italiana Faciloni)
Te lo chiedo perch� ultimamente le iscrizioni sono salite vertiginosamente....
Francesco Martini
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 05:49 PM)

Ma l'esempio della volpe � l'uva era diretto a me .......non mi risulta sia vietato rispondere a provocazioni in modo educato ..........

E' 2 giorni che sono sul forum ed ho gi� capito che � un ambiente pieno di cortesia.......... dry.gif
*

Scusa....io ti ho risposto con una battuta...mica di devi offendere!! daltronde e' un forum di discussione ed e' logico che tutti dicano la sua.....Tu hai fatto un paragone, giusto o sbagliato che sia ..non lo so...e noi ribattiamo con la nostra opinione....
Scrivi pure quello che hai da dire... smile.gif
ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Rita PhotoAR

E' 2 giorni che sono sul forum ed ho gi� capito che � un ambiente pieno di cortesia..........

Beh,senza rancore ma veramente hai espresso le tue opinioni troppo seccamente,senza nemmeno metterti in discussione un attimo come facciamo tutti qua dentro. Ben lungi dall'insegnarti come si scrive su un forum per� poi non ti meravigliare se trovi le risposte che trovi...Vedi,anch'io faccio caccia fotografica,anch'io fotografo da tanti anni per� credo che ogni giorno che passa per me sia ancora tutto da imparare,dalle mie esperienze e ascoltando gli altri.
studioraffaello
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 06:49 PM)

*

guarda che mai nessuno nel forum ha usato la parola ... fa' schifo....come te
inoltre
la risposta della volpe e dell'uva viene da una delle persone piu' competenti e cortesi del forum e va presa nello spirito giusto
le frasi della serie.......non sai cosa ho io........sono un pochino fastidiose....ma solo poco poco.......
del fatto che a te non piaccia il forum nital mi dispiace veramente tanto.....
non vorrei che tu ci privassi della tua competenza e del tuo squisito modo di esprimerti.......
vedrai che conoscendolo meglio.....ed evitando lo....schifo.....forse lo apprezzerai un po' di piu'.....
tante belle foto........
Ernesto Torti
QUOTE(molecola @ Jan 9 2006, 05:50 PM)
Non � per caso che sei iscritto anche alla S.I.F? (Societ� Italiana Faciloni)
Te lo chiedo perch� ultimamente le iscrizioni sono salite vertiginosamente....
*

Elimino il problema alla radice cancello iscrizione e me ne vado dal forum.....

Ciao a tutti ! ( cos� abbiamo risolto tutti i problemi)

ludofox
Calma ragazzi!
State parlottando al bar. ...Proprio come si fa nei bar meno virtuali quando si parla di calcio.

State, secondo me, confrontando due attrezzi che non sono confrontabili.
Come non lo sono la F5 e la F100.
Come non lo sono la Lamborghini Miura e la Lancia Stratos.

QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 05:49 PM)
*

Di cortesia, caro alcedo, ne troverai in quantit� industriale. Fidati wink.gif
studioraffaello
hmmm.gif
tembokidogo
QUOTE(ludofox @ Jan 9 2006, 07:03 PM)
Calma ragazzi!
State parlottando al bar. ...Proprio come si fa nei bar meno virtuali quando si parla di calcio.

State, secondo me, confrontando due attrezzi che non sono confrontabili.
Come non lo sono la F5 e la F100.
Come non lo sono la Lamborghini Miura e la Lancia Stratos.
Di cortesia, caro alcedo, ne troverai in quantit� industriale. Fidati wink.gif
*

Pollice.gif Esatto, Ludovico.

Non mi risultano pestaggi da queste parti, ultimamente...Diciamo che in tanti anni questo forum ha sviluppato un suo linguaggio, in suo modo di rapportarsi agli altri; preferiamo parlarci con un sorriso e a bassa voce, senza picchiare pugni sul tavolo per sottolineare la bont� delle nostre affermazioni; che nessuno ha problemi a mettere in discussione pacatamente affermati professionisti (per fare un nome) come Lorenzo Ceva Valla, e che quando questo accade (vale per il buon Lorenzo, come per Ludofox o Michele Pesante) nessuno di loro pensa di poter opporre alle argomentazioni un "lei non sa chi sono io", ostentando titoli, appartenenze e valore in migliaia di euro delle attrezzature possedute.
Alcedo, che vuoi, siamo fatti cos�...
Diego
studioraffaello
qualcosa mi dice che........non vuole........ hmmm.gif
Gianluca_GE
ehi ehi ehi...non vi arabbiate....... dry.gif

Beh dite che non si possono confrontare la D200 con la D2x e perch� no? se devo comprare un automobile non confronto la bmw con la fiate etc etc......

Non banalizziamo ok! Le funzionalit� e le prestazioni sono molto simili ma non il prezzo e allora?

La soddisfazione di possedere l'ammiraglia certo sono d'accordo ...ma poi bisogna fotografare e se c'� il fotografo allora poi viene la macchina, gli obiettivi e magari i risultati.....speriamo huh.gif

Quindi quello che sto cercando � un consiglio da chi possiede almeno una delle due macchine cha mi possa dire .....oltre ogni depliant o brochure o pubblicit� perch� ricomprerebbe quella macchina piuttosto di un altra....cerco consigli, parere e per favore non arrabbiatevi fra voi

grazie.gif grazie.gif
Ernesto Torti
QUOTE(studioraffaello @ Jan 9 2006, 06:34 PM)
qualcosa mi dice che........non vuole........ hmmm.gif
*

Ok ! Non voglio andarmene mangio Nikon da quando avevo 16 anni.

Ammetto di :

aver sbagliato approccio col forum

mai pi� prove empiriche che danno fastidio (me le tengo per me )

Faccio le mie scuse a chi ho risposto per le rime..( mi spiace non � nel mio stile wink.gif )

In caccia fotografica........non ho da imparare niente da nessuno (almeno questa me la concedete ? biggrin.gif )

Ciao a tutti ! smile.gif

mdannib
Certo che si possono confrontare D200 e D2X, senza per� emettere sentenze visto che non siamo in un aula di tribunale.
Un consiglio...come al solito dipende dall'uso che uno deve fare della proprio macchina fotografica.
Io ti posso solo dire che la robustezza che ha un corpo D2 (che sia X, H o Hs) e le componenti meccaniche in gioco sono senza eguali (senza per questo dire che la D200 fa schifo!!!). Poi tutte le altre differenze vanno "analizzate sul campo" e solo tu potrai scegliere fra una o l'altra.

texano.gif
Rita PhotoAR
Non si possono confrontare ma semplicemente sceglierle in base alle proprie esigenze,tenendo conto anche del fattore "emotivo" che pu� spingere una persona a comprare un oggetto per il piacere di averlo. Con questo per�,ricordiamo,non significa che quello che scelgo io sia il meglio in assoluto. Ad esempio,se fosse per me sarei costretta a scegliere una D100 per i budget limitati che ho,ma con questo non ho mai esaltato la mia attrezzatura e non ho mai criticato quella di altri,ognuno fa quello che si sente di fare,compra quello che pu� comprare,usa quello che pi� gli piace. Detto questo so che il matrix della D200 � altra cosa rispetto al matrix della d1x che ho,ma con questo non cerco assolutamente di trovare dei difetti che non ha perch�,al momento non la posso comprare (ho avuto un incidente e sto aspettando l'attrezzatura in riparazione dalla LTR).Gli atteggiamenti che vedo qui sono del tipo "il mio pap� � pi� bravo del tuo" e mi dispiace perch� sarebbe pi� interessante discutere serenamente che passare il tempo ad elogiare la propria attrezzatura mentre si scredita quella degli altri.
studioraffaello
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 08:01 PM)
Ok ! Non voglio andarmene mangio Nikon da quando avevo 16 anni.

Ammetto di :

aver sbagliato approccio col forum

mai pi� prove empiriche che danno fastidio (me le tengo per me )

Faccio le mie scuse a chi ho risposto per le rime..( mi spiace non � nel mio stile  wink.gif )
In caccia fotografica........non ho da imparare niente da nessuno (almeno questa me la concedete ?  biggrin.gif )
Ciao a tutti ! smile.gif
*

benvenuto tra noi........
dai vedrai che ti troverai bene
pensa al povero padrino..............nonostante tutto e' ancora qui.......... ciao padri'.....
a leggerti presto
Rita PhotoAR
In caccia fotografica........non ho da imparare niente da nessuno (almeno questa me la concedete ?  )

Allora sar� felice di chiederti qualche dritta (la mia caccia � molto empirica ) laugh.gif
@ssembl@tore
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 06:49 PM)
*

Benvenuto In community cool.gif
ludofox
QUOTE(gdonadio @ Jan 9 2006, 06:45 PM)
Non banalizziamo ok! Le funzionalit� e le prestazioni sono molto simili ma non il prezzo e allora?
*

Appunto!
Non sono confrontabili, proprio perch� il prezzo � molto diverso.

Allora la scelta � determinata dall'uso. Come sempre.

Esempio.
Le mie reflex sono, per l'uso che ne faccio, sempre attaccate allo stativo a colonna.
Che me ne faccio del vertical grip?
Infatti ho scelto la D200. ...E vado da Dio!
Ernesto Torti
QUOTE([giada] @ Jan 9 2006, 07:11 PM)
Allora sar� felice di chiederti qualche dritta (la mia caccia � molto empirica ) laugh.gif
*

20 anni di animali selvatici, no zoo e no parchi, dove gli animali sono abituati alla presenza dell'uomo.

La mia � una vera e propria sfida con il selvatico (fototrappole a iosa e.....abbandono nei boschi l'attrezzatura per giorni...... wink.gif ....finch� non mi sparisce...)

Ciao !
mdannib
QUOTE(alcedo @ Jan 9 2006, 08:36 PM)
La mia � una vera e propria sfida con il selvatico (fototrappole a iosa e.....abbandono nei boschi l'attrezzatura per giorni...... wink.gif ....finch� non mi sparisce...)
Ciao !
*

Dimmi in quale bosco che ti do una "mano" laugh.gif
Gianluca_GE
ok ok intanto grazie a tutti.

Allora riassumendo mi state dicendo che la d2x � ok solo per la robustezza ma tolta questa caratteristica � meglio la D200?

Non ho dubbi sulla robustezza, anche se la d200 sembra + robusta della D100 ma per il resto? ad esempio che ne pensate dellla misurazione della t del colore sulla D2x � cos� importante e funziona efficacemente?

efdlim
Credo che la domanda sia legittima e abbia una sua ragione d'esistere solo quando si � a cavallo fra il desiderio di avere un oggetto di altissime prestazioni, magari utili solo alcune in rare e incerte occasioni, e un'altro simile, con prestazioni inferiori ma che consente di risparmiare un bel p� d eurozzi..
Se non hai soldini, il problema non si pone.......se ne hai parecchi neppure.....se ti piace la fotografia d'azione,con un oggetto che sicuramente � ottimo sotto tutti i punti di vista, che non ti far� rimpiangere quanto speso......ovvio, la ammiraglia D2X e non ci pensare pi�. Con relativa libidine.
Per l'acquisto all'estero di corpi cosi complessi, credo che dovresti pensarci bene. Un manuale in tedesco pu� essere inutile se non conosci la lingua. Ad un conoscente gli � arrivata senza carica batteria....se ti capita anche a Te..che fai? Aspetti che lo mandi?...vale la pena risparmiare qualche eurozzo per poi trovarsi in difficolt� al primo inconveniente di qualsiasi natura esso sia?
Scelte personali, ovviamente.
Fabio
Gianluca_GE
beh se fosse per sola libidine sceglierei la d2x....ma perfortuna la testa mi dice fermati e ragiona......i soldi? beh comunque a nessuno li regalano indipendentemente da quanto si � disposti a spendere.

In germani o in europa si ha la garanzia europea, per il manuale nessun problema c'� in inglese mentre se hai problemi ed il fornitore � serio basta un ups con 20 euro.

Certo niente da dire sul servizio nital, tutto il mio corredo � ufficiale nital, ma forse 1500 euro risparmiati ne valcgono la pena npn credi?
Fabio Blanco
Ciao Ernesto,
ho guardato con interesse il tuo sito, alcuni scatti molto belli Pollice.gif
Vedo che lavori anche con il medio formato, ho alcuni amici che lavorano/lavoravano con il l'Hasselblad, ma ora stanno abbandonando perch� il Digitale sta dando frutti eccezionali anche confrontato al medio formato.

Riguardo la poca differenza tra D200 e D2X, beh devo dire che la cosa mi ha sbalordito alquanto sentendolo dire da un fotografo naturalista.
Stimo molto la D200, anzi la trovo eccezionale per il prezzo a cui viene offerta.
Se la differenza in alcuni campi pi� statici � minima, a volte addirittura a favore della D200, non lo � certo nel nostro.

Certo la D200 � una macchina che gi� permette di fare molti scatti, ma la D2X � quella macchina che ti permette di fare anche gli altri di scatti wink.gif
L'AF � ingrado di rispondere in maniera molto pi� pronta (e non sto parlando di aggancio di soggetto in movimento, ma sto parlando di mantenimento a Fuoco del soggetto agganciato, sto parlando di aggancio con soggetto a basso contrasto...
Sto parlando di un corpo TOTALMENTE TROPICALIZZATO, sto parlando di una velocit� di scatto avvertibilmente pi� veloce (di molto pi� vicina alla D2X che alla D70 ci mancherebbe), sto parlando di una batteria che sopporta i -10 per 8 ore senza perdere una tacca, sto parlando di 3 scatti al secondo in pi� che in un secondo mi permette di avere tre possibilit� in pi� di chi usa la D200, sto parlando di 2,2 Mp in pi� che sembrano pochi, ma sono 2'200'000 pixel.
La possibilit� di crop, la qualit� del WB, la robustezza globale del corpo... sono altri argomenti da non dimenticare.

Viva la D200, ma troppo distante dalla realt� pensare che possa dare le stesse performance della D2X nella fotografia naturalistica.

Ciao Fabio
Giorgio Baruffi
da possessore di D70 e D200, da amante della fotografia naturalistica, da sognatore della D2X, non posso che concordare con quanto scritto dal buon Fabio...

se puoi, economicamente intendo (il problema � solo li), non avere dubbi, D2X... wink.gif
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.