Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
MrFurlox
sar� la stanchezza vista l' ora ma stavo pensando hai molti discorsi di utenti che aspettano un 70-200 f/4 VR allora mi sono chiesto " a parit� di costo sceglierebbero un 70-200 f/2.8 ( NON VR ) o un 70-200 f/4 VR ? " ora rimbalzo la palla a voi cosa scegliereste ???

P.S. io mi tengo ben stretto il mio 70-200 f/2.8 OS laugh.gif

Marco
Attilio PB
Se fosse di pari qualit�... io sceglierei di affiancare al mio f/2,8 VR un f/4 non VR, molto pi� leggero in studio sarebbe comodissimo, dove il vr non si usa e lavoro intorno ad f/5,6 ed f/8....
ciao
a.
89stefano89
io prenderei l�f4 vr! a f4 la pdc � gi� abbastanza ridotta inoltre presumo sia un po�pi� piccolo. poi se parliamo di tempi di sicurezza a f4 con un vr si scatta praticamente sempre... anche se per il mosso del soggetto farebbe pi� comodo il 2,8
marcorlandino
l'iper sfocato dello sfondo a 2,8 si perderebbe un p�, pertanto per chi adora questo aspetto verrebbe probabolmente meno.
micki.cen83
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 02:26 AM) *
sar� la stanchezza vista l' ora ma stavo pensando hai molti discorsi di utenti che aspettano un 70-200 f/4 VR allora mi sono chiesto " a parit� di costo sceglierebbero un 70-200 f/2.8 ( NON VR ) o un 70-200 f/4 VR ? " ora rimbalzo la palla a voi cosa scegliereste ???
Marco

Eh,ma tu giochi sporco! laugh.gif 2,8 e OS! biggrin.gif
Per il mio modo di fotografare che uso poco il VR,OS o VC preferirei un 2,8 ,salvo provare le qualit� di un F4 VR.Ma penso che un F4 non sar� mai come un 2,8 per qualit� d'immagine e sfuocato.
Quindi meglio un 2,8 anche di terze parti.
federico777
Marco

Avendo il f/2.8 AF-S, prenderei un f/4 VR, che ci faccio con un altro f/2.8 non VR? biggrin.gif

F.
MrFurlox
QUOTE(Attilio PB @ May 7 2012, 05:06 AM) *
Se fosse di pari qualit�... io sceglierei di affiancare al mio f/2,8 VR un f/4 non VR, molto pi� leggero in studio sarebbe comodissimo, dove il vr non si usa e lavoro intorno ad f/5,6 ed f/8....
ciao
a.

QUOTE(federico777 @ May 7 2012, 11:15 AM) *
Avendo il f/2.8 AF-S, prenderei un f/4 VR, che ci faccio con un altro f/2.8 non VR? biggrin.gif

F.

si ma voi due barate !!!!!! laugh.gif

io sinceramente dovesse essere il mio UNICO 70-200 al 2.8 non rinuncerei , per� attendo altri pareri rolleyes.gif

Marco
gold_diamond
VR o no quando devi scendere con i tempi e sei al limite con gli iso un 2.8 fa comodo....

Io ho il 70-200 2.8 NON VR (ahah) della tamron e mi trovo molto bene....

Il vr non l' ho mai amato (infatti non ho nemmeno un ottica stabilizzata) in quanto quello che mi interessa � tenere i tempi dei soggetti....

Ciao!
FZFZ
Marco

Decisamente il 70-200 f4 VR.
Il peso e l'ingombro dell' f2,8 sono al limite del masochismo , per i miei gusti.

Ma lo preferirei anche al 70-200 f2,8 VR.

rolleyes.gif
Mattia BKT
70-200 f/2.8 in ogni caso...
Perch� anche l'f/4 VR sarebbe di dimensioni e peso comunque non troppo distanti.

Il concetto � che con un 70-200 f/4 non ci faccio nulla che non posso fare con il 2.8. E anche a livello di uscite se � troppo ingombrante uno, lo � pure l'altro... quindi nelle situazioni dove userei un tele-zoom, usare un 2.8 grosso e pesante o un f/4 POCO pi� piccolo e leggero non mi cambia davvero nulla, a parte la luminosit� (che mi fa preferire il 2.8 quindi). Piuttosto preferisco un tele fisso come il 180 f/2.8 che almeno � compatto per davvero se mi serve la luminosit�. O un 70-300 VR se mi servono escursione e compattezza.
FZFZ
QUOTE(Mattia BKT @ May 7 2012, 02:36 PM) *
Perch� anche l'f/4 VR sarebbe di dimensioni e peso comunque non troppo distanti.

Il concetto � che con un 70-200 f/4 non ci faccio nulla che non posso fare con il 2.8. E anche a livello di uscite se � troppo ingombrante uno, lo � pure l'altro...

Insomma...
Il Canon � decisamente pi� piccolo.
E sopratutto ben pi� leggero...

760 grammi il Canon 70-200 f4 VR
1540 grammi il Nikon 70-200 f2,8 VR

cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
MrFurlox
a questo punto mi chiedo se a nikon non convenga fa uscire un f/4 liscio per accontentare chi vuol viaggiare leggero e un 2.8 a chi vuole di pi� ma non se ne fa niente del VR ( e quindi pu� tranquillamente non comprarlo all' origine invece che lasciarlo sempre su off ) ... non so se si � capito ma sto pensando a tutta la linea canon ....
secondo voi f/4 , f/4 IS , f/2.8 , f/2.8 IS non si montano troppo sopra ?
FZFZ
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 02:48 PM) *
a questo punto mi chiedo se a nikon non convenga fa uscire un f/4 liscio per accontentare chi vuol viaggiare leggero e un 2.8 a chi vuole di pi� ma non se ne fa niente del VR ( e quindi pu� tranquillamente non comprarlo all' origine invece che lasciarlo sempre su off ) ... non so se si � capito ma sto pensando a tutta la linea canon ....

Si.

Il pi� inutile � il 70-200 f2,8 liscio , secondo me.
I due 70-200 f4 hanno senso perch� hanno prezzi MOLTO diversi.

Indispensabili sono i due 70-200 stabilizzati.
Insomma Nikon potrebbe cavarsela con:

AFS 70-200 f2,8 VR II
AFS 70-200 f4 VR II

In aggiunta un eventuale ed economico AFS 70-200 f4.

Non vedo l'ora di disfarmi del mio f2,8 VR.....
Mattia BKT
QUOTE(FZFZ @ May 7 2012, 02:41 PM) *
Insomma...
Il Canon � decisamente pi� piccolo.
E sopratutto ben pi� leggero...

760 grammi il Canon 70-200 f4 VR
1540 grammi il Nikon 70-200 f2,8 VR

cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif

Non abbastanza per i miei gusti, sopratutto nelle dimensioni.
Chiaro che la cosa � molto soggettiva.
Per� ecco il 70-200 f/4 non � un piccolo fisso... � comunque una bella sberla. E a quel punto per me non c'� storia.
Il 70-200 f/4 � utile e comodo per chi fa un certo tipo di reportage e lo tiene attaccato al corpo macchina e al collo per giornate intere.
Non � il mio caso, dove i tele-zoom sono ottiche che uso per "piccole" sessioni al limite, praticamente mai reportage... e a quel punto preferisco il 2.8
MrFurlox
QUOTE(FZFZ @ May 7 2012, 02:51 PM) *
Si.

AFS 70-200 f2,8 VR II
AFS 70-200 f4 VR II

ma sai non saprei forse il pi� "inutile" secondo me � l' f/4 liscio per avere un senso dovrebbe costare pi� o meno come un 70-300 VR altrimenti perde ogni significato

l' f/4 VR potrebbe far comodo per uscite "leggere" o in studio dove luce se ne ha a sufficienza e non servono diaframmi aperti diciamo potrebbe essere sui costi del 24-120 VR

il 2.8 liscio sarebbe il top per chi fa sport e necessita di un ottica con questo range di focali ad un prezzo pi� accessibile , diciamo 1600-1700 nital

e il 2.8 VR per chi cerca il top si ain versatilit� che in luminosit� .... ai prezzi che tutti conosciamo bene cerotto.gif sinceramente su un ottica cos� il VR lo reputo molto importante sopratutto nell' uso generico ... quando faccio qualche ritratto sopratutto nel tardo pomeriggio-sera il VR � spesso su on .
quindi come al solito il top � sempre il pi� pesante e costoso ma spesso � anche il pi� versatile .... tutto questo dubbio nasce dal fatto che nikon per parecchio tempo ha lasciato l' 80-200 bighiera ad accompagnare il 70-200 VR ..... quindi mi sono chiesto se non reputassero pi� "prestigioso" e versatile avere solo zoom tele da 2.8 in catalogo , alla fine quello che fa un f/4 un f/2.8 lo fa meglio con l' handicap di pesare e ingombrare di pi� ... aspetto certamente da non sottovalutare ma FORSE sopportabile

Macro
micki.cen83
QUOTE(FZFZ @ May 7 2012, 02:51 PM) *
Si.

AFS 70-200 f2,8 VR II
AFS 70-200 f4 VR II

Be,se volessi disfartene gettandolo fuori dalla finestra,avvertimi che io aspetto sotto la suddetta finestra! messicano.gif laugh.gif
gargasecca
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 02:48 PM) *

Non vorrei sembrare OT...ma un f4 "liscio" in realt� esiste... rolleyes.gif

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_HISTOR..._4-t170688.html

Io ce l' ho ...peso e ingombro praticamente come il 180fisso...poca spesa e ottima resa...certo...non � un' ottica "sportiva" in quanto l' AF non � un fulmine...a questo punto sarebbe interessante se verr� mai aggiornato con una versione motorizzata e con VR (progetto e schema ottico depositato se non erro)...come anello "mancante" nei prodotti Nikon.
grazie.gif
MrFurlox
QUOTE(gargasecca @ May 7 2012, 06:34 PM) *

Io ce l' ho ...peso e ingombro praticamente come il 180fisso...poca spesa e ottima resa...certo...non � un' ottica "sportiva" in quanto l' AF non � un fulmine...a questo punto sarebbe interessante se verr� mai aggiornato con una versione motorizzata e con VR (progetto e schema ottico depositato se non erro)...come anello "mancante" nei prodotti Nikon.
grazie.gif

si sapevo dell' esistenza di questo 70-210 come � anche vero che esiste un 80-200 f/4 Ai e un 80-200 f/2.8 ....io parlavo di vetri che potrebbero uscire ... forse un giorno chiss�!

P.S. e ancora non ci siamo addentrati nella questione nanetti o meno laugh.gif

Marco
gold_diamond
QUOTE(gargasecca @ May 7 2012, 06:34 PM) *

grazie.gif

A parte che questo quasi quasi che me lo prendo per la f801 biggrin.gif

Dipende, secondo me un 70-200 NON vr ha senso eccome....

Per le foto che scatto ionon mi sognerei mai di scendere sotto 1/300 (ma facciamo anche 1/500) perch� tanto le foto sarebbero da buttare in quanto mosse....

Quindi il VR � un qualcosa che pagherei e non utilizzerei....
Sethman
VR utile ma tutt'altro che indispensabile.

Se si pu� 80-200 AFS 2.8 � la scelta migliore, lente secondo me forse anche pi� valida rispetto al pi� nuovo VR1. Per il VR2 siamo su altra fascia di prezzo ma in genere su quella lenta il VR lo userei pochissimo.
gargasecca
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 07:07 PM) *
si sapevo dell' esistenza di questo 70-210 come � anche vero che esiste un 80-200 f/4 Ai e un 80-200 f/2.8 ....io parlavo di vetri che potrebbero uscire ... forse un giorno chiss�!

P.S. e ancora non ci siamo addentrati nella questione nanetti o meno laugh.gif
Marco

S�..s�...difatti avevo scritto "non vorrei essere OT"... tongue.gif

Come vetri che potrebbero uscire....nel mentre uno aspetta che escano...pu� regalarsi qualcosa di "vintage" ma ancora valido... biggrin.gif
FZFZ
QUOTE(micki.cen83 @ May 7 2012, 05:04 PM) *
Be,se volessi disfartene gettandolo fuori dalla finestra,avvertimi che io aspetto sotto la suddetta finestra! messicano.gif laugh.gif

Non esageriamo!!

laugh.gif

Un'ottica che adoro...per� � troppo, troppo , troppo pesante ed ingombrante per i miei gusti.... cerotto.gif
micki.cen83
QUOTE(FZFZ @ May 7 2012, 08:37 PM) *
Non esageriamo!!

laugh.gif

Un'ottica che adoro...per� � troppo, troppo , troppo pesante ed ingombrante per i miei gusti.... cerotto.gif

rolleyes.gif

Non avendola mai provata,non posso dire nulla riguardo il peso e caratteristiche!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.