QUOTE(Lapiana @ Jan 10 2006, 11:15 AM)
Ho provato ad effettuare delle foto con scarsa luminosita posizionando la messa a fuoco in modalit� manuale, ed erroneamente (almeno credo,chiedo conferma affermativa) ho impostato il valore di f a 5.00 (tenendo presente che monto un obiettivo 18-70mm max f.4.5) . Adesso il problema non � proprio questo, ho dimenticato di portare i valori allo stato max f.4.5, ma ho comunque innescato la modalit� automatica, cos� il giorno seguente mi trovo ad effettuare degli scatti (autofocus) in un compleanno(certo lo sfondo non mi era d'aiuto c'era molto poco contrasto tra i colori dei soggetti ed appunto lo sfondo) . Adesso riverso gli scatti sul PC sorspreso noto che tutte le foto non hanno una risoluzione ottimale,specie in visualizzazione zoom , pochi dettagli e molti pixel quadrati. Si ammetto sicuramente quel valore (f.5,00) � presente nelle propriet� di ogni foto , sar� questo il motivo? Se si ma innescando la modalit� automatica i valori di f. non dovevano ritornare automaticamente allo stato remoto supportato dal mio obbiettivo? Grazie e saluti.

Il valore f4.5 vuole dire che la massima apertura a 70mm sar� 4.5, il fatto che tu abbia scattato le foto con il valore di diaframma a f5 non implica il problema di foto con i problemi da te descritti! Sicuramente l'uso dei 1600iso ha aumentato il rumore presente nelle foto, ma i tuoi "pixel quadrati" possono dipendere quasi sicuramente dal fattore di compressione del jpg! Cmq prova a postare una foto, senza modifiche naturalmente, cos� possiamo vedere e capire meglio!
Ciao