QUOTE(69andbros @ May 9 2012, 02:33 PM)

verissimo, però:
http://www.youtube.com/watch?v=9CsUp456gX4indimenticabile!!!!!!!!!!!
Che sia indimenticabile siamo d'accordo.

Ma guarda quelle macchine come sbandano, si toccano, le traiettorie che i piloti riescono a fare... erano macchine che lasciavano molto, molto più margine all'abilità e al coraggio del pilota.

Ricordi Jackie Stewart? Vinse un mondiale con un'auto che non stava, letteralmente, in strada... sembrava più un rallysta che un pilota di F1. Oggi le macchine stanno come sui binari... ma se sbagli ed entri in curva a, diciamo... 500 giri in più o in meno, sei fuori. Hanno un comportamento molto neutro... ma quando "vanno via", lo fanno con tutte e 4 le ruote. Se ti avvicini troppo alla macchina davanti, perdi aderenza per via dell'aerodinamica (ricordi, sempre Gilles, quando perse l'alettone - che gli restò lì di traverso sul muso - e continuò a correre, e andava quasi più forte senza che con? Oggi cambia completamente la risposta della macchina a seconda di dove soffiano gli scarichi...). Insomma, quelle cose lì ce le possiamo scordare.

Da questo punto di vista sono molto più spettacolari le gare Indy... Soprattutto quelle che NON si corrono sugli ovali.

Ciao,
Davide