Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fradema81
Ciao a tutti,
chiedo a voi che sicuramente siete esperti, pi� di me....
Un mio amico mi deve prestare il 28-300 e lo prover� sulla D5100 e mi ha detto che essendo la mia reflex una DX � come se montassi un 450
Se decidessi di acquistare un tele, di coseguenza mi converrebbe prendere il 55-300 o il 70-300?
il 55-300 � DX, mentre il 70-300 � FX, quindi sulla mia D5100 guadagnerei con il secondo?
spero di essere stato chiaro....
Fridrick
QUOTE(fradema81 @ May 9 2012, 02:00 PM) *
Ciao a tutti,
chiedo a voi che sicuramente siete esperti, pi� di me....
Un mio amico mi deve prestare il 28-300 e lo prover� sulla D5100 e mi ha detto che essendo la mia reflex una DX � come se montassi un 450
Se decidessi di acquistare un tele, di coseguenza mi converrebbe prendere il 55-300 o il 70-300?
il 55-300 � DX, mentre il 70-300 � FX, quindi sulla mia D5100 guadagnerei con il secondo?
spero di essere stato chiaro....

Non significa nulla che l'obiettivo sia dx o fx...conta solo su che macchina si monta.
Tra 70-300 e 55-300 come prestazioni ti consiglio il primo, come maneggievolezza il secondo.
Il primo di pu� montare anche su macchine fx, il secondo no a meno che non si utilizzi la macchina fx in modalit� dx.
Entrambi gli obiettivi montati sulla D5100 avranno un angolo di campo pari a quello di un 450 mm, dovuto alle dimensioni minori del sensore dx.
Einar Paul
La lunghezza focale di un obiettivo rimane sempre la stessa, sia su DX, sia su FX.
Quello che cambia � l'angolo di campo inquadrato (e ripreso).
Su DX, un 300mm ha un angolo di campo equivalente ad un 450mm su FX.
La differenza la fanno i corpi (e i loro sensori), non le ottiche.

Saluti
Einar
Antonio Canetti
i milimetri non cambiano cambia solo l'angolo di ripresa in relazione al formato del sensore/pellicola.
i realtivi angoli di campo li trovi qui:

http://foto.bonavoglia.eu/angoli-focali.html

Antonio
eutelsat
Vai di 70-300Vr che � una buona lente

per l'ngolo di campo varia tra DX e FX, la focale no smile.gif

Gianni
fradema81
ok dubbio chiarito....
grazie ragazzi.... ora prover� il 28-300 del mio amico poi decider� come procedere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.