Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
lucafornasari
Salve a tutti,
facendo varie ricerce non sono ancora riuscito a trovare la data di uscita ufficiale sul mercato della nuova D3200..in alcuni siti parlano dell'uscita sugli scaffali tra maggio e giugno..altri probabilmente il 15 maggio..
Voi ne sapete qualcosa? Perch� sono curioso di vederla,ma soprattutto di provarla un attimo...smile.gif
Lutz!
QUOTE(lucafornasari @ May 9 2012, 05:30 PM) *
Salve a tutti,
facendo varie ricerce non sono ancora riuscito a trovare la data di uscita ufficiale sul mercato della nuova D3200..in alcuni siti parlano dell'uscita sugli scaffali tra maggio e giugno..altri probabilmente il 15 maggio..
Voi ne sapete qualcosa? Perch� sono curioso di vederla,ma soprattutto di provarla un attimo...smile.gif

15 giugno .
lucafornasari
15 giugno? dove hai trovato la notizia ufficiale?
monsieur hulot
Ho comprato 2 giorni addietro un ob presso un famoso negozio molto ben fornito della Lombardia, ho chiesto notizie, secondo il negoziante sapremo qualcosa non prima di fine giugno, lui non aveva idea del prezzo
ClickAlle
QUOTE(stefanobe67 @ May 11 2012, 07:01 PM) *
Ho comprato 2 giorni addietro un ob presso un famoso negozio molto ben fornito della Lombardia, ho chiesto notizie, secondo il negoziante sapremo qualcosa non prima di fine giugno, lui non aveva idea del prezzo

Su un negozio online ho visto che il prezzo � di 597 per il solo corpo e di 694 per il kit col 18-55VR ma non so quanto possano essere affidabili/stabili come prezzi... Ovviamente era sotto la dicitura "PROSSIME USCITE"
lucafornasari
Qualche novit�???
stefanozonta
QUOTE(lucafornasari @ May 18 2012, 06:21 PM) *
Qualche novit�???

Bisogna solo aspettare...
Prendi esempio da quello che � accaduto con la D4 r D800...
lucafornasari
Si incominciano a intravedere i primi prezzi sui negozi online..andiamo da 500/550 euro solo corpo ai 650/800 coi vari kit...invece non l'ho ancora vista nei vari store di elettronica....
eutelsat
Siamo sicuri che + megapixel porteranno vantaggi?
Prendere una bella D3100 ? Magari la porti via a qualcosina in meno rolleyes.gif e quello che risparmi lo investi in ottiche che, insieme al fotografo fanno la vera differenza wink.gif

Gianni
atostra
mamma mia 700� con 18-55 sono una LADRATA fenomenale!
per una entry level mi sembra assolutamente eccessivo, anche tenendo conto che con grossomodo lo stesso prezzo ci si prende la D5100 che non vanter� 24 mpx ma monta il sensore DX migliore in assoluto e ha il braketing...
per non contare del mondo usato... con circa la met� si compra una fuji S3 o una D200...
lucafornasari
Non ho detto che la voglio comprare..per� sono molto curioso di provarla e di vedere sugli scaffali quanto costa ufficialmente...ammetto che le novit� mi intrigano molto..ma dalla curiosit� all'acquisto secco c� un bel passo....
1gikon
QUOTE(atostra @ May 25 2012, 07:08 PM) *
per una entry level mi sembra assolutamente eccessivo, anche tenendo conto che con grossomodo lo stesso prezzo ci si prende la D5100 che non vanter� 24 mpx ma monta il sensore DX migliore in assoluto e ha il braketing...
per non contare del mondo usato... con circa la met� si compra una fuji S3 o una D200...

Sar� che vogliono lanciare la "non entry level"! messicano.gif
Scherzi a parte sono anche io in attesa!
Se va bene sar� la mia prima esperienza con le "superpixellate" con enorme risparmio su D3x - D800-D800E.!! texano.gif
Ciao
IlCatalano
QUOTE(1gikon @ May 26 2012, 09:31 AM) *
Sar� che vogliono lanciare la "non entry level"! messicano.gif
Scherzi a parte sono anche io in attesa!
Se va bene sar� la mia prima esperienza con le "superpixellate" con enorme risparmio su D3x - D800-D800E.!! texano.gif
Ciao

Prima di prendere la D3200 vai qui:
http://www.dpreview.com/previews/nikond3200/6

e scaricati 2 file RAW della D3200; uno a 200 ISO e uno a 6400 ISO.

Poi fai la stessa cosa con D3100 qui:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond3100/18

E infine con la D5100 qui:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond5100/21

Poi estrai i RAW con il medesino RAW Converter e riduci i file della D3200 rispettivamente a 16 e 14 Mpxl, per poterli confrontare con la D5100 e la D3100.

Io ho fatto recentemente un lunghissimo lavoro di questo tipo su una serie di macchine: D3100, D3200, D5100, D7000, D300s, D3, 3s,D4, D800, per confrontare la resa a bassi ISO (e verificare quindi la resa del dettaglio) e ad alti ISO (per verificare il rapporto segnale rumore del sensore).

La sintesi � stata che la D3200 a bassi ISO ha un dettaglio praticamente uguale a D3100 e D5100 (non � proprio identico, ma ti assicuro che � davvero vicinissimo), mentre a 6400 ISO � molto pi� rumorosa sia di D5100 che di D3100.

Non contento ho fatto poi la stessa prova comparativa con questo sito:

http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...4007XNR.NEF.HTM

e il responso � stato coerente col primo.

Personalmente prima di prendere la D3200 farei la stessa prova e paragonerei bene le immagini. Se la conclusione sar� uguale alla mia non comprerai la D3200, ma la D5100 come in effetti sto per fare io, per avere un secondo corpo economico da usare in appoggio a D800.

Buona scelta.

IlCatalano
1gikon
QUOTE(IlCatalano @ May 27 2012, 12:27 AM) *
Prima di prendere la D3200 vai qui:

Personalmente prima di prendere la D3200 farei la stessa prova e paragonerei bene le immagini. Se la conclusione sar� uguale alla mia non comprerai la D3200, ma la D5100 come in effetti sto per fare io, per avere un secondo corpo economico da usare in appoggio a D800.

Buona scelta.

IlCatalano

Grazie Catalano,
non penso che star� li ad arrovellarmi il cervello, mi fido abbastanza delle tue prove!
In effetti ho detto dal primo momento che per contenere il rumore (inevitabile) dovuto all' aumento del numero di pixels si fa uso via Expeed3 di molto denoiser on camera, e quindi il dettaglio ad alti ISO va a farsi (in parte) benedire!
Non penso che prender� neanche la D5100 (ottima) in quanto il mio "parco auto" ad oggi consta di D40-D60-D300-D7000-D700-F75-F100-Yashica MAT 124-Canon AE1-Canon S90.
Avrei preso la D3200 "per provare" effettivamente quanto dettaglio in pi� riuscivo a tirar fuori da qualche mio obiettivo grazie all' apporto dei 24 Mpx, insomma volevo capire quelle 10 linee per mm in pi� che DXO Mark associa alla D3x quanto valgono nella pratica delle cose per ingrandimenti normali!
Ma se le cose stanno cos� per me sar� un'altro fold.
Sto pensando anche alla D3x usata ma le incognite sono sempre molte!
Delle D800s ho gi� espresso la mia opinione al momento...ma che potrebbe anche cambiare con disponibilit� effettiva e prezzi!(non tanto quello della macchina, ma quello del BG mi fa proprio inc....! Fulmine.gif
Va bene cos�, mi dedicher� agli obiettivi che � sempre meglio! wink.gif
Grazie tante davvero continuer� a seguirti per cultura!
Ciao
klain
QUOTE(IlCatalano @ May 27 2012, 12:27 AM) *
Poi estrai i RAW con il medesino RAW Converter e riduci i file della D3200 rispettivamente a 16 e 14 Mpxl, per poterli confrontare con la D5100 e la D3100.

.....................

La sintesi � stata che la D3200 a bassi ISO ha un dettaglio praticamente uguale a D3100 e D5100 (non � proprio identico, ma ti assicuro che � davvero vicinissimo), mentre a 6400 ISO � molto pi� rumorosa sia di D5100 che di D3100.

IlCatalano

Purtroppo anche il tuo test dimostra che , ora come ora, il vero collo di bottiglia per la risoluzione non sono i sensori, ma le ottiche....
Per la D800 � lo stesso, non ci sono per ora obiettivi che la risolvano completamente!
lucafornasari
Il kit base da 720 euro si compone del corpo macchina e dell�obiettivo Nikkor 18-55m f/3.5-5.6 VR. Con 820 euro si pu� acquistare il kit comprendente il corpo macchina e l�obiettivo Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR. L�impegno di spesa sale a 920 euro se si sceglie il terzo kit, che offre un�ottica 55-200mm f/4-5.6G VR in aggiunta al corpo macchina e all�obiettivo Nikkor inclusi nel primo kit. Con 990 euro � possibile portarsi a casa il corpo macchina di Nikon D3200, l�obiettivo Nikkor 18-55m f/3.5-5.6 VR e un�ottica 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR. Sono altres� disponibile per la vendita accessori opzionali dedicati a Nikon D3200. Fra questi, l�adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a. Si tratta di un dongle USB che permette di stabilire una connessione senza fili tra la fotocamera digitale Nikon D3200 e una periferica portatile intelligente. Vietata la riproduzione. Attraverso WU-1a � possibile trasferire fotografie e filmati direttamente su uno smartphone o un tablet, oppure controllare la fotocamera SLR di Nikon. L�adattatore wireless WU-1a � in vendita al prezzo di 60 euro.

Voi l'avete gi� vista su qualche scaffale?

Anche qui..

http://www.fotografidigitali.it/news/nikon...alia_42389.html
Clood
un mio consiglio anke x la tasca..vedi una 3100 la trovi anke usata a prezzi da favola..e credi la differenza con la 3200 non � molta a parte il sensore ma quello della 3100 non � da meno wink.gif con ci� ke ti rimane in tasca ci prendi ottiche
lucafornasari
L'hai gi� provata la d3200?
Clood
QUOTE(lucafornasari @ Jun 2 2012, 10:19 AM) *
L'hai gi� provata la d3200?

la 3200 � nuova difficile ora da provare ..ma il corpo � il medesimo della 3100 ha degli upgrade non rilevanti x una entry level.. l inpostazione della camera rimane quella..prenditi oltre al 18/105 ke troveresti in vendita con la 3100..un buon fisso..la 3100 ha gi� tutto ci� ke serve,,questa l ho usata...parliamo di E.L chiaramente
lucafornasari
si si certo,capisco il tuo discorso...per� prima di escludere sempre e per forza le novit�,vorrei provarla...
Clood
QUOTE(klain @ May 27 2012, 06:47 AM) *
Purtroppo anche il tuo test dimostra che , ora come ora, il vero collo di bottiglia per la risoluzione non sono i sensori, ma le ottiche....
Per la D800 � lo stesso, non ci sono per ora obiettivi che la risolvano completamente!

era proprio il consiglio che davo al nostro amico ..la 3100 � veramente ok x una EL
Marcus-56
Vista la disponibilit� immediata in rete,
qualcuno dovrebbe esserne gi� in possesso.
Appena la provate fateci sapere ........ grazie.gif
Calamastruno
Io l'ho vista ieri in un negozio di fotografia qui a pisa. Vista in vetrina mi sembra (come forma e sistemazione dei pulsanti) una via di mezzo tra d3100 e d5100.
Marcus-56
Se non presenter� i problemi noti della 800,i 24 Mpx dovrebbero essere una bella sorpresa -
Dovrebbero,potrebbero........
Fridrick

Concordo...il prezzo � veramente una cosa pazzesca!
cranb25
QUOTE(Fridrick @ Jun 4 2012, 11:03 AM) *
Concordo...il prezzo � veramente una cosa pazzesca!

Un pro cara in effetti...
luca.rondelli

biggrin.gif in effetti il prezzo � veramente assurdo! Lasciamo pur perdere i confronti con la concorrenza (...e giusto per la cronaca oggi una Canon 550D con 18 Mpx costa quasi 200 cucuzze in meno... rolleyes.gif ) ma gi� restando in casa Nikon il fatto che costi pi� della D5100 � un'assurdit� totale!
marcobedo
Venerdi pomeriggio sono passato dal mio "spacciatore" di fiducia x cercare un rimpiazzo "da viaggio" (e a poco prezzo)
della mitica d60...
e l� era appena apparsa nella teca una d3200 appena arrivata, ho chiesto info e il negoziante mi ha detto che il sensore dovrebbe essere lo stesso che sony utilizza nella sua Nex 7.
Quello che x� mi ha spaventato � stato il prezzo, che si aggira (solo corpo) oltre i 600 caff�!
"intimorito" ho cos� ripiegato sulla teca "dell' usato" che conteneva una d5100 con 3500 scatti e neanche 1 anno di vita!
;-)

grazianoguerini
Ho appena visto i risulatati di un test Nital fatto in Marocco con la D3200 (non so con quali lenti), e sinceramente non mi sembra nulla di eccellente, anzi, in quelle foto che si vedono ad alti ISO si nota il rumore secondo me, ed era una miniatura per il web.....se hai 24mpx ma non un sistema di controllo rumore adeguato, che te ne fai?
fotoamatore75
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 4 2012, 06:44 PM) *
Ho appena visto i risulatati di un test Nital fatto in Marocco con la D3200 (non so con quali lenti), e sinceramente non mi sembra nulla di eccellente, anzi, in quelle foto che si vedono ad alti ISO si nota il rumore secondo me, ed era una miniatura per il web.....se hai 24mpx ma non un sistema di controllo rumore adeguato, che te ne fai?

"La potenza � nulla senza controllo". messicano.gif
riccardobucchino.com
il prezzo dovrebbe essere 720� con il 18-55 vr
dariorubeo
si e' sempre parlato del rapporto tra sensore e megapixell per avere un buon risultato a d alti iso difatti non e' raro trovare fullframe con 12 mpx o giu di li ora esce una dx con 24mpixell!! allora non ho capito proprio nulla .......
Enrico_Luzi
misteri del marketing
francescotruono

Io ho visto delle foto realizzate in Marocco dal mio venditore e, considerando l' ottica economica, non mi � sembrata affatto male anzi al contrario.
Ho visto anche degli scatti fatti a 3200 fatti al volo e anche l� la macchina si � comportata in maniera egregia.
Mi chiedo se ci si monta davanti un 70 200 2,8 VR II o un 300 mm 2,8 cosa potrebbe tirare fuori.
E poi pare che ormai si sia radicata la convinzione che una macchina che non scatti al di sopra dei 6400 non sia da prendere neanche in considerazione.
Alti iso, alti iso........pare che non esista pi� niente se non gli alti iso nel mondo della Fotografia.
Mah
francesco
Marcus-56

Dove si possono vedere questi test ?
dariorubeo
QUOTE(francescotruono @ Jun 4 2012, 07:31 PM) *
Io ho visto delle foto realizzate in Marocco dal mio venditore e, considerando l' ottica economica, non mi � sembrata affatto male anzi al contrario.
Ho visto anche degli scatti fatti a 3200 fatti al volo e anche l� la macchina si � comportata in maniera egregia.
Mi chiedo se ci si monta davanti un 70 200 2,8 VR II o un 300 mm 2,8 cosa potrebbe tirare fuori.
E poi pare che ormai si sia radicata la convinzione che una macchina che non scatti al di sopra dei 6400 non sia da prendere neanche in considerazione.
Alti iso, alti iso........pare che non esista pi� niente se non gli alti iso nel mondo della Fotografia.
Mah
francesco

sara anche vero che non esisitono solo iso ma io preferisco avere una macchina che possa scattare anche con poca luce piuttosto che averne un'altra che possa stampare cartelloni pubblicitari.....
grazianoguerini
QUOTE(francescotruono @ Jun 4 2012, 07:31 PM) *
....
Mah
francesco

Su questo concordo, tant'� che io di rado ho bisogno di andare oltre 2000 ISO, quindi la mia D300s mi durer� ancora a lungo.
Ma non trovo il senso di usare ottiche di certa qualit�, e pesanti, non poco, su un corpo minuscolo e semi compatto smile.gif scomodissime e sbilanciatissime.
djandrea
Ho preso la d3200 + 18-55 vr in arrivo fine settimana (magari far� upgrade col 16-85 vista la qualit� , sperando non ci sia un problema con l'af come la vecchia volta)
francescotruono
QUOTE(grazianoguerini @ Jun 4 2012, 10:49 PM) *
Su questo concordo, tant'� che io di rado ho bisogno di andare oltre 2000 ISO, quindi la mia D300s mi durer� ancora a lungo.
Ma non trovo il senso di usare ottiche di certa qualit�, e pesanti, non poco, su un corpo minuscolo e semi compatto smile.gif scomodissime e sbilanciatissime.

Ha un senso se fa.... le foto.
Abbiamo idee diverse.
Ormai, personalmente, non ho pi� nessunissima remora ne mi sento meno fotografo se al posto di usare un'ammiraglia uso una d 3200 o qualsiasi altra cosa che mi possa far tornare a casa con un lavoro ben fatto.
Le tecnologie sono ormai cos� avanzate che anche su macchine di fascia bassa si possono avere risultati ottimi nelle dovute proporzioni chiaramente.
Concordo con te sulle D 300s.
Penso che a fine estate lascer� le D300 e prender� un paio di D300s, sono per me pi� che sufficienti per fare quello che devo.
francesco
Ps
Al posto di reggere l' ottica con la macchina reggerei la macchina con l' ottica.
E' la somma che fa il totale diceva il Grande Tot�
Emanuele.A
sar� una gran macchinetta, gli unici difetti per me sono il prezzo e il mirino piccolissimo. La volevo prendere come secondo corpo ma poi per qualche decina di euro in piu ho preferito una D7000 con 16k scatti, almeno ho un mirino decente.
lucafornasari
QUOTE(djandrea @ Jun 4 2012, 11:06 PM) *
Ho preso la d3200 + 18-55 vr in arrivo fine settimana (magari far� upgrade col 16-85 vista la qualit� , sperando non ci sia un problema con l'af come la vecchia volta)

Appena ti arriva facci sapere le prima impressioni.....
Giamba
Ora il cambio un euro-un dollaro non basta pi�, si va addirittura oltre! Mi piacerebbe proprio sapere da cosa sono giustificati i 157 caff� di differenza tra i 700 biglietti verdi che devono sborsare in altri paesi e il nostro prezzo!
Mai visto un prezzo cos� per una entry level...con questa cifra tra qualche settimana comprer� la K-5 di Pentax (che se la gioca alla pari con la D7000), un'ottima macchina che caler� di prezzo dopo l'imminente immissione sul mercato della K-30!
Cose da pazzi....
1gikon
QUOTE(Giamba @ Jun 5 2012, 10:04 PM) *
......cut............
Cose da pazzi....

messicano.gif
giac23
QUOTE(Marcus-56 @ Jun 3 2012, 08:14 PM) *
Se non presenter� i problemi noti della 800,i 24 Mpx dovrebbero essere una bella sorpresa -
Dovrebbero,potrebbero........

Su questo link ci sono gi� le prove con le immagini fatte con la D3200 alle varie sensibilit�:
http://www.dpreview.com/previews/nikond3200/4
GabrieleBielli
A vedere la prova cos� su due piedi sembra che in effetti la d3200 abbia una resa peggiore agli alti iso, sarebbero da ricampionare in basso le foto per� di primo acchitto sembra che la d3100 sia leggermente meglio!
djandrea
QUOTE(GabrieleBielli @ Jun 6 2012, 09:01 AM) *
A vedere la prova cos� su due piedi sembra che in effetti la d3200 abbia una resa peggiore agli alti iso, sarebbero da ricampionare in basso le foto per� di primo acchitto sembra che la d3100 sia leggermente meglio!

mah ho fatto un confronto con la d5100 e facendo il resize sono molto meglio quelle della d3200 pi� nitide con grana similissima (almeno a 1600 iso o 3200)
eutelsat
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 4 2012, 07:03 PM) *
il prezzo dovrebbe essere 720� con il 18-55 vr

Certo che il costo per essere una entry level non � proprio a portata di mano hmmm.gif

Gianni
anselmojose
Solo corpo import costa 570 �
eutelsat
Import o meno mi sembra cmq cara per il solo corpo

Gianni
djandrea
la sony mid level ma siamo li (a65) viene 900 e passa euro
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.