Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davierosoft
Salve a tutti, mi presento:
Sono Andrea da Chieti e mi hanno da poco regalato una D5100 per il matrimonio.
Ho subito sfruttato il regalo per delle foto negli states (pi� di 2000 foto) ma il problema � che ad ogni cambio di cartella (ogni 999 foto) la macchinetta continua a resettare il nome a dsc_0001 e cos� via.
Avendo avuto altre 2 coolpix in precedenza sapevo che la macchinetta andava impostata per lo scatto sequenziale e se volevo partire da un numero specifico dovevo metterci su una foto con il numero desiderato, numero dal quale poi riparte la macchina per il conteggio.
Cos� ho fatto:
Dal men� ho impostato la voce D3 (sequenza file) su SI, spento la macchinetta, rimossa la scheda, ho rinominato una foto scattata come DSC_2000 tramite pc ed ho reinserito la scheda e accesa la macchinetta.
Scatto la foto e...
cartella cambiata e file che ricomincia da 0001...
Le ho provate tutte ormai ma niente.
Ho anche rischiato di cancellare parte delle foto per colpa di questa cosa, quando sono andato a scaricarle sul pc le volevo tutte in una cartella. Ho dato il fatidico "si" alla cancellazione delle foto con lo stesso nome, sicuro fossero le stesse gi� copiate il giorno prima e bang, persi i primi 2 giorni... menomale che avevo copia delle foto, altrimenti viaggio rovinato.

Ho controllato il manuale, da come c'� scritto pare che la macchinetta se ne freghi del tutto del settaggio della sequenza file e che rimanga impostata su no (anche se dal men� compare sempre SI).
Ho provato ad usare il reset che mi ha riportato nuovamente a nuova cartella + nuovo dsc_0001... ormai non so che fare, mi pare strano il comportamento che ha.
walter lupino
Ciao Andrea, ben ritrovato ..... ci ritroviamo qui dopo tanta simulaviazione ..... texano.gif

"Ho subito sfruttato il regalo per delle foto negli states (pi� di 2000 foto) ma il problema � che ad ogni cambio di cartella (ogni 999 foto) la macchinetta continua a resettare il nome a dsc_0001 e cos� via."

Questo accade se l'impostazione � "NO": se l'impostazione � "SI" il numero file viene resettato dopo 9999 foto.

Francamente da quel che scrivi mi sembra proprio ci sia una anomalia; intanto controlla la versione del firmware:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/50704

Prima di chiedere un intervento in assistenza, ricomincia da capo formattando la card di memoria e lasciando l'impostazione su "SI".

[[Puoi sempre rinominare in blocco le foto variando il quartultimo numero, ma da stato di comando come in DOS: ren ????1???.* , la volta successiva ren ????"???.* .... certo ... che pxxxe !]]

Per il momento non mi viene in mente altro ....

Ciao !!!!!!!! smile.gif

davierosoft
QUOTE(litewolf @ May 10 2012, 12:43 PM) *
Ciao Andrea, ben ritrovato ..... ci ritroviamo qui dopo tanta simulaviazione ..... texano.gif

"Ho subito sfruttato il regalo per delle foto negli states (pi� di 2000 foto) ma il problema � che ad ogni cambio di cartella (ogni 999 foto) la macchinetta continua a resettare il nome a dsc_0001 e cos� via."

Questo accade se l'impostazione � "NO": se l'impostazione � "SI" il numero file viene resettato dopo 9999 foto.

Francamente da quel che scrivi mi sembra proprio ci sia una anomalia; intanto controlla la versione del firmware:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/50704

Prima di chiedere un intervento in assistenza, ricomincia da capo formattando la card di memoria e lasciando l'impostazione su "SI".

[[Puoi sempre rinominare in blocco le foto variando il quartultimo numero, ma da stato di comando come in DOS: ren ????1???.* , la volta successiva ren ????"???.* .... certo ... che pxxxe !]]

Per il momento non mi viene in mente altro ....

Ciao !!!!!!!! smile.gif

Hey!!! piccolo il web biggrin.gif
Ho visto il nick prima di leggere la risposta e mi chiedevo: Sar� lui????
Ceeerrrrto che � lui!

Bene bene.

Veniamo al problema. Il settaggio NO � stato spostato su SI gi� dal 2do giorno o gi� di li, da li mi ha creato almeno un'altra cartella e ben 4 me ne ha create stamattina nei vari test, ogni volta se n'� fregato di come rinominavo i file, lui continuava con la sua numerazione ed ogni volta cartella nuova.
Il firmware l'ho controllato una settimana fa ed era aggiornato, anche io pensavo fosse qualche difetto di software.
Sul manuale risulta chiaro che il comportamento che ha � perfettamente normale per il settaggio "NO" mentre � del tutto anomalo con settaggio SI.
Ho provato anche a formattare la card (una SDHC trascend classe 10 da 16Gb)
ma nulla � cambiato.
Un po a fortuna avevo trovato un setup della macchinetta perfetto per l'utilizzo in ogni situazione, dal giorno alle foto con scarsa illuminazione e senza dover usare il flash.
Vorrei resettare il tutto per ripartire da 0 ma ho paura che questo settaggio non lo ritrovo pi�.
E' la mia prima macchinetta "seria" e quindi sono ancora novellino.
Intanto grazie per i consigli wink.gif
Una cosa che non ho ancora provato � quello di rinominare i file a macchinetta accesa tramite cavo usb, magari in quel modo ce la faccio. Se funziona faccio rapporto wink.gif

PS: voli ancora con FS?
walter lupino
QUOTE(davierosoft @ May 10 2012, 05:15 PM) *
Una cosa che non ho ancora provato � quello di rinominare i file a macchinetta accesa tramite cavo usb, magari in quel modo ce la faccio. Se funziona faccio rapporto wink.gif

Non credo sia possibile, dovrebbe essere impedita la scrittura da remoto con collegamento attivo.

QUOTE(davierosoft @ May 10 2012, 05:15 PM) *
PS: voli ancora con FS?

Francamente mi sono proprio disinnamorato: mi trovi qui ed in altri siti di foto .... smile.gif
davierosoft
QUOTE(litewolf @ May 10 2012, 05:21 PM) *
Non credo sia possibile, dovrebbe essere impedita la scrittura da remoto con collegamento attivo.
Francamente mi sono proprio disinnamorato: mi trovi qui ed in altri siti di foto .... smile.gif

Infatti non mi fa cambiare i nomi... uff...
Ora non mi rimangono che 2 vie: o aspetto di vedere cosa fa alla prossima 999esima foto (� a 174) o resetto la macchinetta in toto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.