Rocky90
May 10 2012, 11:04 AM
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, vorrei da voi esperti un piccolo consiglio sull'obiettivo adatto a me; ho a breve intenzione di acquistare una Nikon D3100, che sarebbe tra l'altro la mia prima reflex, premetto che ne farò un uso amatoriale e nn professionale, ho visto varie offerte in cui erano compresi dei kit con 2 obiettivi come ad esempio il 18-55 standard e poi un 75-300 ovviamente entrambi stabilizzati ma sinceramente nn so se il secondo potrebbe servire ad un neofita voi che dite? alcuni mi hanno consigliato di optare per un obiettivo 18-105 o 17-85 invece dello standard 18-55 ma nn so quale scegliere, quale sia più adatto. A me piace fotografare la qualsiasi, dalle foto di paesaggi alle macro e alle persone quindi tra questi obiettivi elencati quale mi consigliate per poter far tutto senza dover cercare a breve un altro obiettivo?

in anticipo a tt coloro che mi illumineranno..
Andrea Meneghel
May 10 2012, 11:10 AM
Ciao Rocky90, diciamo che il 18-105 è quello più tuttofare tra quelli che hai elencato; tuttofare non vuol dire fare Paesaggio,Macro,Cacciafotografica ecc ecc ovviamente

ogni tipologia di foto ha un suo tipo di ottica dedicata per ottenere risultati migliori. 18-105mm sicuramente è un'escursione buona per fare molte cose e con una qualità buona per un vetro da Kit; puoi optare anche per avere sia 18-55 che 55-200 (rimanendo sui vetri da kit), allora avresti anche i 200mm

Andrea
paori
May 10 2012, 11:12 AM
QUOTE(Rocky90 @ May 10 2012, 12:04 PM)

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, vorrei da voi esperti un piccolo consiglio sull'obiettivo adatto a me; ho a breve intenzione di acquistare una Nikon D3100, che sarebbe tra l'altro la mia prima reflex, premetto che ne farò un uso amatoriale e nn professionale, ho visto varie offerte in cui erano compresi dei kit con 2 obiettivi come ad esempio il 18-55 standard e poi un 75-300 ovviamente entrambi stabilizzati ma sinceramente nn so se il secondo potrebbe servire ad un neofita voi che dite? alcuni mi hanno consigliato di optare per un obiettivo 18-105 o 17-85 invece dello standard 18-55 ma nn so quale scegliere, quale sia più adatto. A me piace fotografare la qualsiasi, dalle foto di paesaggi alle macro e alle persone quindi tra questi obiettivi elencati quale mi consigliate per poter far tutto senza dover cercare a breve un altro obiettivo?

per prima cosa...BENVENUTO!
Poi, perchè non prendere in considerazione un 35mm che sul formato dx restituisce un'angolo di campo
"normale"?
Potresti prendere confidenza con la tua prima reflex per poi valutare successive ottiche.
Questo è il l'indirizzo dell'interessante "experience" a lui dedicata.
http://www.nital.it/experience/nikkor35mm-6.phpBuona luce
Rocky90
May 10 2012, 11:41 AM
essendo ancora nuovo del campo ho capito poco dall'articolo che hai postato; cmq se nn erro con obietti DX 35mm il grandangolo viene come dire ridotto quindi le foto sarebbero come zoomate o no?
In secondo luogo, per quanto concerne il 18-105 allora è confermato che come "tutto fare" è meglio del 17-85 esatto? in ogni caso se trovo qlc offerta con kit in cui sono inclusi oltre al 18-55 obiettivi quali il 75-300 o il 55-200 voi cosa mi consigliate di fare? conviene oppure è meglio prendere il corpo macchina e un 18-105? xchè di kit che includono quest'ultimo obiettivo nn ne ho visti finora..
Calamastruno
May 10 2012, 11:42 AM
Consiglio personale: spremi bene bene il 18-55, che se saputa usare regala delle foto eccezionali e poi ti permette di capire davvero di cosa hai bisogno!
Anch'io in passato ho avuto la d3100 con il 18-55 e mi ha "svezzato" nel mondo della fotografia per poi "innamorarmi" dei fissi...ma per questo ci sono voluti un bel po' di mesi e di scatti!
Un mio amico su 3100 ha 18-55vr/tamron 70-300 vc/nikkor 50mm 1.8f!
Rocky90
May 10 2012, 11:57 AM
almeno finora nn ho trovato particolare interesse a fare foto cn molto zoom, mi interessa più che altro fare foto di paesaggi dove serve quindi un grandangolo e poi macro, questi sono almeno finora gli estremi; al centro troviamo le classiche foto da vacanza a cose o persone da distanza ravvicinata, in base a ciò penso che forse il 18-105 possa essere più adatto a tali esigenze anche più del 18-55 non credi?
grazianoguerini
May 10 2012, 12:00 PM
io ho iniziato con il kit D60 + 18-55 55-200.....per iniziare e capire questo mondo fotografico sono andati bene, e dopo un anno mi son preso D300s e 17-55 poichè ho capito che prediligevo di più la fotografia da reportage, poi col tempo ci ho aggiunto una lente da ritratto, altra passione e ultimamente mi son tolto un altro sfizio
Voglio dire che prima di avere dei dubbi ancor prima di iniziare e sapere nel dettaglio cosa ti piace fotografare, fatti tranquillamente le "ossa" con il 18-55 e se possibile pure un 55-200, o 55-300
Quando avrai capito cosa vuoi e quando vedrai i limiti delle lenti, che insieme non costano un grosso sacrificio, allora pensa pure a lenti di livello superiore mirate ai tuoi scopi
I farei così
valentiemilio
May 10 2012, 01:03 PM
QUOTE(Rocky90 @ May 10 2012, 12:04 PM)

Ciao,
Non posso che consigliati il 18-105, è un ottima lente che ti dara grandi soddisfazioni.
Usata su D90 per un anno non ha mai deluso le mie aspettative.
MrFurlox
May 10 2012, 01:11 PM
io sinceramente prenderei il kit con i due obiettivi ( 18-55 + 55-200 o 18-55 + 55-300 ? cosa ti hanno proposto ? )
visto che è la tua prima reflex e non sai che focali preferisci io ne prenderei il più possibile per capire poi quali andare a migliorare
Marco
cesare78
May 10 2012, 01:28 PM
Inizia con un 18-105 e poi avrai tutto il tempo per aggiungere qualche ottica fissa..........
pietrodrums
May 10 2012, 01:36 PM
anche io sono possessore di d3100 con 18-105 e ti consiglio proprio questo kit! ci fai di tutto e solo con l'esperienza capirai il prossimo obiettivo quale potrebbe essere
eutelsat
May 10 2012, 02:00 PM
Prendi il 18-105 che copre un interessante escursione focale, è stabilizzato ed è anche nitido, un ottima ottica entry.level e...ho scattato con gli accessori anche macro soddisfacienti oltre panorami,notturni,primi piani

Gianni
Rocky90
May 10 2012, 02:42 PM
Sicuramente 2 obiettivi Cn l'offerta del kit sarebbero da prendere al volo xchè comprare un 75-300 ad esempio in un secondo momento vuol dire spendere un botto; ad ogni modo vedró di valutare il prezzo complessivo scegliendo un kit o scegliendo l'obiettivo 18-105 e poi decideró. Ovviamente se per prendere solo l'obiettivo 18-105 devo spendere più di quanto costa il kit Cn ben 2 obiettivi penso proprio che sceglieró il kit xchè 2 obiettivi sono sicuramente meglio di uno....
ifelix
May 10 2012, 04:09 PM
Chiariamo che quello che tu chiami 75-300
è il NIKKOR 55-300 che puoi trovare in kit con il 18-55 !!!!
Io prenderei sul mercatino dell'usato....
una D90 con pochi scatti a 450/500 e.
+ un 35 f/1.8 DX a 170/180 e. !!!!!
__
E ne avresti di cose da imparare fotograficamente con questa ottima accoppiata !!!!!

Quello che tu chiami 17-85 è il NIKKOR 16-85 VR II !!!!
nicoiba
May 10 2012, 05:12 PM
Ciao! Secondo me per iniziare andrebbe bene il 18-105 che non ti starebbe subito stretto per via della focale corta e quindi potresti utilizzarlo più tempo per poi valutare un 70-300 nikon per coprire le focali da 18 a 300 con due buone ottiche!
Ti consiglio cmq di provare le ottiche fisse se ne hai l'opportunità perchè di danno grandi soddisfazioni!!
Rocky90
May 10 2012, 05:34 PM
ringrazio IFelix 68 per la dritta sull'obiettivo, cmq ho trovato delle offerte su prodotti nuovi che nn arrivano neanche a 500 euro anche se parliamo di nikon d3100 e non di una d90; ad ogni modo l'idea di nicoiba a proposito degli obiettivi non è male.....voi pensate che con l'uscita della nuova d3200 la precedente d3100 possa scendere di prezzo nei prossimi mesi?
a proposito invece degli obiettivi usati, come si fa a riconoscere se un obiettivo è ancora in ottimo stato o meno a parte l'apparenza estetica?
Calamastruno
May 10 2012, 06:33 PM
E io credevo che tu avessi già scelto il corpo! Cerca subito una bella d90 e 18-105 e stai a posto per un bel po'!
Altrimenti, d90 e 18-70 (usato lo trovi da 100 a 150€). Perchè ti consigliamo la d90? Corpo un po' più "professionale" e motore interno dell'autofocus che in futuro si rivelerà moooolto utile! Non avere fretta!
Lapislapsovic
May 11 2012, 06:01 AM
Ciao Rocky90,
vai col kit 3100+18-55+55-300, con l'uscita della D3200 imminente potresti strappare ancora qualcosa sul prezzo del nuovo, o ancora meglio sull'usato...
Per le ottiche sono l'ideale per iniziare a fare esperienza per l'ampia gamma di focali che ricoprono e per il prezzo ridotto.
Se poi dovessi appassionarti, farai sempre in tempo a rivendere e fare upgrade.
Ciao ciao
Rocky90
May 11 2012, 04:59 PM
ok grazie a tutti per i consigli, cmq sn andato a rivedere l'offerta cn il kit e i 2 obiettivi e il prezzo si aggiarava sulle 700 euro, magari essendo all'inizio ancora sarebbe meglio prendere un solo obiettivo come il 18-105 e spendere qlcsina meno e poi magari in seguito progredire cn gli obiettivi; adesso andrò a caccia della migliore offerta....un ultima cosa vorrei sapere, ovvero come fare a riconoscere se un obiettivo usato è buono oppure diciamo è da buttare...
MrFurlox
May 11 2012, 05:36 PM
QUOTE(Rocky90 @ May 11 2012, 05:59 PM)

ok grazie a tutti per i consigli, cmq sn andato a rivedere l'offerta cn il kit e i 2 obiettivi e il prezzo si aggiarava sulle 700 euro, magari essendo all'inizio ancora sarebbe meglio prendere un solo obiettivo come il 18-105 e spendere qlcsina meno e poi magari in seguito progredire cn gli obiettivi; adesso andrò a caccia della migliore offerta....un ultima cosa vorrei sapere, ovvero come fare a riconoscere se un obiettivo usato è buono oppure diciamo è da buttare...
l' estetica fa la sua parte per capire se l' obiettivo è stato maltrattato o meno , poi lo devi innestare in camera e scattare un po' tutti i diaframmi per vedere il il diaframma scorre bene e non ha problemi alle lamelle , se è uno zoom devi verificare che la ghiera delle focali scorra fluida e non a strappi , poi vedifica la ghiera di maf se scorre senza problemi e in ultimo prova a focheggiare e vedi se il modorino di maf funziona a dovere
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.