Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sonjia
Salve. Ho comprato ieri la mia prima macchina, una D3100. La batteria � una EN EL4. Prima di usare la macchina ho messo subito in carica la batteria, un'ora e mezzo circa, fino a quando non ha smesso di lampeggiare il caricatore, come sta scritto nel manuale. L'ho usata un po' ieri e un po' stamattina, forse ho fatto 150 scatti per provare un po' tutte le impostazioni quindi penso sia normale il fatto che si sia scaricata dopo cos� poco.
Il problema � che per� dopo un po' che mi � uscito l'avviso di ricaricare e si � bloccato lo scatto la macchina non si spegneva automaticamente, presumo che quando qualcosa si scarichi si spenga da solo, come un telefono per intenderci.
Allora l'ho spenta io e la ho riposta. Dopo un po' la ho riaccesa e aveva di nuovo due tacchette! Ne ho approfittato per provarla ancora un po' e si � scaricata nuovamente ma sempre senza spegnersi nemmeno dopo essere rimasta accesa un'ora da scarica. Adesso l'ho rimessa a caricare ma temo che si possa rovinare dato che mi � stato consigliato di scaricarla sempre il pi� possibile prima di rimetterla in carica, sopratutto se � nuova.
Quale pu� essere il problema? Riporto la macchina indietro al negozio o all'assistenza per farla controllare?
DavidMen
Risposta NON tecnica ( nel senso che e' il mio parere )

La mia ( d5100 ) fa la stessa cosa ma la cosa non mi ha meravigliato. evidentemente deve avere un tot di carica per poter effettuare lo scatto, mentre ti fa continuare a visualizzare foto ecc con la carica residua. Per le prime cariche, volendola scaricare per bene prima di caricarla, puoi sempre tenerla un po' in visualizzazione foto o puoi attivare il live view

( il fatto che l'hai riaccesa e aveva piu' carica di prima credo sia legato sempre al fattore "batteria nuova" ) wink.gif

eutelsat
Le litio non amano essere scaricate completamente , meglio ricaricarle senza scendere al 20-30% residuo smile.gif

150scatti possono essere tanti e anche pochi, il display e l'esposimetro, insieme al motore del fuoco consumano parecchio

In ogni caso dopo 3-5 cicli di uso della ricarica dovrebbe agire in piena forma Pollice.gif

Gianni
lucenikon
mi sembra strano io stessa macchina come secondo corpo 2 batterie originali, ma di certo una batteria non mi f� 150 scatti ........ hai usato molto il live view ??
daniele.caporrella
anche a me la prima carica � durata sui 150 scatti e vari smanettamenti, con la seconda ci ho fatto oltre 600 scatti!
Sonjia
QUOTE(cicciomarineo @ May 12 2012, 03:19 PM) *
mi sembra strano io stessa macchina come secondo corpo 2 batterie originali, ma di certo una batteria non mi f� 150 scatti ........ hai usato molto il live view ??

L'ho usato giusto 4 o 5 volte per provarlo!
cuscinetto
QUOTE(Sonjia @ May 12 2012, 04:52 PM) *
L'ho usato giusto 4 o 5 volte per provarlo!

Sicuramente quando compriamo le fotocamere nuove, stiamo molto ad almanaccare con i menu
e Live W sensa accorgersene ci passiamo molto tempo, e questa puo essere la prima ragione.
A parte il consiglio di doverla scaricare completamente +/- per le prime ricariche viene sempre
consigliato di tenerle sotto anche 12 ore, non ci sono problemi, tanto � il caricabatterie a
salvaguardare e intervenire ( in pratica, te la potresti scordare per una settimana sotto carica
senza che succeda niente, cerca di non farlo! ) il tempo necessario indicato dal manuale
� quello minimo! cosi come l'indicazione intermittente del led.
Dopo le prime 2/3/4 ricariche sostanziose, tipo: la metti la sera, togli al mattino, la sua carica
durera piu a lungo, specie con scatti senza flesh o Live View.
L'unico consiglio che mi sento di dare �: cercare di porre la batteria a caricare, in zone fresche
non calde o sotto i raggi di sole, controllare tastando la batteria che non surriscaldi, altrimenti
� indice di qualche problema o malfunzionamento.
Toglierla appena il led smette di lampeggiare, puo essere sufficiente, ma mi sembra eccessivo
se non � urgente, io la terrei abbastanza di piu sotto carica.
monteoro
Hai attiva la funzione di visione della foto dopo lo scatto? allora � normale che la batteria si scarichi e ti consenta solo un paio di centinaia di scatti.
Non hai attiva questa funzione ma guardi comunque spesso le foto appena scattate? idem.

Per quanto riguarda la carica della batteria puoi effettuarla anche con batteria parzialmente carica, personalmente ricarico le mie quando arrivano al 10-15% della carica.

La tua fotocamera non ha nulla che non funzioni, non � previsto lo spegnimento automatico quando la batteria va al di sotto del minimo della carica necessaria, viene semmplicemente disattivato il pulsante di scatto; in fondo � come se si spegnesse.

ciao
Franco
Sonjia
Ieri sera ho scattato forse 300 foto e la batteria regge ancora! Grazie mille a tutti per i consigli!
cuscinetto
QUOTE(Sonjia @ May 13 2012, 11:56 AM) *
Ieri sera ho scattato forse 300 foto e la batteria regge ancora! Grazie mille a tutti per i consigli!

Per < ieri sera > non so se intendi di buio con il flash, comunque rimarrai soppresa, se scatti di
giorno farai 1000 scatti per uscita, per diverse uscite, in bocca al lupo. smile.gif
lopre69
Ho acquistato anch'io una d3100 e la mia batteria ha sempre dato problemi... anche dopo una decina di scatti se in montagna al freddo. So che al freddo � pi� facile, ma nello stesso posto con una D40X, una mia amica ha fatto circa 250 scatti, e la batteria non era nemmeno carica del tutto. Il negoziante mi ha consigliato di mandarla in assistenza e cos� ho fatto.... In assistenza hanno sostituito il firmware e la protezione in plastica del display (??????). Non hanno saputo dirmi il perch�.... adesso il display presenta un alone giallo, come se qualcuno tenesse un dito premuto sopra. Ho mandato la macchina in assistenza per la terza volta. Per il momento sta facendo pi� Km su un furgone DHL che non appesa al mio collo SGRUNT!
89stefano89
la batteria inizia a dare il meglio di se dopo qualche ciclo completo di carica e scarica.
per� mi sembra duri davvero poco...
lopre69
Si.... ma la mia perplessit� �: perch� � stata cambiata la protezione in plastica del display? Adesso il display funziona male....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.