Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pocket
Ho letto che La D 800 puo' fare filmati in hd sia in formato Fx che Dx. Mi chiedo se lo stesso valga per le fotografie. In altre parole con la D 800 si possono utilizzare obiettivi dx?
klain
QUOTE(Pocket @ May 12 2012, 03:12 PM) *
Ho letto che La D 800 puo' fare filmati in hd sia in formato Fx che Dx. Mi chiedo se lo stesso valga per le fotografie. In altre parole con la D 800 si possono utilizzare obiettivi dx?

Si, si possono usare al pari di altre Fx.
Se selezionerai il formato Dx l'ottica coprir� l'itero campo dell'immagine al pari di una qualsiasi Dx, altrimenti, in modalit� normale (Fx) il campo coperto dall'ottica Dx sar� ridotto a seconda della focale.
monteoro
QUOTE(klain @ May 12 2012, 03:23 PM) *
Si, si possono usare al pari di altre Fx.
Se selezionerai il formato Dx l'ottica coprir� l'itero campo dell'immagine al pari di una qualsiasi Dx, altrimenti, in modalit� normale (Fx) il campo coperto dall'ottica Dx sar� ridotto a seconda della focale.

E dove lo hai letto?
Franco
CVCPhoto
QUOTE(Pocket @ May 12 2012, 03:12 PM) *

La D800 grazie alla sua sovrabbondanza di pixels, ha la peculiarit� di poter scattare immagini sia in formato FX nativo, che in crop x1,2 e crop x1,5 (DX), mantenendo in quest'ultimo caso quasi 16 mpx.

E quindi come possedere due corpi macchina in uno. Naturalmente in crop DX pu� utilizzare sia ottiche FX che ottiche DX.

La possibilit� di crop tuttavia, non � data tanto dalla possibilit� di poter utilizzare ottiche DX, quanto per avere pi� allungo e maggior velocit� di raffica nell'utilizzo di ottiche tele.
IlCatalano
Tra l'altro ci sono alcune ottiche ufficialmente DX che coprono a certe focali il formato FX.

Un esempio � il Tokina 12-24/4 che a 12mm evidenzia in FX un cerchio nero come un fish-eye, mentre a partire da 18mm copre interamente il formato FX. E devo anche aggiungere incredibilmente che ..... lo copre bene !

Eccolo nel paesaggio a 19mm:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15.6 MB

e nel ritratto a 22mm:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 16.3 MB

Un saluto a tutti.

IlCatalano
klain
QUOTE(monteoro @ May 12 2012, 04:22 PM) *
E dove lo hai letto?
Franco

Non l'ho letto da nessuna parte, lo vedo con i miei occhi. Se monto un 17-55 o il 10,5 fish (sono solo 2 esempi) e non riduco la dimensione del formato Fx vedo alle focali piu basse il bordo dell'ottica o una fortissima vignettatura.
walter lupino
QUOTE(klain @ May 12 2012, 09:32 PM) *
Non l'ho letto da nessuna parte, lo vedo con i miei occhi.

Confermo. Regolando lo zoom sulle focali pi� lunghe copre il ritaglio 1,2 o, a seconda dell'ottica, tutto il formato FX. Alle focali pi� corte copre solo il formato DX.
monteoro
Ok, avevo interpretato male l'affermazione
altrimenti, in modalit� normale (Fx) il campo coperto dall'ottica Dx sar� ridotto a seconda della focale.

Chiedo venia
Franco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.