Mi è accaduto durante una cerimonia, scatti che ho effettuato, chiedendo ai soggetti di mettersi in posa e quindi certo di aver scattato quella immagine, di non aver ritrovato i relativi file, anche se la numerazione dei file è progressiva e quindi senza nessun buco di numerazione. Il tutto è avvenuto in momenti concitati, pertanto non ho verificato al momento dello scatto, l'immagine sul monitor, ma dopo qualche minuto scorrendo velocemente per visionare gli scatti mi sono accorto subito che uno scatto mancava. Al momento sono rimasto incredulo credendo ad un errore umano e non della macchina. Successivamente ho eseguito altri scatti, non dando peso all'incidente, ma al rientro mi sono accorto della mancanza di circa 3 - 4 scatti tutti effettuati nell'arco di 10 minuti, in formato RAW su SDHC da 4GB con oltre 150 scatti disponibili, ma che comunque non si sono presentati buchi di numerazione. Preciso che per una mia logica di archiviazione, non cancello nessun file , anche scatti neri o errati e quindi i file sono tutti sequenziali e progressivi e dopo la relativa archiviazione le memorie sono tutte azzerate senza nessun scatto singolo vagante x SD.
Chiedo semmai fosse già capitato con la D80 o altre reflex, e se si tratta di un problema già noto in casa nikon.
Scatti totali effettuati dalla macchina circa 5400.