QUOTE(Mattia BKT @ May 16 2012, 09:15 PM)

Un tempo ero un grande appassionato, sopratutto di Console... Ho ancora in casa (inscatolati negli armadi) Neo Geo CD, Nintendo 64, Game Cube, Dreamcast, Super Famicom...
Ora per� gioco pochissimo, ho perso la passione proprio... mi limito a PES su PS3 con gli amici ogni tanto, nulla di impegnativo.
Sar� forse che in tanti titoli oggi non vedo vere svolte videoludiche? Nel senso, aldil� della grafica, dell'estetica... a parte Nintendo che sforna idee gi� pi� rivoluzionarie ogni tanto, non ho visto un upgrade di idee/possibilit� originali nei videogiochi e anzi, molte cose eseguibili o presenti su titoli di vecchia data su vecchie console ad oggi mancano/sono state rimosse nell'ultima versione per la console di ultima generazione...
Ok oggi c'� l'online, che sicuramente aumenta di molto la longevit� dei titoli...
Sar� all'antica ma mi piace insultare o complimentarmi personalmente con l'altro giocatore...
L'ultimo titolo che mi ha fatto davvero esaltare � l'ormai lontano Metal Gear Solid per Playstation 1 (rifatto in seguito su Game Cube in maniera spettacolare...).
C'� molto pregiudizio di chi oramai non segue pi� il mondo dei videogiochi, in quello che scrivi.
Nintendo ha innovato il sistema di controllo, ma poi � scemato con una valanga di spazzaturo per casual gamers, Microsoft ad esempio col suo sistema di riconoscimento fisico e vocale del Kinect sta cercando di avvicinare il main stream dei gamers a nuove interfacce uomo macchina.
Al di la dello sbracciarsi, si pu� interagire generando comandi vocali per giochi in cui si deve gestire una squadra, oppure grazie al riconoscimento facciale, il sistema pu� spostare il camera view automaticamente nei giochi di guida come forza motorsport 4.
Inoltre grazie all'online, proprio a causa degli impegni familiari e di lavoro, che poco tempo lasciano alla socializzazione ludica, si pu� avere a disposizione la chat vocale e eventualmente video, in tempo reale con altri giocatori, amici e conoscenti, creando possibilit� di incontro.
Parlando di giochi, ci sono state novit� di generi inesplorati, chi ha giocato a Mirrors edge? I giochi di avventura sono diventati molto cinematografici ed avvincenti, con storie degne dei migliori thiller, vedi la saga di Mass effect o Dead Space, i giochi di guida sono diventati sempre pi� simulazione realistica, forza motorsport ad esempio si avvale della consulenza delle pi� famose case automobilistiche e dei principali produttori di pneumatici e piloti per realizzare l'esperienza di gioco.
Giochi come Assassins Creed hanno l'appoggio degli storici pi� accreditati per ricostruire fedelmente le citt� gli usi ed i costumi dell'epoca, rinascimentale prima, e della rivoluzione americana ora.
Tutto per regalare sensazioni sempre pi� coinvolgenti e realistiche.
Il mondo dei videogiochi � cambiato moltissimo negli ultimi 10 anni, molto pi� di quello che chi segue dai margini possa credere.