QUOTE(Marco2k7 @ May 15 2012, 12:43 PM)

scusate eh, ma avere una D7000 e fare ste domande....
voglio dire, anche una entry level ha le stesse caratteristiche, più leggo qua e più mi sembra che un sacco di gente spenda una caterva di soldi senza saper prima usare un prodotto.
poco male, c'è più roba sul mercato dell'usato dopotutto.
ad ogni modo, come ti hanno detto riguardo al tempo di posa, si possono superare i 30s con la modalità bulb
riguardo agli ISO, in quasi tutti i modelli, gli ISO 50 sono un po' una cosa simulata, la macchina non scatta veramente a ISO 50.
senza entrare nel discorso degli ISO equivalenti tra le varie marche e addirittura i vari modelli delle stesse marche, direi che basta così.
per me è un hobby, non un lavoro, e come tale lo affronto tanto piu' che la d7000 non è una macchinetta professionale;
non vorrei entrare nel merito e fare polemica sterile ed inutile ma non avendo mai utilizzato i filtri, essendomi avvicinato ora a questa tipologia di fotografia, penso possa essere naturale e scontato non sapere come prolungare i tempi di posa.
Si compra una ferrari (cosa che non è una d7000 in questo caso) per il gusto di guidarla..non NECESSARIAMENTE per andarci in pista o a 310 km in autostrada..
è bello imparare ED avvicinarsi ad altri tipi di fotografia.. tutto qua...;
nel mio campo dove potrei permettermi grandi risate sulle cose che leggo ho affrontato ogni discussione con estrema disponibilità ed umilta'... non serve dare risposte come queste..
grazie agli altri per le risposte, complimenti per le foto.. bellissime... studiero' la modalita' bulb che è presente ed avevo trovato intuitivamente ma non avevo capito come impostare. non avendo il libretto.. ero al mare... domani manuale... quando mi sarò impratichito un pò prenderò dei filtri di livello se la cosa continuera' ad appassionarmi.