Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
camerawork
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MBalone arancione sui bordi delle persone...qual'� la causa e in fase di post produzione si pu� con l'aiuto di qualche software togliere il difetto?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Maurizio Rossi
Prima di fare upload ricordati di ruotare le foto,
oppure metti la rotazione automatica on camera,

Sposto la tua discussione in una sezione consona per la continuazione,

Help--->Sushi B.
megthebest
per me ci sono problemi sia con il bilanciamento del bianco che con il tempo di esposizione (1/30 di secondo mi sembra poco per una focale 10mm della p6000 equivalente ad almeno 40mm sul 35mm).

Non � che hai utilizzato il flash in modalit� diversa dalla std? tipo occhi rossi? rear?
camerawork
QUOTE(megthebest @ May 15 2012, 11:24 PM) *
per me ci sono problemi sia con il bilanciamento del bianco che con il tempo di esposizione (1/30 di secondo mi sembra poco per una focale 10mm della p6000 equivalente ad almeno 40mm sul 35mm).

Non � che hai utilizzato il flash in modalit� diversa dalla std? tipo occhi rossi? rear?

Grazie degli interventi ma a prescindere dal bilanciamento del bianco che comunque ho impostato l'automatico non riesco a capire questi bordi cos� netti. qualcuno mi ha detto che � un difetto di mosso della macchina fotografica, in questo caso la P7000, durante la ripresa. Chiedo conferme o altre spiegazioni. Grazie

QUOTE(camerawork @ May 16 2012, 02:15 PM) *
Grazie degli interventi ma a prescindere dal bilanciamento del bianco che comunque ho impostato l'automatico non riesco a capire questi bordi cos� netti. qualcuno mi ha detto che � un difetto di mosso della macchina fotografica, in questo caso la P7000, durante la ripresa. Chiedo conferme o altre spiegazioni. Grazie

Ho usato il flash in modalit� auto
Mattia BKT
Per bordi arancioni, intendi le ombre con WB sballato dietro le persone?

Se intendi quello c'� poco da fare, bisognava scattare con un flash a rimbalzo sul soffitto e usare un WB diverso.

Il WB si recupera facilmente, mentre per le ombre ci sono varie tecniche per rimuoverle, rigorosamente MANUALI, con Photoshop o SW simili.
Se cercavi automatismi per risolvere il problema, dimenticalo. Dovrai lavorare manualmente sull'immagine zoomata e in sostanza seguire il contorno delle persone dove compare l'ombra con strumenti vari, come dicevo ci sono svariati metodi che possono portare a un risultato soddisfacente.
camerawork
QUOTE(Mattia BKT @ May 16 2012, 02:44 PM) *
Per bordi arancioni, intendi le ombre con WB sballato dietro le persone?

Se intendi quello c'� poco da fare, bisognava scattare con un flash a rimbalzo sul soffitto e usare un WB diverso.

Il WB si recupera facilmente, mentre per le ombre ci sono varie tecniche per rimuoverle, rigorosamente MANUALI, con Photoshop o SW simili.
Se cercavi automatismi per risolvere il problema, dimenticalo. Dovrai lavorare manualmente sull'immagine zoomata e in sostanza seguire il contorno delle persone dove compare l'ombra con strumenti vari, come dicevo ci sono svariati metodi che possono portare a un risultato soddisfacente.

Grazie Mattia probabilmente hai ragione quindi non � un difetto della fotocamera o un problema di mosso. Ho fatte delle riprove con cavalletto fotografando una motocicletta in luogo chiuso e il difetto ricompare con il flash impostato su AUTO, invece su SINCRO SULLA SECONDA TENDINA il difetto si attenua tantissimo ma purtroppo leggermente c'� sempre. Che ne pensi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.