QUOTE(pietro58 @ May 18 2012, 09:14 AM)

scusa se non concordo in pieno con te Agarest,
qui non si discute se il Fotografo � bravo oppure no, il fatto � che quando si devono portare a casa dei risultati per la pagnotta quotidiana, i mezzi ci vogliono
pensa a chi segue, per esempio, ginnastica nei palazzetti, mi dici come fai a stabilire quando � il momento di scattare mentre un atleta compie un salto ed ha magari l'espressione giusta che esprima tutto lo sforzo che sta compiendo?
credo che bisognerebbe distinguere l'uso che ognuno di noi fa della propria attrezzatura, se sono matrimoni, non credo che serva tanta potenza di scatto, ma se segui sport credo non ci sia tanta scelta, devi avere i mezzi necessari e non puoi contare solo sulla fortuna di scattare nell'attimo giusto, in una gara di Rally non puoi chiedere ai piloti se ti rifanno la derapata perch� la camera non era pronta allo scatto ed aveva il buffer pieno
opinione questa del tutto personale, ovvio
Pietro
Certo, voglio mettere in chiaro anch'io che tutto quello che dico qui non lo faccio per polemica, per difendere una reflex o parlare male di un'altra... I miei sono solamente punti di vista personali che sto mettendo in discussione anche per capire come lavorano i professionisti, non voglio ovviamente giudicare nessuno.
Come ho detto prima per� continuo a non capire il perch� della necessit� di avere raffiche cos� lunghe.
Io sono un fotoamatore e amo particolarmente proprio la fotografia sportiva, ancora pi� particolarmente il volley, che non � proprio uno sport lento.
Posso capire che i professionisti, al contrario di come faccio io, lavorino con la raffica, ma farla durare 10 secondi secondo me � esagerato.
Se uno fa il fotografo di rally o di ginnastica o di volley deve anche un p� conoscere lo sport per sapere quando prepararsi e quando scattare.
E, almeno per quanto mi riguarda, se so che voglio fotografare una ricezione, mi preparo gi� con la reflex sul giocatore che sta per ricevere e scatto un decimo di secondo prima che la palla toccher� le sue mani.
Se un professionista vuole rafficare lo far� da un secondo prima a un secondo dopo ma no 10 secondi prima perch� altrimenti significa che ha iniziato la raffica prima che la partita iniziasse...
Stessa cosa per l'atletica e gli altri sprot secondo me.
10 secondi sono davvero tanti, secondo me, specie in sport definiti "veloci".
Fare una raffica di 10 secondi ad un esibizione di ateltica secondo me � come fare un filmato di mezza esibizione, non avere lo scatto del momento perfetto...
Nei rally fare uno scatto di una derapata nel momento perfetto secondo me pu� impiegare 3-4 secondi, alla fine si sa quando la macchina passer� in quella curva e quando iniziar� a derapare. Se proprio si vuole si pu� partire un secondo prima e arrivare ad una raffica di 5 secondi ma in 10 secondi la macchina sar� arrivata al traguardo.