Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davidebaroni
Scusate per l'ignoranza, ma ho l'occasione di comprare un NIKON 300mm F2.8D ED AF Nikkor (che da tabelle consultate credo sia lo AF-I Nikkor 300/2,8 IF-ED D) usato, dall'Inghilterra... Quanto potrebbe essere un valore "giusto"? L'obiettivo � perfetto, e ha il case rigido CT-304.
Inoltre, a quale "livello di qualit�" appartiene questo obiettivo?
Grazie!
Giallo
QUOTE(Cascavel @ Jan 12 2006, 11:25 AM)
Scusate per l'ignoranza, ma ho l'occasione di comprare un NIKON 300mm F2.8D ED AF Nikkor (che da tabelle consultate credo sia lo AF-I Nikkor 300/2,8 IF-ED D) usato, dall'Inghilterra... Quanto potrebbe essere un valore "giusto"? L'obiettivo � perfetto, e ha il case rigido CT-304.
Inoltre, a quale "livello di qualit�" appartiene questo obiettivo?
Grazie!
*

Il livello di qualit� � alto. L'obiettivo probabilmente non � lo AFI, ma la versione senza motore. Se fosse quella con motore, AFI, AFS I o AFS II credo lo avrebbero scritto a chiare lettere.
La qualit� � ottima in ogni caso, anche se AFI e AFS I prevalgono sugli altri.
Io ho avuto l'AFS I ed � il miglior 300mm che mi � passato tra le mani (ho avuto i Contax, Canon, e 3 Nikon).
Poi l'ho venduto per passare al f:4, perch� per il mio tipo di fotografia era troppo pesante ed ingombrante. Ma una volta piazzato, non c'era trippa per gatti!
Di prezzi non si parla sul Forum, e comunque � impossibile fare valutazioni serie senza vederlo, un'obiettivo cos�: se � stato in mano ad un professionista sportivo lo lascerei dov'�; se invece apparteneva ad un appassionato, il discorso cambia.
Ciao
smile.gif
davidebaroni
Grazie, Giallo!

Non sono in grado di dirti se � o meno lo AF-I... Solo che quella "D" me lo ha fatto pensare. smile.gif
Ho visto una tabella su Internet, con le ottiche Nikon, e quello era l'unico non AF-S ad avere la D nella sigla... wink.gif

Grazie ancora. smile.gif
davidegraphicart
QUOTE(Giallo @ Jan 12 2006, 12:51 PM)
Di prezzi non si parla sul Forum...

Scusate se il mio intervento pu� sembrare OT, ma penso che questa storia dei prezzi sinceramente sia un p� pesantuccia. Un conto � non scrivere i prezzi di prodotti nuovi, citando i negozi dove possono essere venduti, mentre un altro discorso � quello di indicare quanto possa valere un buon usato!... mi sembra che tra le due cose ci sia molta differenza.
Ciao, Davide.
Giallo
QUOTE(davidegraphicart @ Jan 12 2006, 12:19 PM)
Scusate se il mio intervento pu� sembrare OT, ma penso che questa storia dei prezzi sinceramente sia un p� pesantuccia. Un conto � non scrivere i prezzi di prodotti nuovi, citando i negozi dove possono essere venduti, mentre un altro discorso � quello di indicare quanto possa valere un buon usato!... mi sembra che tra le due cose ci sia molta differenza.
Ciao, Davide.
*

Vero, ma due cose:
1) gli ho risposto per MP indicandogli il mio pensiero in proposito
2) credo che le quotazioni di un usato fatte a distanza di chilometri su un obiettivo che nemmeno l'interessato ha visto n� addirittura � certo di quale versione si tratti, abbiano lo stesso interesse "pubblico" e la stessa profondit� "tecnica" di una discussione condominiale. Nemmeno del proprio condominio... biggrin.gif
davidebaroni
QUOTE(Giallo @ Jan 12 2006, 12:35 PM)
1) gli ho risposto per MP indicandogli il mio pensiero in proposito
*

Oops, MP non ricevuto... Strano, sembri l'unico che non riesce a mandarmi MP! tongue.gif

Comunque, il tuo pensiero sembra piuttosto chiaro. smile.gif
davidebaroni
In ogni caso, attraverso il numero di matricola ho stabilito che si tratta della versione AF 300/2.8 IF-ED N... smile.gif

...e ho anche trovato un sito con le indicazioni dei prezzi dell'usato! biggrin.gif

Non so quanto attendibili, ma comunque... rolleyes.gif Se interessa (e se si pu�) posto il link. smile.gif
Giallo
QUOTE(Cascavel @ Jan 12 2006, 12:54 PM)
Oops, MP non ricevuto... Strano, sembri l'unico che non riesce a mandarmi MP! tongue.gif
*

Mi dispiace: lo rifaccio qui, cos� la finiamo.
La D della tua offerta � presente anche nella sigla identificativa del primo 300/2.8 Af Nikon, quello senza motore interno di messa a fuoco.
AF-D 300/2.8 IF ED.
Per quell'obiettivo, inferiore qualitativamente ai successivi AF i e AF s (I e II) ma sempre di altissimo livello, io oggi non spenderei pi� di 1.500-1.750� se in ottime condizioni.
Ho avuto in passato l'AFS I, che reputo il migliore della serie, ma l'ho venduto perch� le mie esigenze fotografiche erano incompatibili con quell'ingombro e peso, che si andavano ad aggiungere ad un corredo gi� ben pasciuto.
Gli ho quindi preferito la versione meno luminosa.
Resta il fatto che, in termini di risultato, quel 300/2.8 � il miglior tele che io abbia mai visto, Contax e Canon compresi.
Spero di aver chiuso l'argomento!
smile.gif
davidebaroni
QUOTE(Giallo @ Jan 12 2006, 01:09 PM)
Spero di aver chiuso l'argomento!
smile.gif
*

Certo! Pi� chiaro di cos�... biggrin.gif

Ti ringrazio moltissimo delle spiegazioni e della pazienza. grazie.gif

...E rimango interdetto di fronte al fatto che, a quanto pare, fra di noi non possono circolare MP, mentre ne scambio quasi quotidianamente con altri utenti... hmmm.gif
Almeno il mio ti era arrivato, sembra! biggrin.gif

Comunque, argomento chiuso, grazie! wink.gif
Mauro Villa
Argomento chiuso un corno, Giallo devi andare in palestra cos� potrai riassaporare
il gusto del 300/2,8 laugh.gif
Scherzi a parte quello che ha scritto Giallo � tutto corretto, anche il prezzo ma solo se in ottime condizioni diciamo B (minimi segni d'uso).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.