QUOTE(umby_ph @ May 17 2012, 10:06 AM)

noto spesso come in alcuni film non recentissimi o foto di paparazzi è pieno di flash a torcia su staffa laterale e ora tutti i fotogiornalisti/paparazzi hanno i flash a slitta, entrambi i tipi mi pare esistano da molto tempo e per gli occhi rossi non cambia. Per la distribuzione del peso non mi pare un problema, con quello a slitta posso reggere la macchina meglio e con 2 mani, poi vedo spesso fotografi che tengono la macchina a braccio alzato con una mano per sovrastare la folla e con quelli a slitta è più comodo. qualcuno mi delucida su questo inutile dubbio?
I flash, come ti hanno detto, hanno subito una grossa trasformazione di miniaturizzazione del condensatore e dei componenti interni, contemporaneamente visto l'innalzamento degli iso in fase di scatto, è venuta a mancare anche la necessità di avere un numero guida elevato, un altro muro abbattuto è la velocità di ricarica col pacco batteria, quindi visto che i vecchi flash a torcia uno su tutti il metz 60 ct in tutte le sue declinazioni erano ingombranti e pesanti, nessun produttore li ha aggiornati dal punto di vista dell'elettronica, il massimo che sono arrivati è ad essere compatibile col ttl tramite cavi o adattatori.
Oggi è anacronistico vedere qualcuno usare il bel flashone di un tempo con annessa staffa laterale e batteria a tracolla, (però in questo modo si evitavano di molto gli occhi rossi, oggi c'è la postproduzione), è molto più leggero e pratico il flash montato sulla slitta, che si è evoluto (CLS Nikon) radiofrequenza per Canon, e i vari I-ttl E-ttl ed elettronica varia.
Un flash a torcia evoluto c'è, è il
Metz 76 MZ-5 Digital, però ha numero guida 45 a 100 iso e parabola 35mm l'sb 800 pari impostazioni ha numero guida 38, quindi la differenza non è èclatante, e visto che anche i flash a slitta hanno i loro pacchi batteria che velocizzano la ricarica aumentano l'autonomia e permettono un maggiore raffreddamento del flash, oggi non c'è nessun motivo per prendere un flash a torcia ed usarlo.
Te lo dice uno anacronistico che utilizza quando necessita un Sunpak 622 pro con testa zoom+battery pack accoppiato all'sb800
Ciao ciao