benzo@baradelenzo.com
May 17 2012, 12:26 PM
Buongiono a tutti,
ho un problema con un cliente che mi ha contestato che alcune foto che gli ho fatto presentano un problema di prospettiva, secondo lui la prospettiva non dovrebbe esistere.
A scanso di equivoci vorrei far fare una perizia alla Nital per capire se la lente usata una Nikon 14-24 f2.8 con D3s ha, come secondo la visione del cliente, un problema di progettazione o esiste semplicemente un problema di prospettiva legato alla fisica.
Ciao e grazie:
Enzo
bergat@tiscali.it
May 17 2012, 12:28 PM
Forse se ci posti una foto capiamo meglio.
Paolo56
May 17 2012, 12:29 PM
E quale sarebbe la domanda?
benzo@baradelenzo.com
May 17 2012, 12:37 PM
Scusate ragazzi, con tutto rispetto non ho chiesto una vostra valutazione, so molto bene su che terreno mi muovo e se una foto � a posto oppure no.
Quello che mi serve � che un amministratore del forum mi passi un telefono Nital per parlare con la persona corretta.
Comunque se volete vedere � una di queste foto:
http://www.baradelenzo.com/bedrooms-cls.htm� la numero 9
Ciao e grazie
bergat@tiscali.it
May 17 2012, 12:45 PM
Ho visto la foto 9. Hai provato, ma immagino di si, a correggere la distorsione dell'obiettivo con LR4 ad esempio?
Paolo56
May 17 2012, 12:47 PM
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ May 17 2012, 01:37 PM)

Scusate ragazzi, con tutto rispetto non ho chiesto una vostra valutazione, so molto bene su che terreno mi muovo e se una foto � a posto oppure no.Quello che mi serve � che un amministratore del forum mi passi un telefono Nital per parlare con la persona corretta.
Ciao e grazie
Direi che, visto il tono, di rispetto ce n� ben poco e che, a questo punto, il numero te lo puoi pure cercare da solo.
marcorik
May 17 2012, 12:48 PM

Scusate ragazzi, con tutto rispetto non ho chiesto una vostra valutazione, so molto bene su che terreno mi muovo e se una foto � a posto oppure no.
Quello che mi serve � che un amministratore del forum mi passi un telefono Nital per parlare con la persona corretta.
Ciao e grazie
C'� bisogno di aprire una discussione per avere un n. di telefono della Nital?
malfattore
May 17 2012, 12:56 PM
Non era pi� facile e veloce fare
cos�?
benzo@baradelenzo.com
May 17 2012, 12:56 PM
Purtroppo si perch� nel sito Nital non vi � un numero di telefno, almeneno io non l'ho trovato.
Ciao
NIGEL_
May 17 2012, 12:57 PM

Ciao e grazie
con tutto il rispetto...allora non avresti fatto prima a mandare un PM a uno dello staff?
ad ogni modo io su foto di questo tipo ho sempre notato una certa distorsione... ho amici che fanno "tour virtuali" e foto per interni del genere... mi pare tutto normale!!
benzo@baradelenzo.com
May 17 2012, 12:58 PM
QUOTE(malfattore @ May 17 2012, 12:56 PM)

Non era pi� facile e veloce fare
cos�?Non lo sapevo, era i� logico trovarlo nel sito Nital.
Grazie mille, ciao e buon lavoro
Cesare44
May 17 2012, 12:58 PM
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ May 17 2012, 01:26 PM)

Buongiono a tutti,
ho un problema con un cliente che mi ha contestato che alcune foto che gli ho fatto presentano un problema di prospettiva, secondo lui la prospettiva non dovrebbe esistere.
A scanso di equivoci vorrei far fare una perizia alla Nital per capire se la lente usata una Nikon 14-24 f2.8 con D3s ha, come secondo la visione del cliente, un problema di progettazione o esiste semplicemente un problema di prospettiva legato alla fisica.
Ciao e grazie:
Enzo
Clicca qui
benzo@baradelenzo.com
May 17 2012, 01:01 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 17 2012, 12:45 PM)

Ho visto la foto 9. Hai provato, ma immagino di si, a correggere la distorsione dell'obiettivo con LR4 ad esempio?
Scusa ma tu cosa vedi di storto in quella foto?
Ciao
QUOTE(Cesare44 @ May 17 2012, 12:58 PM)

Questo non funziona, va invece quello di Malfattore.
+Ciao
Antonio Canetti
May 17 2012, 01:04 PM
oltre che chiedere aiuto qui sul Forum che in questo caso poco puo fare, credo che ti devi armare di santa pazienza, � quello di conttaterli direttamente con una classica raccoamndata a quseto indirizzo:
http://www.nital.it/contatti/index.phpper ottenere un contatto importante.
Antnio
francesco spighi
May 17 2012, 01:04 PM
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ May 17 2012, 02:01 PM)

Ciao
Questo non funziona, va invece quello di Malfattore.
+Ciao
Qulla foto non ha nulla di storto. Se non vuole la prospettiva di un 14mm digli la prossima volta di buttarti gi� tre o quattro muri e gliela scatti con un 50!
paori
May 17 2012, 01:07 PM
QUOTE(cexco @ May 17 2012, 02:04 PM)

Qulla foto non ha nulla di storto. Se non vuole la prospettiva di un 14mm digli la prossima volta di buttarti gi� tre o quattro muri e gliela scatti con un 50!

Antonio Canetti
May 17 2012, 01:14 PM
Anche per me la numero nove non ci trovo niente di eclatantante ed in linea com le altre, il tuo il ciente o non capisce niete di foto oppure ci prova a trovare qualche errore per abbasare il costo dellla tua prestazione.
Antonio
FZFZ
May 17 2012, 01:15 PM

Buongiono a tutti,
Ciao e grazie:
Enzo
Una perizia dalla Nital?
Sposto intanto al bar la discussione , ma rimango davvero perplesso di fronte ad una richiesta tale.
Anche perch� Nital � una realt� commerciale , che perizia vuoi che ti faccia?!?
malfattore
May 17 2012, 01:15 PM
Cmq secondo me sono belle le foto. E' chiaro che la distorsione � data dal 14mm. Ma poi di cosa si lamenta? Scattate cosi sembrano enormi le stanze!
A questo punto chiedo a voi senz'altro pi� esperti, ma se si facesse una panoramica di due scatti in verticale?
MarcoD5
May 17 2012, 01:16 PM
2987554[/url]']
Buongiono a tutti,
Ciao e grazie:
Enzo
Una scusa. X Nn pagare???
bergat@tiscali.it
May 17 2012, 01:19 PM
Ciao
di storto niente, tranne la deformazione del grandangolo per gli oggetti ai bordi in primissimo piano esempio il vassoio con le tazzine.
capannelle
May 17 2012, 01:26 PM
Di storto non vedo niente anch'io.
Forse l'unica cosa che disturba � il fatto che con la prospettiva del 14 mm il letto sembra molto corto e l'albergatore ha paura che i clienti pi� alti di 1,60 disertino il suo albergo
benzo@baradelenzo.com
May 17 2012, 02:06 PM
Gi� parlato con Nital, grazie a tutti.
Il problema non � il cliente � la ditta che gli fa il sito web che ha detto che le foto non vanno bene per problemi di prospettiva e altre baggianate simili.
Quindi il cliente non capendone molto ha fermato il pagamento.
La cosa assurda � che questa ditta web ha usato le mie foto per molti altri loro clienti e non hanno mai obiettato nulla (e non c'� nulla da obiettare) ma misteriosamente ora inizia a crearmi problemi in modo indiretto. Ma su questo ho alcuni sospetti....
Ciao
teomassy77
May 17 2012, 02:54 PM
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ May 17 2012, 03:06 PM)

Il problema non � il cliente � la ditta che gli fa il sito web che ha detto che le foto non vanno bene per problemi di prospettiva e altre baggianate simili.
La cosa assurda � che questa ditta web ha usato le mie foto per molti altri loro clienti e non hanno mai obiettato nulla (e non c'� nulla da obiettare) ma misteriosamente ora inizia a crearmi problemi in modo indiretto. Ma su questo ho alcuni sospetti....
Ciao
giusto per riderci su
Enrico_Luzi
May 17 2012, 03:38 PM
le solite pippe mentali.
pretendere la foto di una stanza e poi lamentarsi di prospettive e schiacciamenti.
Mandagli un libro di fotografia
gianlucaf
May 17 2012, 03:53 PM
i muri di quelle stanze non sono ortogonali ad occhio e sommato alla prospettiva
sembrano convergere troppo. forse si aspettava che con un barbatrucco tu gli eliminassi
quegli scempi architettonici.
Mattia BKT
May 17 2012, 04:02 PM
QUOTE(capannelle @ May 17 2012, 02:26 PM)

Di storto non vedo niente anch'io.
Forse l'unica cosa che disturba � il fatto che con la prospettiva del 14 mm il letto sembra molto corto e l'albergatore ha paura che i clienti pi� alti di 1,60 disertino il suo albergo

Per� in compenso attira quelli che alla mattina vogliono una brioche bella corposa...
permaloso
May 17 2012, 04:46 PM
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ May 17 2012, 03:06 PM)

Ciao
fammi indovinare, chi f� il sito web ora ha anche iniziato casualmente a fare foto?
giulio77
May 17 2012, 07:14 PM
secondo me la risposta � ancora piu semplice , nn vuole pagare un conto troppo salato , se nn era stato stabilito con precisione prima del lavoro ...
lhawy
May 18 2012, 01:36 PM
bha, a me (se ho beccato la foto giusta) in effetti le portefinestre sembrano pi� "strette" del normale, se intervenuto con una correzione prospettica che pu� aver "strecciato" la foto?
il discorso della perizia da parte di nital mi sembra quanto meno fantasioso.
89stefano89
May 18 2012, 01:43 PM
QUOTE(Paolo56 @ May 17 2012, 01:47 PM)

Direi che, visto il tono, di rispetto ce n� ben poco e che, a questo punto, il numero te lo puoi pure cercare da solo.
sottoscrivo, scusa ma qui si discute si chiacchera, si sta virtualmente "in compagnia"
benzo@baradelenzo.com
May 19 2012, 05:38 PM
Paolo 56, mi dispiace la prendi cos�, non era mia intenzione offendere nessuno.
Quello che invece volevo evitare era deviazioni a destra e sinistra dall'argomento principale (classico in tutti i post del forum), ossia il contatto con Nital.
Se volevo un parere da parte degli utenti lo avrei chiesto ma in questo caso chiedevo un contatto, poi, qualunque commento ben venga, possiamo stare qui giorni ma la cosa principale era il contatto.
Ciao
Paolo56
May 20 2012, 10:40 AM
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ May 19 2012, 06:38 PM)

Paolo 56, mi dispiace la prendi cos�, non era mia intenzione offendere nessuno.
Quello che invece volevo evitare era deviazioni a destra e sinistra dall'argomento principale (classico in tutti i post del forum), ossia il contatto con Nital.
Se volevo un parere da parte degli utenti lo avrei chiesto ma in questo caso chiedevo un contatto, poi, qualunque commento ben venga, possiamo stare qui giorni ma la cosa principale era il contatto.
Ciao
Se rileggi il primo post non si capiva (almeno io non capivo) quale fosse la richiesta.
In quello successivo, in maniera un p� brusca a mio parere, ci invitavi ad evitare commenti e comunicarti unicamente il contatto con Nital.
Converrai che c'� modo e modo, ad esempio bastava un "scusate non mi sono spiegato bene ma mi serve solamente un.........."
E con tutta probabilit� anch'io mi sono espresso in maniera eccessivamente piccata, sarranno i tempi che esasperano un p� tuutti.
Con simpatia
Paolo
CVCPhoto
May 20 2012, 03:43 PM
QUOTE(cexco @ May 17 2012, 02:04 PM)

Per questo tipo di scatti sarebbe tuttavia consigliabile un PC-E
ZILA
May 20 2012, 10:28 PM
Personalmente reputo inutile questo post. Difficile trovare sul forum il numero Nital. Riguardo al problema esposto... per questo genere di foto il 14-24 non � l'obiettivo ideale. Lo so' bene.. perch� anch'io fotografo le stanze d'albergo e so' quanto � difficile farlo senza distorcere nulla. Ho la D3 con 17-35 , ma preferisco scattare con il 24-70. A 14 mm sul full frame non avere distorsioni sarebbe un sogno! Se posso farti un appunto.. noto molta post produzione nelle foto. Ci sono ombre strane .. che non combaciano.. come se fossero state messe insieme pi� foto con esposizioni diverse senza allinearle bene. Luci strane.. molto artificiali. Non � che al cliente non piaccia questo? Vivo nel mondo alberghiero.. e le stanze devono rispettare la realt�.. altrimenti poi sono dolori con i clienti.
Tornando alla foto num 9 .. hai schiacciato il letto e allungato la sedia il vassoio colazione. Il letto risulta largo e corto.. non il massimo della gioia. Qualcosa che stona c'�.. ma la stanza � piccola e non si possono fare miracoli. In queste situazioni non uso il grandangolo.. ma scatto con il 24-70 o il 50mm e faccio una panoramica. 10 scatti in verticale..
Gianmaria Veronese
May 20 2012, 10:39 PM
Fare una panoramica non cambia nulla.. � solo fatica in pi�.. La distorsione la portiamo a casa lo stesso.. Anzi forse anche peggio.. Non facciamo disinformazione per favore..
Non c'� nessun male nell'usare un 14mm.. Basta farlo nel modo giusto.. ma qua il problema non � la foto.. � ovviamente che vogliono un pretesto per non pagare..
Alessandro Avenali
May 20 2012, 11:48 PM
Quoto Gianmaria.
L'unica soluzione in questi casi � rappresentata da quella grande invenzione che � il Jumbo MBS unito al 24mm PC-E.
Altrimenti la distorsione prospettica, se cambi l'angolo di incidenza scena->sensore, devi comunque gestirla in caso di stitching. Che fai una proiezione equirettangolare, rettilinea, stereoscopica o quello che ti pare, comunque devi gestirla e in ogni caso il risultato non ha la focale dell'obiettivo usato.
benzo@baradelenzo.com
May 21 2012, 02:21 PM
Il 24-70 ce l'ho pure io ma in una camera piccola ti viene fuori solo il cuscino.
Se il propietario vuole che si veda grande e che appaia tutta non conosco altri sistemi.
Riguardo la panoramica in questo caso non darebbe risultati soddisfacenti, gi� usata molti anni fa, oltretutto il soffitto verrebbe malissimo e avrei solo lavoro in pi� per nulla.
Ciao
89stefano89
May 21 2012, 02:37 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 21 2012, 12:48 AM)

Quoto Gianmaria.
L'unica soluzione in questi casi � rappresentata da quella grande invenzione che � il Jumbo MBS unito al 24mm PC-E.
Altrimenti la distorsione prospettica, se cambi l'angolo di incidenza scena->sensore, devi comunque gestirla in caso di stitching. Che fai una proiezione equirettangolare, rettilinea, stereoscopica o quello che ti pare, comunque devi gestirla e in ogni caso il risultato non ha la focale dell'obiettivo usato.
o maria questa mi � nuova! che ficata!!!
posso chiederti tecnicamente com einterverresti per spazi angusti?
voglio dire, il decentrabile ok so abbastanza come funziona, ma posso evitare di far distorcere un piano, mentre in una stanza se tanto mi da tanto dando le spalle al muro avr� sempre 4 o 5 piani... oddio non ci capisco pi� niente...
Alessandro Avenali
May 22 2012, 12:43 AM
QUOTE(89stefano89 @ May 21 2012, 03:37 PM)

o maria questa mi � nuova! che ficata!!!
posso chiederti tecnicamente com einterverresti per spazi angusti?
voglio dire, il decentrabile ok so abbastanza come funziona, ma posso evitare di far distorcere un piano, mentre in una stanza se tanto mi da tanto dando le spalle al muro avr� sempre 4 o 5 piani... oddio non ci capisco pi� niente...
In un palazzo puoi averne anche una decina di piani. In un grattacielo poi non ne parliamo...
Scherzi a parte, non ho capito cosa intendi.
Con il 24 PC-E unito al Jumbo MBS puoi mantenere lo stesso angolo di incidenza sensore-scena, mantenere il punto di vista evitando errori di parallasse e coprire un angolo maggiore mantenendo la stessa distorsione prospettica (schiacciamento dei piani) del 24mm.
89stefano89
May 22 2012, 06:58 AM
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 22 2012, 01:43 AM)

In un palazzo puoi averne anche una decina di piani. In un grattacielo poi non ne parliamo...
Scherzi a parte, non ho capito cosa intendi.
Con il 24 PC-E unito al Jumbo MBS puoi mantenere lo stesso angolo di incidenza sensore-scena, mantenere il punto di vista evitando errori di parallasse e coprire un angolo maggiore mantenendo la stessa distorsione prospettica (schiacciamento dei piani) del 24mm.
(ci ho messo un po�a capire quella dei piani

sar� l�ora... )
allora il basculaggio proprio non mi entra in testa.
vediamo se ho capito:
voglio evitare la distorsione prospettica (si chiama cosi�giusto, quella che mi fa vedere le linee di un palazzo convergenti per esempio). quindi, con un decentrabile o sistema analogo (a prescindere dal jumbo che ha un funzionamento piuttosto chiaro) ruoto il sensore di un certo aangolo in modo che l�incidenza delle linee sul sensore non crei appunto la famosa distorsione.
ora questo mi � chiaro se fotografo un palazzo con una vista frontale, un piano vericale proiettato sul sensore, ma quando, come in una stanza ci sono pi� piani (pareti pi� soffitti) come lo "centro" questo decentrabile?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.