Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robbbby
Ho fatto questo scatto con una D3000 ed il classico 18-55 VR con l'aggiunta di un filtro polarizzatore marca Kenko: qualcuno pu� spiegarmi da cosa � dovuto quel disturbo fluorescente presente sullo scoglio? grazie
buzz
potrebbe essere un semplice riflesso, ma qualche volta mi � capitato di assistere a fenomeni di plancton fosforescente.
PS Il polarizzatore non so a cosa serva in una foto del genere
robbbby
Ho visto che migliora l'immagine in termini di colore, e attenua gli effetti della luce solare: sbaglio?
Enrico_Luzi
secondo me buzz dice bene.
il pola per questa foto non serve
robbbby
Allora in quali condizione sarebbe meglio utilizzarlo?
Accetto qualsiasi consiglio, visto che non sono un esperto! GRAZIE
buzz
il polarizzatore esprime la sua efficacia se usato con una certa angolazione rispetto al sole. Il controluce non rientra in questi casi.
Fai delle prove ruotando la fotocamera rispetto al sole e regolando il filtro. vedrai che il cielo si scurisce e si satura solo in determinati casi.
Un altro uso � quello di diminuire o eliminare (se si � fortunati) i riflessi dalle superfici trasparenti, come vetri e specchi d'acqua, ma sempre in relazione da un certo angolo di riflesso.
robbbby
Mi � capitato di fare queste prove, ma non riesco a notare una vera differenza di colore nel cielo: la differenza mi sembra minima. Dipende forse dal filtro?
Non ho mai provato invece su specchi d'acqua o riflessi nel vetro...prover� a cambiare angolazione e forse anche luce solare (non al tramonto) GRAZIE!
eutelsat
il fluorescente sembrano schizzi d'acqua che con il sole fanno riverbero...probabilmente l'onda si � infranta un istante prima smile.gif

Gianni
89stefano89