sono quello che aveva comprato la D200 e si stava preoccupando, ebbene oramai ho fatto 1300 foto, devo dire che � una buona macchina, � veloce, con una grande risoluzione , non sbaglia un esposizione, restituisce bene i colori, ma ho due piccole delusioni...( la prima � piccola perch� fotografo prevalentemente soggetti statici) :
1) La capacit� di riconoscere la giusta distanza di ogni area di messa a fuoco � inferiore a quello di ogni area della mia F5 a pellicola, certo ha pi� modalit� di inseguimento, di utilizzo cooperativo delle aree , ma di fronte a soggetti scarsamente contrastati la messa a fuoco su area singola va in sciopero...forse le 11 aree sono troppo piccole.
2) Le strie verticali che avevo lamentato nelle zone in ombra si dicono Banding, esiste ed � una brutta cosa, si possono tollerare perch� a volte bisogna proprio aguzzare la vista per trovarle, ingrandire molto le immagini, ma a volte sono loro a richiamare la tua attenzione...comunque ho osservato veramente pochi casi
Perch� ci sono? campi elettrici, difetti del sensore...o semplicemente disegna cos� nelle zone di rumore nelle immagini con gamma tonale troppo estesa...gradirei una spiegazione ufficiale!