Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
proteus1
Buon giorno a tutti! Oggi si sa � difficile acquistare da un negoziante e avere la pretesa di vedere prima se il "pezzo" sia esente da difetti. Il mio problema � quello dell'acquisto di un ob. zoom 14-24.
Quando ho visto ci� che � stato scritto sul blog:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t249227.html
in cui si descrive per bene anche con foto il difetto di vedere dei punti tra le lenti.... mi sono cadute le braccia.
Non si pu� pretendere un prezzo che sfiora i 2000 euro e poi accorgersi di un obiettivo difettato fosse pure nell'estetica.

Allora mi sono attivato per cercare un negoziante disposto ad "aprire " la confezione prima che io apra il portafogli.... ebbene non ci sono riuscito....

Marco
eutelsat
Ma sei passato in rivenditori ufficiali di persona e non te lo hanno aperto o hai chiesto online? hmmm.gif

Inoltre che problemi da nello scatto?

Gianni
cuscinetto
QUOTE(ocram123 @ May 20 2012, 06:18 PM) *
Buon giorno a tutti! Oggi si sa � difficile acquistare da un negoziante e avere la pretesa di vedere prima se il "pezzo" sia esente da difetti. Il mio problema � quello dell'acquisto di un ob. zoom 14-24.
Quando ho visto ci� che � stato scritto sul blog:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t249227.html
in cui si descrive per bene anche con foto il difetto di vedere dei punti tra le lenti.... mi sono cadute le braccia.
Non si pu� pretendere un prezzo che sfiora i 2000 euro e poi accorgersi di un obiettivo difettato fosse pure nell'estetica.

Allora mi sono attivato per cercare un negoziante disposto ad "aprire " la confezione prima che io apra il portafogli.... ebbene non ci sono riuscito....

Marco

Non hai tutti i torti, ma c'� da comprendere anche i negozianti, potrebbero trovarsi con delle
confezioni aperte, e tutti vogliamo le confezioni integre, non resta che acquistare da commercianti
seri, pronti a riparare o sostituire la merce difettosa subito, anzi! una volta acquistato e pagato
dovrebbero essere loro stessi, ad aprire, visionare, e controllare con serie verifiche che tutto
sia a posto e funzionante, ciao
Cesare44
se � un difetto di conformit� hai diritto alla sostituzione.

Non ricordo bene entro quanti giorni puoi esercitare il tuo diritto, in dubbio recati dal rivenditore e chiedi la sostituzione dell'obiettivo.

ciao
proteus1
QUOTE(cuscinetto @ May 20 2012, 07:43 PM) *
Non hai tutti i torti, ma c'� da comprendere anche i negozianti, potrebbero trovarsi con delle
confezioni aperte, e tutti vogliamo le confezioni integre, non resta che acquistare da commercianti
seri, pronti a riparare o sostituire la merce difettosa subito, anzi! una volta acquistato e pagato
dovrebbero essere loro stessi, ad aprire, visionare, e controllare con serie verifiche che tutto
sia a posto e funzionante, ciao

Quello che affermi � condivisibile e giusto ma la realt� spesso non � questa. Intanto devo pagare e si tratta come sai di una cifra non indifferente. Poi devo stare in ansia e se riscontrassi il difetto dovrei comunque aspettare il responso della NITAL che comunque non si � pronunciata su questo difetto riscontrato tra le lenti di obiettivi nuovi e NOn usati (vedi il blog in cui ne parla con tanto di immagini). Faccio presente che ho tentato di contattare con mail la Nital che penso non abbia nemmeno letto la discussione e visto le immagini del problema sul blog di che trattasi: mi hanno risposto che si tratta di sporco tra le lenti.... (in un'ottica nuova ???). hmmm.gif
Inoltre, penso che, appurato il possibile problema su lacuni obiettivi 14-24 la Nital stessa dovrebbe farsi garante di immediata sostituzione senza se e senza ma. mad.gif

Mattia BKT
Dai rivenditori Nital ufficiali e SERI, dopo l'acquisto si apre la scatola insieme per effettuare in toto la registrazione.
Nel caso di problemi � il negoziante che cortesemente lo sostituisce con un altro esemplare sul momento (se disponibile).

Chiaro che non sono regole scritte, ma un rivenditore affidabile e serio si comporta cos� solitamente.
Andrea Meneghel
Beh, � anche vero che si tratta di un caso MOLTO isolato e come per tutte le cose un difetto pu� sempre capitare..vale anche per cose che costano molto di pi� dei quasi 2000� del 14-24; detto questo sono daccordissimo con te che sarebbe meglio provare prima di acquistare, ma non � nemmeno giusto per il negoziante aprire una confezione non ancora acquistata per poi magari scontrarsi con un ripensamento dell'acquirente ( magari non dovuto a difetto ma solo a ripensamento vero e proprio )..e poi trovarsi a dover vendere una scatola Nital aperta ad altri acquirenti molto esigenti che non tollerano la confezione non sigillata ( giustamente, sottolineo ... perche non si sa mai il perch� sia stata aperta e tutti giustamente preferiscono una confezione intonsa..proprio perch� costa quasi 2000� ).

Quindi come ti � stato giustamente detto, prima acquisti materialmente il 14-24 poi LI te lo fai aprire ed insieme al negoziante procedi al controllo..in quel caso se ci fossero difetti � palese l'immediata sostituzione.
igunther
vedi ocram123 nella tua domanda c'� gi� la risposta rolleyes.gif

raramente troverai rivenditori che ti facciano aprire la scatola PRIMA del pagamento... e questo � quanto mai ovvio se aprire significa rompere un sigillo... (poi il venditore come riposizioner� la merce? pagheresti 2000� per un'ottica aperta? vengono i dubbi per un'ottica appena uscita da fabbrica e sigillata figuriamoci per una aperta wink.gif )

mentre un venditore serio (nital o non nital, vale per ogni tipo di venditore e di merce), DOPO l'acquisto aprir� la scatola con te e in caso di problemi si attiver� in base alle sue possibilit� di azione... che significa anche sostituirti il prodotto difettato al momento (fra l'altro come legge vuole)

p.s.- in contemporanea ho dato la stessa risposta di bluesun77
proteus1
QUOTE(igunther @ May 21 2012, 09:57 AM) *
vedi ocram123 nella tua domanda c'� gi� la risposta rolleyes.gif

raramente troverai rivenditori che ti facciano aprire la scatola PRIMA del pagamento... e questo � quanto mai ovvio se aprire significa rompere un sigillo... (poi il venditore come riposizioner� la merce? pagheresti 2000� per un'ottica aperta? vengono i dubbi per un'ottica appena uscita da fabbrica e sigillata figuriamoci per una aperta wink.gif )

mentre un venditore serio (nital o non nital, vale per ogni tipo di venditore e di merce), DOPO l'acquisto aprir� la scatola con te e in caso di problemi si attiver� in base alle sue possibilit� di azione... che significa anche sostituirti il prodotto difettato al momento (fra l'altro come legge vuole)
p.s.- in contemporanea ho dato la stessa risposta di bluesun77

E' molto sensato quello che scrivi. Credo che la cosa migliore sia quella di fare un patto con il commerciante: pago ma apriamo insieme la confezione e analizziamo il pezzo. Se tutto OK e non presenta il lamentato difetto...bene altrimenti sostituzione. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.