QUOTE(nomad77 @ May 20 2012, 07:21 PM)

Clicca per vedere gli allegatisalve; sono tornato poco tempo fa da una vacanza in val badia dove ho scattato diverse foto con la D7000 e 18-105: nel risistemarle mi sono accorto che tutte le foto (chi pi� o chi meno) perdono nitidezza dal centro della foto verso destra, in alcune lo si pu� notare anche senza ingrandirle!!! allego un foto a max risoluzione con tutti i dati exif.
io credo sia l'obiettivo ma non ho potuto fare prove anche con il 70-300 perch� in questo momento lo ha in prestito un mio amico. Voi che ne pensate?
Grazie
Andrea.
Ho letto tutti i dati, hai scattato con tutti i parametri e settaggi giusti, hai la correzione fine
anche se ti consiglierei di settarla a -7, hai tolto il Vr visto i tempi di scatto, non s� se hai
usato il treppiede? comunque: visto il sole alto non avrei usato l'esposizione a destra
sul P-Control porterei la nitidezza ad almeno 6/7 ( bene tutto il resto )
non mi sembra ci sia perdita di nitidezza, sia a destra che a sinistra, non � nitida nel complessivo!
il punto AF a destra sulla casetta, che � posta in zona piu a ombra + sovraesposizione + sole pieno
a acceso troppo tutta l'inquadratura, che non aiuta certo la nitidezza, in una condizione cosi avrei
esposto piu per le Alpi, avresti avuto la valle e i paesi molto piu scuri, ma recuperabili e tutto piu
nitido, per questa unica foto si potrebbe spiegare cosi! benche il tempo sia stato breve, potrebbe
esserci stato del mosso? molto riverbero del sole sulle Alpi? se � una cosa ripetuta su tutte le foto
a meno che non siano state eseguite tutte simili, c'� qualcosa che non quadra
comunque anche io ho la tua accoppiata, il 18-105 lo ritengo valido, lo uso di continuo da un anno
soprattutto nei panorami evito di scattare con pieno sole, se si, con filtro polarizzatore ma non �
il massimo, all'alba o tramonto � ottimo anche se alzi gli iso, nitidezza e dettagli ottimi
mentre con il sole e luce forte tende a impastare ai limiti della nitidezza, i dettagli si perdono
molto meglio sottoesporre, ciao e buone soluzioni.