Ciao a tutti, entro umilmente in questa area di guru per vedere se riesco a risolvere, da neofita, quale sono un problema che riscontro sulla mia D80 con ottica AF-S NIKKOR 18-135 mm 1:3.5-5.6G ED.
L'altro giorno, di ritorno da un viaggio in Alaska con temperature fino a -15 C, il mio obiettivo ha smesso di funzionare. Praticamente non mette piu' a fuoco e quindi non riesco piu' a scattare foto. Se installo lo stesso obiettivo sulla mia D5000 anche qui non riesco a mettere a fuoco. Se di contro monto un'altro obiettivo sulla D80 questo problema scompare. La deduzione che mi sembra piu' logica e' che il problema risiede nell'obiettivo. Sul display superiore destro ho notato per la prima volta, con obiettivo montato, il messaggio (1.0) e immediatamente sopra la lettera K che non mi sembrava di aver mai notato; purtroppo non ho con me il manuale e quindi non so' come fare a tradurre il messaggio. Qualcuno sa dirmi cosa significa e sopratutto che cosa puo' essere accaduto all'obiettivo? Puo' aver subito un danneggiamento a seguito della temperatura estrema a cui e' stata esposto? Grazie in anticipo a chi vorra' darmi una spiegazione e magari un consiglio!