Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Negativodigitale
Salve a tutto,
sono stato convocato da un cliente al prossimo Pitti Bimbo di Firenze per fare delle foto ai bambini che sfilano ...
... quindi in condizioni di luce medio/scarsa e movimento

Sono abbastanza nel panico visto che � una location nuova per me. ohmy.gif

Vorrei un consiglio su cosa impiegare:
ho D1X, 80-200 D ED pompa, 24-120, 18-70 dx - 85 1.8 - 50 1.8 - SB-800

Grazie infinite
Paolo
filippogalluzzi
Non so se potrai utilizzare il flash, ma comunque vedo che a ottiche stai messo bene.
L'unico problema � il 24-120 , che pur essendo ottimo (secondo me) e con lo stabilizzatore � poco luminoso e lo stabilizzatore , siccome i bimbi si muovono , non ti aiuter�.
Per la focale dovrai vedere tu, ti sconsiglio un'ottica fissa, perch� se perdi il momento sei fritto!

P.S. fossi un moderatore sposterei questo topic perch� non lo vedo molto bene in W/NW
morgan
QUOTE(filippogalluzzi @ Jan 13 2006, 04:50 PM)
Non so se potrai utilizzare il flash, ma comunque vedo che a ottiche stai messo bene.
L'unico problema � il 24-120 , che pur essendo ottimo (secondo me) e con lo stabilizzatore � poco luminoso e lo stabilizzatore , siccome i bimbi si muovono , non ti aiuter�.
Per la focale dovrai vedere tu, ti sconsiglio un'ottica fissa, perch� se perdi il momento sei fritto!

P.S. fossi un moderatore sposterei questo topic perch� non lo vedo molto bene in W/NW
*

Quoto, come prima scelta utilizzerei l'85 f/1.8, ideale per i ritratti!!! wink.gif wink.gif

Franco

PS: sposto il 3d in obiettivi.
Giallo
Se puoi e vuoi usare il flash, 80-200 per la versatilit�.
Se non puoi, o meglio ancora non vuoi, usare il flash, 85/1.8 per la luminositt�.
Le notizie che ci dai sono un po' poche: luce scarsa, ma quanto scarsa? E poi: ti puoi muovere liberamente, o scatti da posizione fissa? E' un po' vaga, come domanda, se ci pensi.
smile.gif
Negativodigitale
QUOTE(Giallo @ Jan 13 2006, 05:02 PM)
Se puoi e vuoi usare il flash, 80-200 per la versatilit�.
Se non puoi, o meglio ancora non vuoi, usare il flash, 85/1.8 per la luminositt�.
Le notizie che ci dai sono un po' poche: luce scarsa, ma quanto scarsa? E poi: ti puoi muovere liberamente, o scatti da posizione fissa? E' un po' vaga, come domanda, se ci pensi.
smile.gif
*

Hai perfettamente ragione, scusami.

In realt� non posso sapere ora che tipo di luce ci sar� e non credo di poter fare un sopralluogo. In quanto alla posizione presumo che sia fissa. In quanto ai bambini, il loro incedere sar� frenetico, sia come movimenti che come traiettorie ... ohmy.gif

Help!

Paolo
Giallo
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 13 2006, 05:05 PM)
Hai perfettamente ragione, scusami.

In realt� non posso sapere ora che tipo di luce ci sar� e non credo di poter fare un sopralluogo. In quanto alla posizione presumo che sia fissa. In quanto ai bambini, il loro incedere sar� frenetico, sia come movimenti che come traiettorie ...  ohmy.gif

Help!

Paolo
*

Portati tutto. Privilegia l'assenza di micromosso sulla pdc o sull'uso dei diaframmi migliori...� meglio un'immagine ferma a f: 1,8 ad ISO 1600 di un'immagine mossa a f:4 e iso 200. Scusa la banalit�...se si pu� usare il flash, prova a vedere se puoi orientarlo in bounce, su una parete od un soffitto. Almeno la direzione della luce non sar� mostruosa. Senza elementi, del resto, � difficile dare consigli sensati.
Mi fermo qui
Buona fortuna!
smile.gif
Negativodigitale
QUOTE(Giallo @ Jan 13 2006, 05:29 PM)
Portati tutto. Privilegia l'assenza di micromosso sulla pdc o sull'uso dei diaframmi migliori...� meglio un'immagine ferma a f: 1,8 ad ISO 1600 di un'immagine mossa a f:4 e iso 200. Scusa la banalit�...se si pu� usare il flash, prova a vedere se puoi orientarlo in bounce, su una parete od un soffitto. Almeno la direzione della luce non sar� mostruosa. Senza elementi, del resto, � difficile dare consigli sensati.
Mi fermo qui
Buona fortuna!
smile.gif
*

Grazie, grazie, grazie smile.gif

Paolo
filippogalluzzi
QUOTE(morgan @ Jan 13 2006, 05:58 PM)
Quoto, come prima scelta utilizzerei l'85 f/1.8, ideale per i ritratti!!! wink.gif  wink.gif

Franco

PS: sposto il 3d in obiettivi.
*

Io quoto in parte!
Fantastico l'85 1.8 per i ritratti , peccato solo che non ce l'ho!!

Scherzi a parte, rimango dell'idea che a una sfilata , oltretutto di bambini, e oltretutto quando non si ha grande esperienza , sia indispensabile uno zoom.

E il problema scatta qui!
Se l'ambiente � stretto, con l'80-200 rischi di brutto di essere lungo, con il 24-120, andrebbe bene, ma solo se puoi adoperare selvaggiamente il/i flash!

Con l'85 beh, se i bambini iniziano a fare un po' come vogliono e si girano verso di te solo quando sono troppo vicini porti a casa ben poco!
barny32
Concordo pienamente con giallo e gli altri x l'80/800, quanto meno hai una buona versatilit� e non devi correre avanti e indietro, poi prima di iniziare imposterei un diaframma 4/5.5 e vedrei in manuale che iso bisogna impostare per non scendere troppo con i tempi. barny
barny32
80/200 sorry
Michele Festa
Anche con l'85 1,8 e i bambini in movimento, comunque, le chances non sono molte, sopratutto se la luce non � granch�. Io penso che per la gran parte delle situazioni, il Vr e la versatilit� del 24-120 possano esserti d'aiuto, l'80-200 che pure prediligo, penso abbia molte probabilit� di foto mosse, visto il contesto. A te la scelte e la valutazione in base all'ambiente che ti si presenta.

Ti saluto

Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.