Spike1985
May 24 2012, 03:05 PM
Buonasera,
mi si è cancellata la targhetta con la matricola posta sotto il body della macchina, dovendo farla riparare in garanzia volevo sapere se questo poteva essere causa di problemi o se la matricola fosse comunque reperibile dal tecnico una volta fattagli pervenire la macchina all'interno della stessa o una volta collegata all'apparecchiatura adeguata.
eutelsat
May 24 2012, 03:45 PM
Forse ti conviene contattare LTR e descrivere la situazione

Gianni
lorenzobix
May 24 2012, 04:17 PM
QUOTE(eutelsat @ May 24 2012, 04:45 PM)

Forse ti conviene contattare LTR e descrivere la situazione

Gianni
penso anche io che ti convenga spiegare la situazione di persona, meglio ancora se hai la nital card o lo scontrino, non vorrei pensassero ad un oggetto rubato e rivenduto
alfomos
May 24 2012, 04:24 PM
Noto che aprendo un jpeg/nef con PhotoMe si riesce a
leggere il "serial number" della fotocamera.
Spike1985
May 24 2012, 04:30 PM
Grazie per le risposte! ora mi scarico photo me e vedo se fra quei numeri ci sono le informazioni che cerco, che se li produce sul file figurarsi se non lo possono fare dalla macchinetta senza inventare storie =)
eutelsat
May 24 2012, 04:48 PM
Che tipo di problema ti da la fotocamera?

Gianni
Spike1985
May 24 2012, 05:16 PM
Allora premetto di non essere stato subito onesto con voi al fine di rendere più veloce la risposta essendo la situazione in cui mi trovo alquanto fastidiosa...
La mia macchina è già in assistenza alla Nital a Torino.. fatta pervenire per dei problemi al sensore tramite il mio negoziante.
Il problema è che a loro non corrisponde il codice della macchina con quello della mia nikon card...
La cosa ovviamente mi ha allarmato.. ho chiesto delucidazioni e mi è stato risposto che questa era la prima volta che la macchina veniva portata a loro per delle riparazioni.. cosa molto strana in quanto avevo dovuto cambiare lo schermo posteriore che a causa di un urto si era rotto.
In quel caso avevo portato la macchina allo stesso negoziante che se ne era fatto carico e che mi aveva scucito 350E per l'operazione.
A macchina tornata funzionante io nn ho controllato ma guardando ora gli Exif delle foto risulta che il serial number E' DIVERSO...
Può essere che cambiando lo schermo cambi il seriale della macchina?
Adesso stavo controllando anche gli shutter Count fra il prima e il dopo cambio schermo i quali però sembrano congruenti...
Non so cosa pensare...
o meglio a pensar male il negoziante mi ha truffato riciclandomi un'altra macchina... ( senza voler poi sapere arrivataci come, se rubata o meno... )
A pensar bene ha in buona fede effettuato lui la riparazione ( lui o chi per lui ) e adesso ci troviamo in questa situazione scomoda entrambi...
p.s.
se non dovessi avere delle risposte spero che i MOD non me ne vogliano dovessi ripostare con un altro titolo questo thread.
Vi Ringrazio per l'aiuto.
P.s.
Pensando male c'è una sorta di motore di ricerca per i seriali delle macchine fotografiche rubate? Qualcosa tipo l'IMEI dei cellulari?
MrPaulson79
May 24 2012, 05:55 PM
Da avvocato mi pare che la tua situazione sia un bel casino ...
In pratica ti ritrovi una macchina fotografica con il seriale cancellato (di proposito?!?!?) che certo non sarà una pistola, ma che comunque potrebbe essere stata rubata.
A questo punto in primo luogo bisogna vedere come si è cancellato il seriale; se il fondo della macchina è completamente abraso potrebbe anche essere sintomatico di un utilizzo "duro" della stessa (e di certo non vietato da nessuna norma) e quindi puoi stare un po' più tranquillo (anche se resta da capire la causa della difformità tra numero seriale interno e numero segnato sulla nital card), se invece è cancellata solo la targhetta c'è un problema e serio perchè è indice che qualcuno l'ha fatto di proposito.
Se è così le ipotesi non sono molte (sarò franco, non fraintendermi, non voglio accusarti di nulla sia ben chiaro):
1) La tua macchina (di cui possiedi la documentazione) è deperita (furto, rottura, ecc.) e tu hai ben pensato di rubarne una o di comprane una rubata e ora stai tentando di trovare una soluzione chiedendo in maniera anonima consigli sul forum ... evito ogni ulteriore commento.
2) La tua macchina (di cui possiedi la documentazione) è deperita (furto, rottura, ecc.) e tu ne hai acquistata un'altra senza documentazione (tante volte capita che non ci siano gli imballi e magari non essendo Nital non ha ovviamente la Nital Card), pagandola il suo giusto e ora che ha dei problemi hai pensato (in maniera poco furba) di provare ad ottenere la riparazione in garanzia grazie alla vecchia documenzione cancellando di proposito la matricola sotta la macchina fotografica ... sei stato poco furbo, ma niente di grave, fai riparare la macchina a pagamento (se conviene) e buona notte.
3) Il negoziante da cui hai portato la macchina a riparare la fotocamera la prima volta è un ricettatore o comunque una persona poco onesta; ha approfittato della riparazione per rifilarti un'altra fotocamera (che aveva ottenuto chissà come e chissà da chi) al posto della tua che ha provveduto a cannibalizzare scucendoti oltretutto ben 350 Euro (a proposito hai la ricevuta?); in questo caso pur essendo stato in tutta evidenza truffato, dimostrare la colpa del negoziante è alquanto ardua - ai limiti dell'impossibile - perchè di sicuro il negoziante negherà la circostanza e tu non avrai alcun modo di provare le tue affermazioni.
4) Il negoziante è un emerito pollo (a voler essere gentili) e in quel periodo oltre alla tua aveva un'altra d90 da riparare e ha confuso i due corpi sigh!!! A questo punto dovrebbe bastare andare dal negoziante e con un po' di impegno si potrebbe individuare a chi è andata la tua fotocamera e vedere come aggiustare sta cosa che francamente avrebbe del grottesco!!
Altre ipotesi francamente non ne vedo.
Spike1985
May 24 2012, 06:02 PM
Ti ringrazio Mr.Paulson per il parere tecnico..
Potendo garantire sulla mia onestà mi tropo però nella peggiore delle situazioni non riuscendo a trovare la ricevuta del pagamento per la riparazione... il codice l'ho cercato in rete e non risulta fra quelli denunciati come rubati sui forum ( almeno stando a google )...
La matricola risulta abrasa solo lei, ma avendo io tolto la plastichina perchè odio l'effetto cellulare nuovo non mi sento di escludere che si possa togliere facilmente la scritta...
dopodomani andrò dal negoziante e cercheremo di chiarire la situazione...
marce956
May 24 2012, 07:00 PM
Situazione abbastanza ... imbarazzante

...
Spike1985
May 24 2012, 07:18 PM
Cmq scusate la concitazione... la discusisone prosegue sul topic corretto nel titolo
http://www.nikonclub.it/forum/S_n_Cambiato...st-t272783.html
eutelsat
May 24 2012, 08:22 PM
Hai un tastino sulla destra con scritto "richiedi moderazione"
Fai unire i 2 topic

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.