Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
aldo2202
Cari amici,
come completare il corredo di una D200 ?
Ho gi� il 12-24mm e un 70-300 D. Pensavo al 24-120 VR cosa ne pensate?.
Datemi luce.....

Buone foto a tutti.
Giacomo.B
Scusa ma non condivido la tua scelta...dopo aver acquistato una macchina come la D200, guardando le ottiche che hai dovresti giocoforza acquistare un AFS 28-70...questo per sfruttare al MASSIMO le doti del gioiellino!!
Le ottiche come il 24-120 sfigurano aime' su un corpo cosi' professionale, che mette le mette veramente alla frusta.. unsure.gif
Se proprio non vuoi spendere un capitale mantieni (se ce l'hai) il 18-70 del kit! wink.gif
aldo2202
Buona sera Giacomo,
no, non ho il 18-70, ho il solo corpo D200.
Al momento uso il 12-24 che mi piace moltissimo, ma sicuramente devo estendere il corredo di ottiche.
Il 28-70 sar� certamente splendido, ma � anche splendido il costo.
Perch� non condividi il 24-120 VR ??.
Dai dati tecnici e dalle schede MTF riportate su nikonimaging.com mi sembra non disprezzabile.

Fammi capire.
Ciao
giannizadra
Un paio di alternative:
1) 35-70/2,8;
2) 24-85/2,8-4.
Entrambi migliori del buon 24-120.
In seguito, immagino vorrai sostituire il 70-300. rolleyes.gif
Francesco Martini
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 14 2006, 04:42 PM)
Le ottiche come il 24-120 sfigurano aime' su un corpo cosi' professionale, che mette le mette veramente alla frusta.. unsure.gif
Se proprio non vuoi spendere un capitale mantieni (se ce l'hai) il 18-70 del kit! wink.gif
*

....Ciao...guarda che il 24-120VR...messo nella mia D2X..non ha sfigurato per niente....anche se non lo puoi paragonare ad un 28-70 2,8 o al 17-55 f2.8..... smile.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
__Claudio__
Cercherei nel mercato dell'usato l'ottimo e poco (relativamente) costoso 35/70 f/2,8. Insieme alle ottiche che gi� hai dovrebbe coprire buona parte delle focali finch� non sentirai la necessit� di altro.
Giacomo.B
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 14 2006, 07:08 PM)
....Ciao...guarda che il 24-120VR...messo nella mia D2X..non ha sfigurato per niente....anche se non lo puoi paragonare ad un 28-70 2,8 o al 17-55 f2.8..... smile.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
*

Se lo dici tu ci credo!! wink.gif
Io purtroppo ho solo la D70...ma della resa di obbiettivi chiamiamoli consumer, sulle ammiraglie di casa Nikon se ne e' parlato e straparlato, con esempi anche visivi...stando ai risultati visti sembrerebbero piu' indicate ottiche prestanti per questi "mostri" di tecnologia...quoto quindi chi mi ha preceduto, esortando il nostro amico nella ricerca nel mercato dell'usato... Pollice.gif
giannizadra
Francesco � abituato a trarre foto molto belle da qualunque obiettivo.
In materia di ottiche non � quindi minimamente attendibile. biggrin.gif
Rita PhotoAR
Io ci butterei anche un bel cinquantino 1.8 e 1.4. Parlo per me,ma le mie uscite leggere le faccio con il 12-24 e il 50mm,faccio paesaggio e reportage vario e mi sono sempre trovata bene. Non sento l'esigenza di un 35-70,� un ottica ottima ma il suo range di focale non � soddisfacente in digitale (lo uso quasi esclusivamente nei ritratti). Meglio un 24-85 o un 24-120 che non � da buttar via,se viene considerata un ottica tuttofare. Poi con il tempo ti farai un corredo degno della tua D200,magari con un bel 28-70 2.8 smile.gif
@ssembl@tore
QUOTE(aldo2202 @ Jan 14 2006, 05:17 PM)
Cari amici,
come completare il corredo di una D200 ?
Ho gi� il 12-24mm e un 70-300 D. Pensavo al 24-120 VR cosa ne pensate?.
Datemi luce.....

Buone foto a tutti.
*

Penso avrai scelto tale ottica ( 24-120) per il costo e cade benissimo dopo il
12-24...ma se puoi spendere di piu fai un buon acquisto e' per sempre !!
Francesco Martini
QUOTE(giannizadra @ Jan 14 2006, 08:46 PM)
Francesco � abituato a trarre foto molto belle da qualunque obiettivo.
In materia di ottiche non � quindi minimamente attendibile.  biggrin.gif
*

.....non lo dire a nessuno....ma fanno versioni speciali solo per me... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
giannizadra
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 14 2006, 09:03 PM)
.....non lo dire a nessuno....ma fanno versioni speciali solo per me... biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif
Francesco Martini
*

Non lo dico a nessuno...ma non � vero: ti hanno uccellato.. rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Giacomo.B
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 14 2006, 10:03 PM)
.....non lo dire a nessuno....ma fanno versioni speciali solo per me... biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
Francesco Martini
*

Ecco SVELATO L'ARCANO!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
QUOTE(giannizadra @ Jan 14 2006, 09:22 PM)
Non lo dico a nessuno...ma non � vero: ti hanno uccellato..  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

..spiritoso.....tanto ti "acchiappo" al Tuscany 2006...hi..hi.. biggrin.gif biggrin.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 14 2006, 09:24 PM)
Ecco SVELATO L'ARCANO!!!! laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

..Giacomo...se vieni anche tu al Tuscany..te lo facio provare...... biggrin.gif
--ma da qui a maggio...avarai gia' risolto il problema..spero....
Francesco
__Claudio__
QUOTE([giada] @ Jan 14 2006, 08:52 PM)
Io ci butterei anche un bel cinquantino 1.8 e 1.4. Parlo per me,ma le mie uscite leggere le faccio con il 12-24 e il 50mm,faccio paesaggio e reportage vario e mi sono sempre trovata bene. Non sento l'esigenza di un 35-70,� un ottica ottima ma il suo range di focale non � soddisfacente in digitale (lo uso quasi esclusivamente nei ritratti).

12-24 + 50 s�!

12-24 + 35-70 no?

Non capisco... hmmm.gif

Ma ognuno fa le sue scelte.
dagmenico
QUOTE(__Claudio__ @ Jan 14 2006, 10:39 PM)
12-24 + 50 s�!

12-24 + 35-70 no?

Non capisco... hmmm.gif

Ma ognuno fa le sue scelte.
*

forse Giada faceva anche un discorso dal punto di vista economico, visto che il 50 1.8 nuovo costa circa 1/3 di un 35-70 2.8 usato... rolleyes.gif
aldo2202
Grazie amici per i vostri consigli.
Riassumo per vedere se ho capito, alla mia et� capita talvolta.
Pi� indicati (escludendo i mostri)

24-85mm 2,8-4 D
35-70mm 2,8 D

Penser� alle alternative proposte, anche se condivido il giudizio di Giada sul 35-70 in digitale.
Nessuno per� mi ha spiegato perch� il 24-120 � in disgrazia.... non vi piace proprio mi sembra.

Buone foto a tutti.

PS. Se vengo al Tuscany me lo dite a quattrocchi.

Roberto Romano
QUOTE(aldo2202 @ Jan 15 2006, 06:42 AM)
Nessuno per� mi ha spiegato perch� il 24-120 � in disgrazia.... non vi piace proprio mi sembra.
*

No, non � una disgrazia biggrin.gif . Il "problema" � la D200. Prova a chiedere: meglio una D70 con il 28-70 AFS o una D200 con il 24-120? Nella sua recentissima review della D200, riferito alle ottiche, Bijorn Rosslett si esprime cosi:
"Lenses you believed were just about perfect will suddenly appear devoid of their former splendour, whilst the real optical gems will take on a magical shine on their own."
Io sono sempre dell'idea che prima di pensare ad un upgrade della macchina va pensato a quello delle ottiche (che rimangono! mentre tra 3-4 anni la D200 .... wink.gif )

Ciao smile.gif
aldo2202
QUOTE(rromano @ Jan 15 2006, 07:22 AM)
No, non � una disgrazia  biggrin.gif  . Il "problema" � la D200. Prova a chiedere: meglio una D70 con il 28-70 AFS o una D200 con il 24-120? Nella sua recentissima review della D200, riferito alle ottiche, Bijorn Rosslett si esprime cosi:
"Lenses you believed were just about perfect will suddenly appear devoid of their former splendour, whilst the real optical gems will take on a magical shine on their own."
Io sono sempre dell'idea che prima di pensare ad un upgrade della macchina va pensato a quello delle ottiche (che rimangono! mentre tra 3-4 anni la D200 ....  wink.gif  )

Ciao smile.gif
*

Se ho capito bene, tu dici che visto che, ormai, ho fatto l' "ERRORE" di prendere la D200, sono COSTRETTO a continuare con ottiche di valore, pena la delusione nei risultati...
...se � cos�... sono fregato! mad.gif
Ciao.
Roberto Romano
QUOTE(aldo2202 @ Jan 15 2006, 08:26 AM)
Se ho capito bene, tu dici che visto che, ormai, ho fatto l' "ERRORE" di prendere la D200, sono COSTRETTO a continuare con ottiche di valore, pena la delusione nei risultati...
...se � cos�... sono fregato!  mad.gif
Ciao.
*

Sicuramente, come ha fatto notare GianniZadra, quello che stona con la D200 � il 70-300. Concentrerei le mie risorse sulla sostituzione di quell'ottica puntando ad un 80-200 bighiera e limitando le spese per la copertura del buco tra il 24 e l'80 con un 50 1.4. Entrambi gli obbiettivi si possono reperire sul mercato dell'usato spesso in condizioni eccellenti. La triade 12-24DX, 50 1.4 e 80-200 sarebbe pi� consona alla D200.

Ciao smile.gif
andreazinno
QUOTE(aldo2202 @ Jan 15 2006, 06:42 AM)
Grazie amici per i vostri consigli.
Riassumo per vedere se ho capito, alla mia et� capita talvolta.
Pi� indicati (escludendo i mostri)

24-85mm 2,8-4 D
35-70mm 2,8 D

Penser� alle alternative proposte, anche se condivido il giudizio di Giada sul 35-70 in digitale.

Buone foto a tutti.

PS. Se vengo al Tuscany me lo dite a quattrocchi.
*

Ciao, Aldo, ho avuto per qualche tempo il 24-120 VR che ho poi venduto per il 28-70 2.8.

Il pregio del 24-120 VR � la sua estrema versatilit� ed il VR. Se fai una gita in una citt� puoi montarlo come unica ottica e riuscire a fotografre di tutto (inclusi gli interni poco luminosi, ad esempio chiese, grazie al VR). Di fatto puoi usare la reflex come una compatta di elevata qualit� wink.gif (qualcuno inorridir�...)

Di contro, � un 'ottica poco luminosa (il VR ti risolve i "mossi", ma non certo l'esigenza di avere diaframmi aperti per un migliore sfocato) e, come tutti gli zoom di escursione focale ampia, da il meglio alle focali intermedie.

Io l'ho venduto solo perch� ho avuto la possibilit� di prendere il 28-70, altrimenti l'avrei sicuramente tenuto.

A presto.
Rita PhotoAR
...se � cos�... sono fregato! 
Ciao.

E perch�??? La qualit� delle ottiche in fotografia � prioritaria in assoluto,con qualsiasi corpo macchina!!! Posso capire,se hai appena iniziato,il tuo sconforto nella decisione del parco ottiche visto che non te le regalano di certo,per� non � che devi comprare tutto e subito,io ci ho messo degli anni e purtroppo non ho ancora finito hmmm.gif ed ho rinunciato alla D200 per coprire di pi� le mie esigenze di fotografia generica e naturalistica con ottiche di qualit�. Hai fatto benissimo ad acquistare la D200 perch� ti dar� tantissimo in qualit� per� falla veramente signora con ottiche adeguate,pertanto come Rromano ti consiglia ti basterebbe un 50mm e poi un 80-200 2.8. Va bene anche il 35-70 ma come gi� ti ho detto in digitale copre un range focale che useresti poco (diverso � se avessi anche un corpo a pellicola).
@ssembl@tore
QUOTE(aldo2202 @ Jan 15 2006, 09:26 AM)
Ciao.
*

No!! Hai fatto benissimo ad acquistare la D200...e' una signora macchina e come tale va trattata con dignitose lenti...per cui i prossimi investimenti... wink.gif wink.gif
Per il momento fotografi con quello che hai,avrai dei buoni risultati ma poi da solo sentirai l'esigenza di ottiche mgliori.
Giacomo.B
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 14 2006, 10:30 PM)
..Giacomo...se vieni anche tu al Tuscany..te lo facio provare...... biggrin.gif
--ma da qui a maggio...avarai gia' risolto il problema..spero....
Francesco
*

Spero di avere provveduto!!!
Comunque ci vedremo SICURAMENTE al Tuscany..o....a "CASTELNUOVO DELL' ABATE"(o detto bene??) che dovrebbe essere vicino a casa tua!!
La infatti hanno comprato un appartamento i miei genitori e quindi ci sono spesso!! wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 15 2006, 10:52 AM)
Spero di avere provveduto!!!
Comunque ci vedremo SICURAMENTE al Tuscany..o....a "CASTELNUOVO DELL' ABATE"(o detto bene??) che dovrebbe essere vicino a casa tua!!
La infatti hanno comprato un appartamento i miei genitori e quindi ci sono spesso!! wink.gif
*

...Quando vieni..avvertimi!!!!
Francesco Martini
Francesco Martini
...se � cos�... sono fregato!� mad.gif
Ciao.
*

Aldo...ma di cosa ti preoccupi????....Qui ci sono persone con idee diverse...alcuni pensano sia meglio farsi prima un corredo di ottiche "super"..poi pensare alla macchina...Altri...prendono una buona macchina e dopo provvedono a prendere le ottiche che piu' li piacciono o piu' li servono. Come dice il proverbio... "Roma non fu fatta in un giorno"....Quindi da qualche parte si deve pur cominciare...tu hai preso una buona macchina..adesso avrai l'arduo compito di farti un parco ottiche adeguato alle tue esigenze fotografiche.
Poi...ci sono anche i "puristi" che consigliano sempre le ottiche migliori e piu' blasonate...e per ritornare sull'argomento del 24-120Vr..stamattina sono andato sulla neve a fare un po' di foto...Questo e' un controluce...guarda qui:
focale 30mm 1/125s f8.. macchina D2X...
user posted image

...questo e' un piccolo crop....
user posted image

Ciao e buone foto
Francesco Martini
Rita PhotoAR
biggrin.gif biggrin.gif ma non vale!!! Le tue foto sono sempre belle...uffa!!! biggrin.gif
nisex
Aldo, taglia la testa al toro e compra il 24/85. come diceva tot� "c h e n o n s e n e p a r l i p i �!!" e ho detto tutto.
aldo2202
Mi avete convinto!

Acquister� il 24-85mm 2,8 D o, se "trovo" i soldi il 28-70mm 2,8 D... sar� dura! blink.gif
in attesa, scatto.. scatto.. scatto... con il 12-24 e CHENONSENEPARLIPIU

Grazie e buone foto a tutti.

Francesco Martini
QUOTE(aldo2202 @ Jan 15 2006, 06:11 PM)
Mi avete convinto!

Acquister� il 24-85mm 2,8 D o, se "trovo" i soldi il 28-70mm 2,8 D... sar� dura!  blink.gif
in attesa, scatto.. scatto.. scatto...  con il 12-24  e CHENONSENEPARLIPIU

Grazie e buone foto a tutti.
*

..come...NONSENEPARLIPIU'...???....ma..il 17-55...e anche il 17-35...o anche il 70-200 f-2.8......se ne parlera'...... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciao e buona scelta........
Francesco Martini
giannizadra
Ciaspolada oggi sulla neve con Fedro: -20� all'ombra.
Domani sistemo e posto le migliori in W/NOW.
Intanto la partenza (D200, 17-35/2,8)
giannizadra
E un po' di colore: sempre D200, 28-70/2,8
aldo2202
Ma allota lo fate per far soffrire!!! (D200 12-24mm)
wink.gif
Gennaro Ciavarella
approfittare cos� di tutti quelli che stanno ancora aspettando una d200 (mi dicono a fine mese dry.gif ) non mi pare carino biggrin.gif

gennaro
Giallo
La D200 hai fatto bene a comperarla se hai preventivato di dotarla di obiettivi che ne valorizzino quel "di pi�" che ha rispetto all'ottima D70.
Se no, hai fatto male.
smile.gif
lucaoms
Ciao.
*

sarai costretto....solo dalla tua psiche...(cavolo se sulla D200 non ci monto il 28/70 faccio delle foto da schifo) io non sono asssssssolutamente d'accordo che con la d200 il 24-120 non vada bene anzi.......solo che oggi o si ha il massimo o non si riesce ad ottenere buoni risultati.
io dico che il 24-120 � un discretissimo obbiettivo (600� con VR+lenti ed+5x) e gli scatti belli si fanno anche con quello (dando per scontato che siamo capaci a fare un bello scatto).
poi certo se puoi spendere 2.000� per il vetro allora hai una vasta scelta di vetri fantastici ma se non puoi fidati che si fanno le foto anche con il 24-120...
quoto invece Gianni perche'effettivamente da pochi viene considerato il 24-85 f2.8/4 che io per il rapporto qual/price considero al vertice
ciao
Giallo
QUOTE(lucaoms @ Jan 16 2006, 01:32 PM)
io non sono asssssssolutamente d'accordo che con la d200 il 24-120 non vada bene anzi.......solo che oggi o si ha il massimo o non si riesce ad ottenere buoni risultati.
*

Credo che la mia simpatia per il 24-120VR sia nota ai pi�...E lucaoms ha ragione nelle sue osservazioni, con una precisazione: da quando ho la D200 ho verificato che tutto quello che facevo prima con la d70, tutti i risultati che ottenevo con la d70 ed il 24-120VR, tutto il positivo del 24-120VR, viene conservato anche con la D200, per il semplice fatto che il pi� grande contiene il pi� piccolo: una punto ed una ferrari (sto esagerando nell'esempio) a 70 all'ora non presentano sensibili differenze nella guida.

Ma va da s� che, spingendo al limite l'esame dei dettagli con il maggior ingrandimento consentito dalla D200, ecco che tutti i limiti del 24-120VR vengono fuori con molta maggiore evidenza.

Col che - ripeto - non significa che non si possano ottenere gli stessi ottimi risultati di prima, perch� a parit� di stampa finale ovviamente non si avr� alcuna percezione del "degrado qualitativo" in questione.

Con altri obiettivi, invece, la percezione del calo...non c'�, ed anzi si apprezzano i dettagli minuti risolti dall'obiettivo e maggiormente visibili al 100% di un file D200.

A ciascuno valutare quanto convenga - quindi - porsi soverchi problemi sulla qualit� ottica di questo o di quell'obiettivo: se - poniamo - un dato obiettivo era reputato valido per ottenere stampe 30-45 con la d70, non � che con la d200 si comporter� peggio.

Solo che stampe pi� grandi (o crop pi� spinti) potrebbero rivelare quei difetti che, con la minor quantit� di informazioni del sensore D70 semplicemente non erano visibili.

smile.gif
Giallo
Tanto per spiegarmi con un esempietto:
Immagine scattata con D200 e 60 micro alla montagna che avevo di fronte; segue poi il crop al 100% in cui si vedono gli sciatori sugli impianti di risalita, la chiesetta ed i fili dell'alta tensione.
Difficile stimare la distanza dalla quale ho scattato, ma sicuramente con la d70 questo livello di dettaglio sarebbe andato perso. Stesso discorso, con il 24-120 regolato su 60mm ed innestato sulla D200.
Bye
Giallo

Immagine intera:
Giallo
...ed ecco il croppettino al 100%.
biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(Giallo @ Jan 16 2006, 05:08 PM)
... Stesso discorso, con il 24-120 regolato su 60mm ed innestato sulla D200.
Bye
Giallo

...

Scusa...?
Giallo
QUOTE(cuomonat @ Jan 16 2006, 05:02 PM)
Scusa...?
*

E' per chiarire, Cuomonat: un sensore (D70) con la possibilit� di ricevere meno informazioni, pur con un obiettivo splendido, ricever� al massimo un tot di informazioni; analogamente, anche se per diversi motivi, un sensore con la possibilit� di ricevere pi� informazioni (D200), ricever� al massimo le informazioni che l'obiettivo (il suo potere risolvente) � in grado di trasmettere. E non penso sia dubbio che il 60 micro abbia un potere risolvente maggiore del 24-120 regolato su 60mm.

smile.gif
cuomonat
grazie.gif
Ernesto Torti
Copri tutte le focali con ZOOM..........la scelta facile non �.... wink.gif

io che prediligo la natura.....ci metterei un bel 105 macro (anche usato NIKON o SIGMA sono tutti e due fantastici.....)

Ciao ! biggrin.gif
Ernesto Torti
QUOTE(Giallo @ Jan 17 2006, 08:44 AM)
E' per chiarire, Cuomonat: un sensore (D70) con la possibilit� di ricevere meno informazioni, pur con un obiettivo splendido, ricever� al massimo un tot di informazioni; analogamente, anche se per diversi motivi, un sensore con la possibilit� di ricevere pi� informazioni (D200), ricever� al massimo le informazioni che l'obiettivo (il suo potere risolvente) � in grado di trasmettere. E non penso sia dubbio che il 60 micro abbia un potere risolvente maggiore del 24-120 regolato su 60mm.

smile.gif
*

Ci� che hai detto � stravero !............. biggrin.gif

Esperienza personale :

Prima di ottenere la D200, ho sempre fotografato con la D70 (da quando � uscita ,giusto per capire se valeva la pena di passare, un indomani, completamente al digitale), il mio collega di lavoro, nonch� ''SOCIO FOTOGRAFICO'', prese la D2x e il SIGMA 500mm F4,5.

Ora : io con D70 e 500mm f4 AF-S NIKON, ho sempre ottenuto risultati superiori che con l'ACCOPPIATA D2x 500 SIGMA............ blink.gif

Gli obbiettivi........a volte........FANNO LA DIFFERENZA

Ciao a tutti !

margior
Giallo Ieri, 04:09 PM

...ed ecco il croppettino al 100%.  biggrin.gif

blink.gif ohmy.gif

Questa me la ero persa...

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.