Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
umby_ph
salve, vorrei prendere una tracolla per la mia D90 (e 60 af-d che è la lente più pesante che ho ora) perché quella nikon non mi piace molto per via della striscia gommata che è fredda al tatto e gratta il collo mad.gif , in più mi farebbe molto comodo poterla staccare velocemente quando uso la reflex su treppiede, specie in macro. Ah mi ispirano quelle in neoprene, ma non enormi diciamo che la larghezza dell'originale è perfetta. Qualcuno ha qualche consiglio? c'è da fidarsi degli sganci rapidi o rischio di vedere la mia macchina volare per terra?

grazie.gif
gmeroni
Beh il meglio che puoi prendere è la Blackrapid, personalmente ho la RS-Sport trovi una recensione QUA
Waaagh
QUOTE(umby_ph @ May 27 2012, 11:52 AM) *
neoprene, ma non enormi diciamo che la larghezza dell'originale è perfetta. Qualcuno ha qualche consiglio? c'è da fidarsi degli sganci rapidi o rischio di vedere la mia macchina volare per terra?

Personalmente uso tracolle in neoprene a sganci rapidi da parecchio tempo sia sui corpi Nikon che Canon e mi trovo molto bene. Il "grattuggiamento" al collo non c'è più e la loro elasticità ammortizza bene il peso anche elevato. smile.gif
In effetti gli sganci rapidi non li uso mai perchè non ne ho mai avuto necessità. Sono cmq robusti ed affidabili.
Ho preso sia tracolle di marca che non e problemi zero. smile.gif

Ho anche una Black Rapid. I suoi problemi:
- una volta non mi sono accorto che si stava svitando e da allora sono diventato paranoico ed ogni cinque minuti controllo che sia ben avvitata,
- non permette l'uso del cavalletto
- non permette di poggiare bene al macchina perchè il gancio è ingombrante.
Per il resto è molto comoda e pratica. smile.gif
umby_ph
QUOTE(gmeroni @ May 27 2012, 12:14 PM) *
Beh il meglio che puoi prendere è la Blackrapid, personalmente ho la RS-Sport trovi una recensione QUA

grazie molte, ma io cercavo una roba simile a questa http://optechusa.com/skin/frontend/optechu...assicStraps.jpg
che è della op/tech ma non so dove trovarla in italia e ad un prezzo umano.

più che altro il mio grande dubbio è: mi fido dello sgancio rapido??
ffrabo
io uso le reflex C della Kata, sono in neoprene confortevolissime, ma senza agganci rapidi.
Waaagh
QUOTE(umby_ph @ May 27 2012, 12:25 PM) *
più che altro il mio grande dubbio è: mi fido dello sgancio rapido??

Come già detto le uso da molto tempo... sono di plastica robusta e oltre alla Nikon D90 con 18-55 tengono anche la 5D2 + BG con 24-70. smile.gif
marce956
QUOTE(ffrabo @ May 27 2012, 04:48 PM) *
io uso le reflex C della Kata, sono in neoprene confortevolissime, ma senza agganci rapidi.

Anch'io, veramente ok anche con pesi massimi (D3s e 24-70 rolleyes.gif ...)
cimioz
Ho montato la tamrac con sganci rapidi sulla mia D300+BG+70-200 VRI, i primi tempi per sicurezza serravo gli sganci con fascette da elettricista (le sottili sono calibrate per uno sforzo di 4 kg) mai un problema; considera inoltre che spesso con il neoprene è cucita una fascia elastica proprio per smorzare la trazione.
Bye
Enrico_Luzi
prendi una kata reflex C (senza gli sganci rapidi), poi fai come me, rimedi 2 piccoli moschettoni da fissare sulla tracolla e se non ne hai bisogno la sganci dalla macchina in 2 secondi.
tra l'altro sono in metallo e non in plastica
umby_ph
QUOTE(Enrico Luzi @ May 27 2012, 07:33 PM) *
prendi una kata reflex C (senza gli sganci rapidi), poi fai come me, rimedi 2 piccoli moschettoni da fissare sulla tracolla e se non ne hai bisogno la sganci dalla macchina in 2 secondi.
tra l'altro sono in metallo e non in plastica

ma non riga la reflex? specie nello zaino?
davidemartini.net
Bellissima la blackrapid.. ma come si fa usando spesso il cavalletto ? Devo svitare e riavvitare ogni volta questo e il l'attacco del cavalletto ?
gmeroni
QUOTE(Waaagh @ May 27 2012, 12:24 PM) *
Personalmente uso tracolle in neoprene a sganci rapidi da parecchio tempo sia sui corpi Nikon che Canon e mi trovo molto bene. Il "grattuggiamento" al collo non c'è più e la loro elasticità ammortizza bene il peso anche elevato. smile.gif
In effetti gli sganci rapidi non li uso mai perchè non ne ho mai avuto necessità. Sono cmq robusti ed affidabili.
Ho preso sia tracolle di marca che non e problemi zero. smile.gif

Ho anche una Black Rapid. I suoi problemi:
- una volta non mi sono accorto che si stava svitando e da allora sono diventato paranoico ed ogni cinque minuti controllo che sia ben avvitata,
E' da un po di anni che ha la gomma, se è avvitata bene la 1°volta è pressoché impossibile che si sviti

- non permette l'uso del cavalletto
Vi è la piastra come optional

- non permette di poggiare bene al macchina perchè il gancio è ingombrante.
Per il resto è molto comoda e pratica. smile.gif
Questo tutte le cinghie con aggancio sotto la macchina, anche se adotti la piastra riesci a poggiarla correttamente

Paolo66
Sono anni che uso quella della lowepro a sgancio rapido e non ho mai avuto un problema e mi sono sempre trovato benissimo.
Ho anche inserito una specie di cinghietto da polso per quando la uso sganciata.

http://products.lowepro.com/product/Voyager-C,2075,41.htm
davidemartini.net
QUOTE(gmeroni @ May 28 2012, 10:04 AM)
Vi è la piastra come optional

Ignoranza mia.. scusa.. come funziona ?
Cesare44

Pollice.gif

ottima, la uso da circa un anno, molto comoda per scattare e quando non serve la sviti rapidamente.

Inoltre portata a bandoliera non ti aggrava la cervicale.

ciao
Enrico_Luzi
QUOTE(umby_ph @ May 27 2012, 09:58 PM) *
ma non riga la reflex? specie nello zaino?

non righi nulla anche perchè quando la metto nello zaino la sgancio.
per la black rapid che ha la piastra non credo vada d'accordo con tutti i cavalletti, specialmente con la testa 410 che uso
F.Giuffra
QUOTE(Paolo66 @ May 28 2012, 10:04 AM) *
Sono anni che uso quella della lowepro a sgancio rapido e non ho mai avuto un problema e mi sono sempre trovato benissimo.
Ho anche inserito una specie di cinghietto da polso per quando la uso sganciata.

http://products.lowepro.com/product/Voyager-C,2075,41.htm

Carina, ma ha degli aneli di metallo, non si rischia che righino l'attrezzatura?

Preferisco la fondina ragno che scarica il peso da collo e schiena sulle gambe, direttamente.
Paolo66
QUOTE(F.Giuffra @ May 29 2012, 01:41 PM) *
Carina, ma ha degli aneli di metallo, non si rischia che righino l'attrezzatura?

Non lo so: non ho usato gli anellini tondi ma quelli in dotazione alla machina che sono pure protetti.
Quelli tondi li ho inseriti da una parte fra le due fibbiette, per allacciare il cinghietto da polso.

Preferisco la fondina ragno che scarica il peso da collo e schiena sulle gambe, direttamente.

Furba!

Io la cinghia non la uso quasi mai per tenere l'attrezzatura appesa al collo, ma solo di sicurezza. Preferisco reggere a mano, al massimo la tengo nell'incavo del braccio proprio quando c'è D700+80-200/2.8+mb10. Oppure quando in palestra tengo la macchina sul monopiede: ho assistito in diretta alla caduta di una 1D+70-200 in diretta, sfuggita di mano in un cambio di posisizione ... cerotto.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(F.Giuffra @ May 29 2012, 01:41 PM) *

io ho la bgrip ed è veramente comoda.
la macchina sta bella ferma al fianco mentre quella come la black rapid oppure la "ragno" la macchina si muove ed è fastidiosa.

l'unica pecca di queste è che non vanno tanto d'accordo con il battery grip
umby_ph
QUOTE(Enrico Luzi @ May 30 2012, 05:09 PM) *
io ho la bgrip ed è veramente comoda.
la macchina sta bella ferma al fianco mentre quella come la black rapid oppure la "ragno" la macchina si muove ed è fastidiosa.

l'unica pecca di queste è che non vanno tanto d'accordo con il battery grip

già con la reflex ti guardano male, con il b-grip e con la ragno sembro un pistolero texano.gif

poi a me piace la tracolla per il fatto che durante l'uso la macchina è assicurata al collo e se mi scivola non cade, poi se tengo la reflex di lato ho paura che sbatta contro qualcosa
marce956

Pero' sembra costi 72 Euro hmmm.gif ...
davidemartini.net
Io invece scrivo solo per dire a molto di voi.. GRAZIE smile.gif
Ero molto insoddisfatto della tracolla, con i quasi 2 kg al collo finivo la giornata con dolori cervicali e mal di testa.
Ho letto il forum e ho ordinato/acquistato/ricevuto la Black Rapid RS-7, gia' che c'ero ho preso anche l'attacco compatibile con il Manfrotto RC2. Una meraviglia !!
E' una di quelle cose (almeno per me) che dopo che ce l'hai ti chiedi come hai fatto senza fino al giorno prima.
L'unico piccolo problema e' la spesa, ma spero sia uno di quegli acquisti da fare ogni lustro.
P.S. Giuro che non sono un dipendente della su citata ditta, eheh
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.