Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marta.zurawska
Ieri ho scattato una serie di fotografie quando improvvisamente premendo il tasto di scatto mi accorgo che lo specchio si alza e l'otturatore si chiude senza ritornare poi nella posizione iniziale..Insomma sono pi� di 24 ore che lo specchio � alzato e l'otturatore � chiuso, la macchina non mi permette di fare nulla.. Ho provato a spegnerla e accenderla, a togliere la batteria , ho provato ad impostare il controllo remoto e l'autoscatto ma nulla di tutto ci� � servito..E' una d60, acquistata nel 2009 ma in mio possesso dal 2011...
Qualcuno sa suggerirmi una soluzione?
monteoro
Ti da qualche messaggio di errore?
marta.zurawska
Sul display mi dice di provare a scattare per risolvere l'errore mentre nel mirino vedo lampeggiare la scritta ERR

Ovviamente, pur provando a scattare di nuovo, la macchina non risponde e la situazione rimane inalterata
monteoro
Allora devi farle fare un giretto in assistenza; se permane il merssaggio ERR c'� un errore nella sequenza di scatto che f� rimanere alzato lo specchio e chiuso l'otturatore.

Mi spiace ma � l'unica soluzione visto che hai provato anche a toglere la batteria senza risolvere.
L'ultima prova che potresti fare � lasciarla senza batteria per almeno 24 ore, provocando cos' un reset hardware, ma non credo che risolverai.
ciao
Franco
Vetry
QUOTE(monteoro @ May 27 2012, 04:00 PM) *
Allora devi farle fare un giretto in assistenza; se permane il merssaggio ERR c'� un errore nella sequenza di scatto che f� rimanere alzato lo specchio e chiuso l'otturatore.

Mi spiace ma � l'unica soluzione visto che hai provato anche a toglere la batteria senza risolvere.
L'ultima prova che potresti fare � lasciarla senza batteria per almeno 24 ore, provocando cos' un reset hardware, ma non credo che risolverai.
ciao
Franco
avevo una d300 presentava un problema simile portato in assistenza alla nita e risolto pare che nel mio caso un processore faceva capricci. spero solo tv abbia ancora la garanzia. e mi raccomando solo nital
marta.zurawska
Prover� a lasciarla senza batteria.. In ogni caso temo che la garanzia sia scaduta quindi devo cercare un centro assistenza che me la sistemi ma se mi chiedono cifre esorbitanti, visto il valore della d60 , mi converr� acquistarne un'altra ..
eutelsat
Stacca la batteria per 24h e anche la SD , se permane...ahim� assistenza

Gianni
mariano1985
ma togliendo la batteria o spegnendola lo specchio riscende o resta comunque sollevato?
Se resta sempre sollevato potrebbe essere un problema di lubrificazione o un problema meccanico, mentre se spegnengo la reflex torna gi� � un problema di gestione delle fasi dello scatto
marta.zurawska
QUOTE(mariano1985 @ May 27 2012, 09:53 PM) *
ma togliendo la batteria o spegnendola lo specchio riscende o resta comunque sollevato?
Se resta sempre sollevato potrebbe essere un problema di lubrificazione o un problema meccanico, mentre se spegnengo la reflex torna gi� � un problema di gestione delle fasi dello scatto

Ho tolto la batteria per 24 ore assieme alla sd e rimane sempre sollevato.. Non cambia nulla.. purtroppo..
eutelsat
Assistenza quindi Fulmine.gif

Gianni
Enrico_Luzi
vedi un centro assistenza nella tua citt� se sei distante da ltr a meno che non sia presente ancora la garanzia
mariano1985
Non so se ne vale la pena, ma forse delicatamente puoi provare a riabassarlo tu manualmente e provare a scattare di nuovo per vedere se si blocca ancora oppure se torna a scattare.

Avevo letto tempo fa credo proprio su questo forum che un negoziante aveva "magicamente" riparato lo specchio incastrandolo riportandolo in posizione manualmente, e da allora non si era pi� bloccato.
Bisognerebbe cercare tra le discussioni del forum

Ovviamente non mi assumo la responsabilit� dato che non l'ho provato di persona tongue.gif
Occhio che lo specchio � una parte molto delicata: si graffia facilmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.