QUOTE(Ambrogio95 @ May 28 2012, 03:47 PM)

Buonasera sono nuovo del sito e questa � la prima volte che scrivo in un forum

al momento ho una nikon D40 con obiettivi nikkor un 18-55 e un 55-200 e anche un sigma 70-300. Vorrei fare il salto di qualit� comprandomi o una D200 o una D300. Per� non essendo molto esperto non so cosa significa dx o fx. Allora vi chiedo i miei obiettivi possono andare a una D200 o D300?E quale delle due mi consogliate?(ovviamente usate)grazie in anticipo
Da possessore della D200 ora come ore direi di prendere una D300, gli anni fanno pure qualche differenza. Per� se non puoi (o non vuoi) spendere pi� dei circa 400 caff�, la 200 resta sempre una gran bella macchina. Le tue ottiche vanno benissimo e su 200 o 300 ci vanno praticamente tutte, pure quelle vecchie a fuoco manuale.
Una cosa importante nell'acquisto dell'usato: cerca di capire quanti scatti ha effettuato la macchina; questo pu� fare la differenza... le semiprof possono essere state in mano a matrimonialisti o fotogiornalisti e avere centinaia di migliaia di scatti sul collo. E se ti riesce fatti dare 6 mesi di garanzia dal venditore, anche pagando qualcosa in pi�.
Ciao
Roberto